Sedute tecniche e non solo: l'Academy Torino incontra i genitori dei piccoli calciatori

Alcuni momenti della serata Academy con i genitori (Foto Nucci)
Alcuni momenti della serata Academy con i genitori (Foto Nucci)

Monsummano.

L'educazione allo sport, un approccio nuovo al calcio e un insegnamento per la vita: è questo l'obiettivo principale dell'Academy di Scuola Calcio, che il Torino Fc ha inaugurato la scorsa estate con i Giovani Granata Monsummano, unica società in Toscana coinvolta nel progetto.

Lo spirito del percorso formativo è stato ribadito ieri sera (lunedì 11 gennaio) all'ex Oratorio San Carlo, quando il responsabile nazionale Teodoro Coppola ha incontrato i genitori dei piccoli calciatori del Monsummano.

“Per noi costruire Academy significa condividere attività e determinati valori insieme alle famiglie -ha detto Coppola- il nostro intento è quello di far crescere i nostri ragazzi in modo intelligente e sano, per questo ogni trimestre ci ritroveremo con i genitori, per capire se sono emerse problematiche, se il bambino ha difficoltà nell'attività sportiva, se va bene a scuola. Vogliamo creare coesione e spirito di appartenenza. L'invito è parlare di calcio in modo intelligente e capire che il bambino deve divertirsi ed essere sereno. Noi diamo delle regole e un codice di disciplina: se il ragazzo gioca vuol dire che se lo è meritato, e lo stesso se non gioca”.

Grazie all'Academy è stato introdotto in questa stagione sportiva un terzo allenamento settimanale (che nel progetto si chiama “perfezionamento tecnico individuale”), che serve per lavorare sulle lacune fisiche e mentali dei piccoli atleti, un'integrazione e un supporto non solo tecnico nell'ottica di un miglioramento generale del bambino. “Il nostro è un percorso didattico mirato e preciso che ha respiro triennale -ha proseguito Coppola- quindi siamo solo all'inizio di un progetto che intende costruire una mentalità precisa, sia organizzativa che tecnica. E in questo gli istruttori del Monsummano hanno un ruolo fondamentale”.

Intanto sabato nuova visita a Torino per le categorie 2004 e 2006: prima al centro sportivo Academy di Rivalta, poi allo stadio Olimpico per il match di Serie A Torino-Frosinone.

Fonte: Luca Signorini - Ufficio Stampa Giovani Granata Monsummano

Condividi sui social
"Sedute tecniche e non solo: l'Academy Torino incontra i genitori dei piccoli calciatori"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...