Al via la stagione di Basket in Valdinievole con la 24 Ore

La maratona benefica, giunta al 15° anno, torna a Monsummano Terme l’8 e il 9 Settembre

Monsummano Terme.

Si apre la stagione del grande basket in Valdinievole con il tradizionale appuntamento con la 24 Ore di Basket, tradizionale appuntamento benefico giunto alla quindicesima edizione, i cui proventi sono devoluti interamente in benficenza.

E’ un po’ un ritorno alle origini per la manifestazione organizzata dall’ASD Shoemakers Basket Monsummano in collaborazione con la Sezione soci Coop della Valdinievole e con la Fondazione Il Cuore si scioglie, che hanno distribuito nelle passate edizioni oltre 50.000,00 € a enti benefici.
La 24 Ore di Basket nasce nel 2004 quando gli Shoemakers decidono di aiutare un’amica, Fulvia Tasselli, che, gravemente malata, avrebbe affrontato una serie di cure mediche negli Stati Uniti. Purtroppo le cure non furono sufficienti e Fulvia venne a mancare lasciando il marito ed un bambino piccolo. Da qui l’impegno degli Shoemakers di organizzare ogni anno la 24 Ore di Basket, devolvendo l’incasso in beneficienza ad associazioni di volontariato.

Già dalla seconda edizione inizia la partnership tra gli Shoemakers, i Soci Coop Valdinievole e la Fondazione il Cuore si Scioglie che si prodiga in progetti di solidarietà e adozioni a distanza.
“E’ una grande soddisfazione che una manifestazione come la 24 Ore di basket torni a Monsummano – dice l’Assessore allo Sport e alla cultura del Comune di Monsummano Terme Elena Sinimberghi – per il nostro Comune è motivo di grande orgoglio. Siamo molto contenti di appoggiare le iniziative degli Shoemakers che in questi anni hanno raggiunto traguardi importanti. Si pensi al Trofeo Città di Monsummano che è diventato una appuntamento del Basket giovanile a livello nazionale. Siamo sicuri che la 24 Ore di Basket sarà una altro bel successo”

Ricco il programma degli eventi contenuti nella 24 Ore di Basket. Già dalla mattina di Sabato 8 Settembre il PalaCardelli di Piazza Pertini sarà animato dai più piccoli per l’Open Day Shoemakers, alle 12,00 poi il via ufficiale alla 24 Ore con la partita celebrativa dei 30 anni Shoemakers fra vecchie e nuove glorie blu-amaranto.
Alle 15,30 mentre tutti gli appassionati potranno calcare il parquet del PalaCardelli, al Playground di Via della Costituzione si terrà il torneo di 3 vs 3 “Kig of the court”.
Alle 21,00 il main event della 24 Ore di Basket che quest’anno sarà il “Derby delle Terme” fra la Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano di coach Matteoni e i Rossoblù Junior Montecatini di coach Ialuna. La partita sarà valida per il primo turno di Coppa Toscana nonché antipasto del derby del Campionato di Serie D. E’ atteso il pubblico delle grandi occasioni.
Terminata la partita, alle ore 23,00 circa, inizierà la lunga notte del Basket, il vero momento clou della 24 Ore di Basket dove si vivranno epiche battaglie sotto i tabelloni fino alle prime luci dell’alba per la notte più basket dell’anno!
Alle ore 6,00 di Domenica 9 Settembre scenderanno in campo gli Sgangherati per un momento di autentico divertimento fra appassionati della palla a spicchi. A seguire il Memorial Stefano Giacomelli, giunto all’11° edizione, e rivolto alla Categoria Aquilotti, che accompagnerà il Torneo fino alla chiusura delle ore 12,00.

Gli Shoemakers destineranno i proventi raccolti nell’arco delle 24 Ore al mantenimento dell’adozione di 13 bambini in Burkina Faso e puntano ad effettuare una cospicua donazione alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer

Fonte: Ufficio Stampa Gioielleria Mancini Shoemakers Basket

Condividi sui social
"Al via la stagione di Basket in Valdinievole con la 24 Ore"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...