Fabiani Monsummano, terza vittoria consecutiva contro il Gessi Valsesia

Prima vittoria al Palaterme e zona play-off agguantata

Gabriele Giarelli, per lui 21 punti
Gabriele Giarelli, per lui 21 punti

Montecatini

La Fabiani schianta i piemontesi di Valsesia e ottiene la terza vittoria consecutiva. Partita dominata da Giarelli, con i biancoblù che volano oltre i 20 punti di vantaggio e poi controllano senza troppi affanni il ritorno di Valsesia, con i punti di Sgobba e Tempestini. L'ottavo posto ora è una certezza.

La cronaca. Pronti via e siamo già 9-6 con Tempestini a 5 punti, poi contro la zona di Valsesia arriva la tripla di Giarelli (14-9), cui risponde subito Santarossa. Per il nuovo allungo ci pensa Scarone, recupero e tripla centrale, che vale il +7. All'8 esce lo stesso Scarone per il nuovo (vecchio) acquisto Vannini:  Fabiani ora più intensa in difesa, Valsesia si rifugia nel timeout, al 10' Giarelli ha già segnato 9 punti e Monsummano è avanti 25-19 grazie alla tripla sulla sirena di Gatti.

La seconda frazione si apre con una bomba di un Giarelli ispirattissimo (30-19), Monsummano vola anche a +13 difendendo duro come poche volte forse finora. Scarone piazza un altro canestro dall'angolo (35-19), il break del quarto cresce fino al 12-0 in 4 minuti. Al 15' diventano 20 i punti di vantaggio.

L'ampio vantaggio permette a Monsummano di gestire bene le rotazioni, malgrado il quarto fallo di Scarone al 23' (entra Vannini)  e la voglia di rivalsa degli ospiti che a metà del terzo sono a -17 sul 51-34. Arriva anche il quarto fallo di Tommei in un momento brutto del match con Valsesia che sbaglia ancora liberi su liberi (0/9) ma è più pronta a rimbalzo. La tripla con fallo di Gatti conferma il recupero ospite (53-39), ma prima Giarelli con uno svitamento e poi il secondo tecnico (con espulsione) al nervosissimo coach Pansa rimettono le cose a posto. Monsummano risale a +18  e al 30' è sul 62-43.

Niccolai lancia il giovane Del Frate per sopperire ai falli degli esterni, e lui lo ripaga con un'ottima penetrazione (64-43), la parola fine è già scritta con ampio anticipo.

FABIANI MONSUMMANO   83

GESSI VALSESIA              61

FABIANI MONSUMMANO: Camerini ne, Del Frate 2, Tempestini 22, Giarelli 21, Petrucci ne, Morini, Scarone 9, Sgobba 10, Tommei 11, Vannini 8. All.Niccolai

GESSI VALSESIA: Giacomelli 11, Quartuccio 2, Tomasini 3, Dotti 2, Mazzola, Giovara 9, Santarossa 8, Gatti 12, Zucca 9, Paolin 5. All. Pansa.

Arbitri: Vittori e Bertuccioli di Ascoli

Parziali 25-19, 45-26, 62-43. Espulso per somma di tecnici l'allenatore Pansa. Cinque falli per Tommei e Scarone 

Gioiellerie Fabiani Monsummano - Gessi Valsesia

Condividi sui social
"Fabiani Monsummano, terza vittoria consecutiva contro il Gessi Valsesia"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...