Serie D, il Montecatini inizia con un ko il girone di ritorno

Al Mariotti i biancocelesti perdono di misura contro un lanciato Ghivizzano BorgoaMozzano

Montecatini

La capolista Montecatini inizia il girone di ritorno con una sconfitta casalinga, la quarta stagionale.

Il primo match del nuovo anno si preannunciava assai difficile ed insidioso per i biancocelesti che andavano ad affrontare una formazione sicuramente in crescita, reduce da un bel filotto di risultati utili consecutivi e che naviga nei quartieri alti della classifica. Il rischio di poter incappare in un passo falso c'era e così è stato.

Un solido e robusto Ghivizzano BorgoaMozzano passa al Mariotti grazie ad una rete di Russo, siglata a due minuti dal termine della prima frazione di gioco.

Non è stata comunque una giornata del tutto negativa. Nonostante il ko amaro interno, la compagine di mister Giovanni Maneschi, grazie ai risultati favorevoli arrivati dagli altri campi, resta al comando in solitario del girone E con 35 punti.

Ancora priva dei convalescenti Gialdini e Tafi, il mister dei termali, Maneschi, é costretto a lasciare fuori anche la punta argentina Ferrari, ai box per scontare la seconda giornata di squalifica.

Indicata come formazione del momento, la squadra lucchese conferma le aspettative della vigilia e, dopo una fase iniziale di studio e qualche velleitario affondo del Montecatini, passa a farsi più concreta ed arriva con insistenza ad impensierire la porta del giovane Giusti.

Occorre aspettare la mezz'ora del primo tempo per assistere al primo sussulto della gara; artefice é Caciagli il cui tiro, debole ma angolato, sfiora il palo. E' poi il turno degli ospiti che, come detto, sembrano aspettare il momento giusto per colpire la preda biancoceleste. In finale di primo tempo i ragazzi di Fanani mettono il turbo e sfiorano il vantaggio con Taddeucci, che colpisce il palo su imbeccata di Angeli, e tre minuti dopo é lo stesso Taddeucci che stavolta si trasforma in uomo assist e serve a Russo il pallone del vantaggio.

Si va all'intervallo con i biancorossi lucchesi avanti 1-0.

Nella seconda frazione di gioco si mette in evidenza Pagano, con una bella azione individuale, che porta l'ex Sampdoria e Atalanta a mettere al centro dalla linea di fondo per l'onnipresente Taddeucci. Sembra un gioco da ragazzi lo 0-2 ma l'attaccante incespica e manca il gol che avrebbe chiuso l'incontro.

 

Cerca di farsi perdonare lo stesso Taddeucci, decisamente tra i migliori in campo, ma dopo aver superato le resistenze di Mazzanti e Giordani si fa parare da Giusti. L'occasione d'oro per i padroni di casa arriva sul rovesciamento di fronte: l'azione é impostata da Papini che serve Santini il quale, dal fondo, trova solo Gelli. La botta, troppo sicura, é inguardabile e fa disperare i tifosi locali. Ci metterà ancora cuore, volontà e gambe il Montecatini ma il Ghivizzano riuscirà ad evitare ulteriori pericoli alla propria porta, portando a casa un meritato quanto prezioso successo che, oltre a proiettarla ai vertici della classifica, ne consacra il momento di ottima forma.

MONTECATINI: Giusti, Vettori, Papini, Michelotti (70' Orsatti), Giordani, Mazzanti, Santini, Di Vito, Chiaramonti (57' Mitra), Caciagli, Gelli. A disp. Del Bino, Tafi, Del Sorbo, Serafini, Soldi, Gialdini, Marchetti. All. Maneschi.

GHIVIZZANO: Fontanelli, Borgia, Angeli, Zoppi (72' Carignani), Mei, Zavatto, Pagano (86' Lelli), Cecchini, Taddeucci, De Gori, Russo. A disp: Lenzi, Barretta, Manauzzi, Abderrazaq, Pippi, Esteban, Berzolla. All. Fanani.

Arbitro: Degli Esposti di Bologna, assistenti Collesani di Reggio Emilia e Tirico di Modena.

Reti: 43' Russo

Ammoniti: Santini, Caciagli, Gelli, Vettori e Di Vito (V. Montecatini); Zoppi, Russo e Taddeucci (Ghivizzano), Espulsi Gialdini e Maneschi dalla panchina del Montecatini per proteste.

 

Fonte: Ufficio Stampa Montecatini Calcio

 

 

Condividi sui social
"Serie D, il Montecatini inizia con un ko il girone di ritorno"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...