Tiro a Segno Nazionale Pescia, al via il Campionato d'inverno

Ottimi risultati dei giovani tiratori nella prima gara

Niccolò Di Vita al tiro
Niccolò Di Vita al tiro

Pescia

Una volta si chiamava Team Cup e si svolgeva in due gare a livello Regionale, tradizionalmente svolte con lo scopo di tenere impegnati i tiratori toscani dopo i campionati Italiani di Categoria e il Trofeo delle Regioni.

Di solito partiva agli inizi di Novembre e terminava a Febbraio nella splendida cornice all’interno della superba manifestazione bresciana EXA, ovvero la tradizionale fiera delle armi. Purtroppo, come molte cose belle anche questa manifestazione non si svolge più e con lei anche la vecchia Team Cup.

Al suo posto quest'anno è stato istituito il Campionato d'inverno. Questa gara avrà valenza sia individuale, per categoria, sia a squadre sezionali, che a squadre Regionali mentre i gruppi sportivi avranno la loro esclusiva identità. A differenza della Team Cup la finale verrà eseguita al poligono di Milano nei giorni 5-6 Dicembre prossimo.

Il primo incontro per la Toscana ha avuto luogo al poligono di Cascina, mentre il secondo è andato in scena al poligono di Livorno e si è concluso proprio pochi giorni fa. Inutile affermare che ancora una volta i tiratori pesciatini si sono resi protagonisti, in particolar modo la categoria allievi.

Il migliore di tutti è stato Niccolò Di Vita in Pistola Allievi, due volte sul gradino più alto del podio Regionale e quarto in graduatoria Nazionale, mettendosi così in tasca il pass per accedere alle finali di Milano.

Fra gli altri partecipanti alle prove regionali spiccano su tutti i reduci dal bronzo tricolore a squadre in C.10 di Roma Gabriele Biondi e Cristina Pellegrini. Purtroppo anche se vicinissimi agli ammessi, i buoni piazzamenti ottenuti alle prove Regionali e con una piccolissima differenza di punteggio hanno dovuto lasciare il passo a tiratori più bravi.

In Categoria allievi di P.10 bene gli altri componenti della squadra, Lisa Masotti e Samuele Truisi, che con Niccolò hanno confermato il buon periodo registrato ultimamente. Bene anche Luca Valori in C.10, determinante il suo apporto per la squadra allievi; e che dire poi delle Junior Donne, dei Master e dei Senior? Tutti molto bravi, ma a Milano, come prevede il regolamento del Campionato d’inverno, andranno solamente i primi sei di ogni categoria e specialità e non è sicuramente facile raggiungere le prime sei posizioni su circa quattrocento tiratori.

Adesso la Locale sezione, mentre tiene d’occhio gli allenamenti di Niccolò, sta preparando due singolari eventi di tutto tiro… si tratta del IV Trofeo Giocapinocchio-Brandani Gift Group e del V Trofeo Banca di Pescia-Pardini Armi, una gara altamente competitiva con squadre formate da genitore e figlio.

Appuntamento quindi a Dicembre nei giorni di Venerdì 11 e Sabato 12 dove a chiusura della gara dopo le rituali premiazioni si darà l’avvio ad una cena conviviale tra vincitori e vinti.

Fonte: Gino Perondi

 

 

Condividi sui social
"Tiro a Segno Nazionale Pescia, al via il Campionato d'inverno"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...