Siena vince la Bandiera Toscana 2017 ma Pescia si aggiudica il Trofeo Peter Pan in due specialità

La squadra di Siena vincitrice della Bandiera Toscana 2017
La squadra di Siena vincitrice della Bandiera Toscana 2017

È stato il poligono di Lucca, quale sezione vincitrice l’edizione 2016, a ospitare la sfida per la “Bandiera Toscana”, la consegna dei riconoscimenti del Campionato Regionale, ai vincitori del Trofeo toscano, “Peter Pan” e a quelli della Fase Nazionale del Trofeo Coni.

Il Presidente di questa sezione, Lanfranco Santini, e il nuovo Presidente del Comitato Regionale Uits Toscano, Maura Genovesi, hanno confermato ancora una volta la loro impeccabile organizzazione nel gestire le due intense giornate di gara, trasformando il Tiro a Segno in uno sport che va oltre la semplice competizione, privilegiando il rapporto sociale e permettendo ai circa duecento tiratori provenienti da tutta la Toscana di essere interpreti di una giornata storica e ricca di valorose tradizioni popolari, concludendo con un felice momento conviviale.

Degli impegni del fine settimana, la competizione più interessante è stata la disputa della “Bandiera Toscana”, gara istituita nel lontano 1911 e ancora oggi, nonostante abbia superato più di un secolo di vita, è merito e vanto dei tiratori toscani. Il regolamento prevede che chi si aggiudica l’ambito Trofeo dovrà organizzare l’edizione successiva. Ed è il Tiro a Segno di Siena con le eccezionali performance del Presidente Massimo Dreassi e dei suoi bravissimi tiratori Lorenzo Prodan, Gabriele Sforzi e Daniele Caroti, che si porta a casa il prezioso trofeo e quindi dovrà organizzare l’edizione 2018!

Bene anche Firenze, seconda classificata con Samuele Brucalassi, Leonardo Vannucchi, Massimo Cappelli e Nicola Fredella.

Terza la sezione ospitante, con Mariantonietta Morabito, Patrik Marino, Giovanni Favilla e con l’ex equo di Jacques Mazzei e Antonietta Giongo.

Di pochissimi punti fuori dal podio Pistoia con Paolo Mancini, Walter La Rosa, Susi Folchinni e papà Ciro; segue la Sezione di T.S.N. Pescia con la bravissime Cristina Pellegrini e Alessandra Caramelli e il bravo Niccolò di Vita. Seguono in ordine di classifiche le sezioni di  Pietrasanta, Livorno, Cascina, Carrara, Arezzo, Pontedera, Fucecchio, Empoli, Prato e Pisa.

Per quanto riguarda invece le premiazioni del Circuito, ecco dunque le squadre che si sono laureate Campioni Regionali: Firenze in testa con ben sei affermazioni nelle specialità C.L.T., P.L.,P.G.C., P.St e  P.10 in due gironi; la segue con cinque titoli regionali nei rispettivi gironi Lucca in P.A., P.Sp, P.10, P.10 Sp e C.S.3p. e non poteva mancare Pescia con tre affermazioni in C.10 Allievi, ottenuti da Benedetti, Mei, Doveri, Magistro; in C.10 e C.10 3p Ragazzi con Pellegrini, Vannoni, Biondi, Valori; in P.10 Allievi con Landi, Giorgetti, Tommasi, Vigna. Chiude con un solo titolo regionale il T.S.N. Siena in Carabina a 10 metri.

Nel Trofeo Peter Pan, la categoria giovanissimi che ha partecipato al Circuito Regionale, sono stati premiati gli atleti che si sono distinti: nella specialità, in C.10 libero è Tommaso Sonnoli di Pescia al comando seguito dai compagni di sezione Paolo Parenti e Luca Cerchiai, mentre in C.10 con appoggio ha messo tutti in riga Nicola Lombardi di Cascina; segue Edoardo Biagi di Pietrasanta e Matteo Cavazzoni di Prato. Nella specialità B.M. come di consueto il podio e tutto pesciatino,  il primo è Paolo Parenti seguito da Tommaso Sonnoli, Tommaso Lenzi, Gabriele Orsi, Manuel Mattiello e Tomei Cristiano. Infine in P.10 appoggio, sul gradino più alto del podio si trova Alessio Arrighi di Carrara seguito da Emma Vannoni di Pescia e Cencioni Federico di Carrara.

Proprio questa categoria di Giovanissimi, sarà impegnata a Napoli nel secondo fine settimana di Novembre per la fase Nazionale del Campionato Giovanissimi.

Infine, a coronamento della bellissima giornata di sport, un ulteriore riconoscimento è stato dato ai componenti della rappresentativa Toscana vincitrice della Fase Nazionale del Trofeo Coni. Ricordiamo ancora una volta questi bravissimi tiratori che hanno  portato la Toscana del Tiro a Segno sulle ali delle cronache Nazionali: Luca Arrighi e Chiara Lenzoni di Carrara; Cristina Pellegrini, Daniele Vannoni, Elena Landi, Federico Tommasi, Francesco Mei e Arianna Doveri della sezione di Tiro a segno di Pescia. 

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
"Siena vince la Bandiera Toscana 2017 ma Pescia si aggiudica il Trofeo Peter Pan in due specialità"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...