Serie D, la compagine di mister Maneschi ha ripreso gli allenamenti

Ripercorriamo il girone d'andata che ha incoronato il Montecatini campione d'inverno

I ragazzi di Maneschi durante una seduta di allenamento
I ragazzi di Maneschi durante una seduta di allenamento

Montecatini

Nella giornata di ieri, dopo 5 meritatissimi giorni di riposo, sono ripresi gli allenamenti per la compagine di mister Giovanni Maneschi. Domani è in programma l'amichevole contro il Tuttocuoio (LegaPro)

Il Montecatini del presidente Marco Innocenti chiude al primo posto, al giro di boa, con 35 punti frutto di 11 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte e con la difesa meno perforata del girone (13 gol al passivo) come il Poggibonsi. I biancocelesti hanno ottenuto ben 19 punti (6 successi, 1 pari ed un solo ko con appena 5 gol incassati in 8 incontri) lontano dal Mariotti mentre tra le mura amiche hanno conquistato 16 punti in virtù delle cinque affermazioni, di un pareggio e delle tre sconfitte

Capocannoniere della squadra, di questa prima parte di stagione, è Claudio Santini con 7 centri

Ripercorriamo, giornata dopo giornata, queste prime bellissime diciassette giornate che hanno portato alla conquista del titolo di campione d'inverno.

Prima giornata Montecatini espugna per 2-0 con le reti di Roberto Di Vito e Valerio Giordiani il campo del Ghivizzano BorgoaMozzano. Nella seconda gara, al debutto davanti al pubblico amico, i biancocelesti pareggiano a reti bianche contro lo Scandicci. Altra trasferta da tre punti per i ragazzi di Maneschi che vincono per 2-1 contro la Sangiovannese in virtù dei sigilli ancora di Giordani e Franco Ferrari.

La prima sconfitta, pesante, arriva tra le mura amiche contro il Poggibonsi che conquista la prima vittoria in campionato. La compagine del presidente Marco Innocenti reagisce alla grandissima andando a conquistare l'intera posta in palio in Umbria contro il Città di Foligno, battuto 2 a 0 (Claudio Santini e Ferrari nella ripresa), e piazzandosi al secondo posto ad una lunghezza dalla capolista

Nel sesto turno ancora Santini, al secondo centro, e Francesco Gelli, al primo gol in campionato, regalano altri tre punti contro un'altra compagine umbra, il Gubbio, ed il Montecatini balza in vetta al girone E.

Quarta affermazione consecutiva esterna, su altrettanti incontri disputati, per l'Airone che vince 1-0 a Città di Castello mantenendo per la terza domenica di fila la porta imbattuta. Match winner è Ferrari, alla terza marcatura stagionale.

Un altro derby casalingo è fatale per i biancocelesti che alzano bandiera bianca per 2-1 contro il Viareggio e vengono scavalcati in classifica dalla Colligiana. La rete della bandiera porta la firma di Santini, che aveva portato momentaneamente in vantaggio i suoi.

Ma il carattere, grinta, determinazione sono l'arma in più di un gruppo unito, compatto e coeso ed infatti, nel big match della nona giornata, il Montecatini si riprende la vetta del girone andando a vincere, con un altro secco 2-0, sul campo della capolista Colligiana. Decisivi il quarto gol in stagione di Ferrari ed il secondo squillo di Di Vito

Sulle ali dell'entusiasmo per la vittoria esterna e il nuovo primato, i biancocelesti si apprestano ad affrontare un'altra importantissima gara d'alta classifica. Al Mariotti arriva il Jolly Montemurlo che infligge un altro ko interno al Montecatini che viene nuovamente sorpassato stavolta proprio dal Montemurlo. Momento delicato della stagione per il gruppo di mister Maneschi che incassa il secondo stop di fila perdendo seccamente 3-1 (Ferrari) a Gavorrano. I termali scendono al quinto posto con 19 punti a -4 dalla capolista Jolly Montemurlo.

Una rete di Santini, terza marcatura stagionale, nel match contro il Ponsacco, permette ai biancocelesti di riassaporare il dolce gusto della vittoria. Sette giorni più tardi il Montecatini centra il secondo successo di fila tra le mura amiche. 1-0 alla Pianese: decide Gregorio Mazzanti a tre minuti dalla fine. Primo posto ad una sola lunghezza di distanza.

Alla quattordicesima giornata i biancocelesti tornano nuovamene in vetta al girone E in virtù del successo esterno per 2-0, firmato da Ferrari e Gelli, sul campo del Voluntas Calcio Spoleto, fanalino di coda

La decima sinfonia stagionale arriva al Mariotti contro il Gualdo Casacastalda. Sotto di una rete i padroni di casa rimontano con i sigilli di Di Vito e Santini, a 5 minuti dal termine. Quarto successo di fila per i ragazzi di Maneschi che portano a due il vantaggio sulla Colligiana e ben 4 sul trio di squadre formato da Montemurlo, Gubbio e Gavorrano.

Il secondo pareggio stagionale arriva nell'insidiosa trasferta sul campo della Massese. Il terzo gol stagionale di Gelli illude i biancocelesti che, comunque, mantengono il primo posto con 2 punti sulla neo inseguitrice, Gavorrano

Nell'ultimo appuntamento di un meraviglioso ed indimenticabile 2015, al Mariotti, i ragazzi di mister Giovanni Maneschi si sbarazzano senza problemi con un netto 3-0 del Vivi Altotevere San Sepolcro. La doppietta di Santini ed il gol del neo arrivato Damiano Mitra, che bagna immediatamente il debutto con una rete, permettono al Montecatini Calcio di conquistare l'undicesima vittoria su 17 incontri e di chiudere al primo posto il girone d'andata.

I biancocelesti sono CAMPIONI D'INVERNO, titolo platonico ma comunque prestigioso, importante, indelebile e motivo d'orgoglio per la società, dirigenti, staff tecnico, giocatori, mister, tifosi e per tutta la città

Il 6 gennaio tornerà il campionato ed il Montecatini inizierà il girone di ritorno, al Mariotti, contro il Ghivizzano BorgoaMozzano, squadra in ascesa che sta bene sia di gamba che di testa.

L'augurio è che i biancocelesti possano ripetere il bellissimo girone d'andata...il sogno continua...

Condividi sui social
"Serie D, la compagine di mister Maneschi ha ripreso gli allenamenti "
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...