Il Bama cade ancora sotto i colpi del Pino Dragons Firenze

Firenze troppo forte, Altopascio piange sulle troppe palle perse

Altopascio

Solito Bama, solito copione. I rosablu cedono al cospetto di un avversario più forte ma lo fanno regalando palloni in modo sanguinoso ai gigliati nei primi due quarti. Se gli altopascesi fossero stati più concentrati più reattivi e, perché no, anche un pò più furbi nei primi venti minuti il gap sarebbe stato sicuramente più abbondante all'intervallo lungo. Invece solo 3 punti di vantaggio hanno rappresentato un tesoretto troppo scarso contro un top team. 4 palle perse in modo inaccettabile su un gioco che prevede un ribaltamento di lato, unite a teneri e morbidi lob a centro area per un Vannini evanescente nei momenti topici, hanno dato luogo a facili contropiedi avversari tutti convertiti a canestro, con inclusa una schiacciata di Passoni. A questo va aggiunto un rientro rosablu come i famosi "trentatre trentini", cioé trotterellando,dopo un buon canestro di Meucci.Firenze effettua un lancio lungo che pesca Goretti per un comodo appoggio. Ciliegina finale, azione già "provata" 1' prima ma che stranamente non ha provocato danni,sul + 6(39-33) a -5", c'é un rimbalzo di Vannini su errore avversario. Il centro rosablu invece di accartocciarsi sul pallone modello "Buffon" e tenerlo fino alla sirena effettua un passaggio di apertura molle come mozzarella, Magini intercetta, serve Passoni che spara una tripla, aiutata dal ferro, per il -3. Storie molli, troppo molli per il basket del terzo millennio. 

Peccato perché la Romani Band aveva iniziato bene (9 a 0) con tre triple in sequenza. Ma come dice il saggio:"costruire un vantaggio con i tiri da tre e come scrivere t'amo sulla sabbia". Peccato anche per i 4 falli di Orsini e Meucci (che stavolta aveva iniziato molto bene) , che hanno tolto dal campo i due giocatori maggiormente in partita. 15-18 al primo fischio con i rosablu che in mezzo alle palle perse di cui sopra giocano bene, attaccano il ferro con un ottimo Orsini e ritrovano punti pesanti da parte di Siena e Meucci. Vanno sul +7 ma Passoni risponde dall'arco per il 37-33. Vannini converte in appoggio per il +6 ma poi regala la palla agli avversari per il +3 all'intervallo (39-36).

Pronti via e Meucci timbra dall'arco (42-36) ma subito dopo commette un fallo ingenuo quanto inutile: quarto, panchina . Gli ospiti pareggiano in un amen e vanno sul + 3 con due liberi di Goretti, e poi sul + 4 con Passoni (50-54). Due bei canestri di Vannini danno il pareggio al terzo quarto (54-54). Inizio ultima frazione e un ottimo Orsini si mette in proprio con 5 punti (59-54) e una difesa a zona recupera palloni e siamo sul +5 (60-55) con un libero di Vannini. C'é però il quarto fallo anche di Orsini. Anche lui si accomoda in panca. Rientra Magini e viene perso dalla zona sul primo passaggio per una comoda tripla, poi Zappia si fa largo e pareggio (60-60). Qui c'é anche una "macchietta" arbitrale che inverte un clamoroso fallo antisportivo: spinta da dietro su Siena che frana addosso a Poltronieri sul tiro da tre . Fallo antisportivo alla guardia rosablu anziché ad un gigliato. Un errore macroscopico quanto grotteso da parte della coppia grigia (in tutti i sensi). 60-65 che diventa 62-65. E' l'ultimo sussulto del Bama che in attacco pasticcia e soffre la maggior fisicità ospite. Quatro triple aperte non entrano e Vannini, raddoppiato in post basso, perde due palloni poi sbaglia due comodi appoggi. Fiorentini che allungano con 7 punti in un amen di Poltronieri.

Adesso in teoria, molta teoria, inizia il ciclo più abbordabile per il Bama. Va affrontato essendo ben coscienti che con queste disattenzioni e questa sufficienza non si può vincere con nessuno. A partire dalla prossima gara sul campo del Don Bosco Livorno, a pari punti con i rosablu ma in uscita da una vittoria contro, per ora, la più grande delusione del campionato: Pielle Livorno. 6 gare, urgono come minimo quattro vittorie.

Bama Altopascio            64

Pino Dragons Firenze    74

Parziali: 15-18; 39-36; 54-54

Arbitri: Uldanck e Corso

Bama Altopascio: Ghiaré, Azzolini, Pellicciotti, Fiorindi 6, ORsini 15, Canciello, Cappa 12, Poggetti, Bini Enabulele, Meucci 9, Siena 7, Vannini 15. All. Romani

Pino Dragons Firenze:  Marotta 4, Merlo, Volpi, Massoud, Filippi 10, Passoni 18, Goretti 8, Poltronieri 19, Magini 7, Zappia 8. All. Salvetti

Fonte: Nba Altopascio

Condividi sui social
"Il Bama cade ancora sotto i colpi del Pino Dragons Firenze"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...