La Pieve a Nievole Basket suona la quarta sinfonia

Successo sul difficile campo dei campioni provinciali in carica

Pieve a Nievole,

Dopo la vittoria nello scontro diretto di lunedì sera sul campo dell’Estudiantes Borgo a Buggiano, la Pieve a Nievole Basket si trova a punteggio pieno dopo 4 giornate.

La gara tra le due finaliste dello scorso campionato provinciale – in quell’occasione fu il Borgo ad avere la meglio – termina con l punteggio di 55-62 per gli ospiti, in un match caratterizzato dall’equilibrio e, in alcuni frangenti, dal nervosismo per la posta in palio.

La partenza è tutta di marca PNB, con un Lami in serata di grazia che si fa trovare sempre pronto e reattivo. Le due squadre impostano la gara con il tiro da fuori che, almeno nei minuti inziali, è piuttosto impreciso. Dopo il primo allungo della squadra guidata da Tolari e Doretti, i padroni di casa si rifanno sotto con alcune iniziative personali e il primo quarto si chiude sull’8-13 figlio dell’imprecisione in attacco ma anche delle difese parecchio chiuse e fisiche.

Nel secondo quarto è l’Estudiantes a farsi avanti, grazie alle triple di Panelli e Baccellini, ma la Pieve a Nievole Basket non molla il colpo e riesce a stare in scia grazie alle giocate da fromboliere di un Landini ritrovato. A coadiuvarlo alla grande c’è l’ex di turno Battaglini che nella seconda frazione è scatenato e vede il canestro grande come una vasca. Nonostante gli sforzi però i padroni di casa sono sempre sopra e chiudono addirittura il primo tempo con un buzzer beater dell’ex Fera che manda i suoi al riposo sul 32-28.

Al rientro dagli spogliatoi la PNB è molto più determinata ed inizia a mordere in difesa. Pronti via però e sono due triple a mandare avanti Banti e compagni per un vantaggio che di lì alla fine – anche se sempre in bilico – non cambierà mai padrone. In attacco Furlan è bravo a recuperare palloni su palloni dalla spazzatura, mentre in difesa il totem Caponi è tentacolare con i suoi 207 cm di pura intimidazione. Coach Braccini decide di proseguire con la zona ma la Pieve a Nievole Basket è brava a sfruttare il tiro da fuori. Si va avanti con gli ospiti che gestiscono il vantaggio e, nel finale, il fallo tattico non cambia l’andamento della gara. Il primo scontro diretto della stagione se lo aggiudica la PNB che ora, nel più classico dei back to back, farà visita martedì 17 novembre alla corazzata Augies Montecatini, gara che varrà anche il primato solitario.

ESTUDIANTES BORGO A BUGGIANO – PIEVE A NIEVOLE BASKET 55-62

(8-13, 32-28, 42-48, 55-62)

ESTUDIANTES BORGO A BUGGIANO: Baccellini 3, Bellandi 2, Campioni 7, Fera 4, Incerpi 4, Lombardi 7, Meacci 4, Panelli 10, Salvini 7, Santi 4, Tasselli 3, Bonelli ne. All.: Braccini

PIEVE A NIEVOLE BASKET: Ansalone 6, Battaglini 13, Banti 2, Bini 6, Caponi 2, Furlan 10, Lami 12, Landini 8, Restaneo 2, Giachetti. All.: Tolari e Doretti.

Arbitri: Di Piazza e Salvadori

Fonte: Pieve a Nievole Basket

Condividi sui social
"La Pieve a Nievole Basket suona la quarta sinfonia"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...