Serie D, il Montecatini torna a sorridere dopo due sconfitte di fila

Al Mariotti i biancocelesti battono 2-1 (Mitra e Di Vito) la Sangiovannese.

Roberto  Di Vito autore del gol vittoria a 3 minuti dalla fine
Roberto Di Vito autore del gol vittoria a 3 minuti dalla fine

Montecatini

Doveva tornare a fare punti il Montecatini dopo due sconfitte consecutive e doveva dare un seguito al suo buon rollino di marcia la Sangiovannese; con queste premesse non era un azzardo ipotizzare una gara equilibrata e risolta magari solo da un episodio o una gara sul filo dell’equilibrio. Ed è stato infatti un gol a soli 3’ dal termine che ha deciso l’incontro tra due squadre che sostanzialmente si sono equivalse. Andiamo con ordine.

Ospiti che arrivano al Mariotti privi dello squalificato Regoli e dell’infortunato Bini e padroni di casa con le assenze del bomber Ferrari, il jolly offensivo Gelli, Chiaramonti, Tafi e Gialdini, oltre allo squalificato mister Maneschi.

Su un terreno discreto ma non in ottime condizioni e sotto un bel sole, che offre un minimo di tepore in una giornata caratterizzata da freddo e vento, fischia l’inizio il Sig. Mastrogiuseppe di Sulmona.

Parte bene la Sangiovannese che prende in mano le redini del gioco sin dai primi minuti anche se il possesso palla risulta sterile, consegnando ai taccuini solo la punizione di Vezzi che all’11’ manda alto. Ci prova dopo poco il bomber De Angelis, bravo a soffiare palla al difensore avversario, ma anche in questo caso l’unica cosa positiva resta l’intenzione, non la conclusione. Il vantaggio locale arriva al 24’ grazie ad una punizione di Mitra; il suo tiro è nettamente deviato dalla barriera e va a terminare nell’angolo opposto a quello che la traiettoria aveva preso inizialmente, spiazzando l’incolpevole Bettoni.

E’ un vantaggio che arriva in maniera inaspettata, senza che i padroni avessero fatto granché per meritarlo. Senza altri scossoni si conclude la prima frazione di gioco, dove l’equilibrio tattico a centrocampo avrebbe giustificato un risultato di parità.

La pausa giunge propizia per gli infreddoliti spettatori e per i tanti supporters giunti dal Valdarno per i quali è il momento giusto per prendersi un caffè caldo.

Al rientro nessun cambio ma una Sangiovannese che inizia subito a testa bassa, chiudendo il Montecatini nella propria metà campo, senza tuttavia creare pericoli per la retroguardia biancoceleste. La pressione cresce ed i padroni di casa sono adesso troppo a ridosso della propria area di rigore. La Sangiovannese fa la partita ma ripete lo spartito mandato in scena nel primo tempo fatto di possesso, buon giro palla ma poca‘sostanza negli ultimi undici metri. Ne è prova il tiro di De Angelis che al 57’ tira debolmente senza impensierire Giusti. Cinque minuti più tardi è Vezzi a sparare fuori, con poca coordinazione, l’invito di Lischi. Tempo pochi minuti e lo stesso Vezzi sarà sostituito da Vanni. La Sangiovannese si è adesso installata stabilmente nella metà campo termale ma la costruzione del gioco è ancora troppo insipida per assaporare il gusto del gol.

Ci vuole un’invenzione, o meglio, un eurogol. E allora se ne incarica De Angelis che per una volta si stacca dal diretto avversario e lascia partire un tiro formidabile da fuori area; preciso e forte, tanto da scendere proprio sotto la traversa ed insaccarsi nell’angolo alla destra dell’incolpevole Giusti.

Scoppia la gioia tra i tanti tifosi ospiti che vanno ad abbracciare lo stesso De Angelis, accorso sotto la tribuna a festeggiare il meritato pareggio. Ma a questo punto qualcosa cambia. La Sangiovannese, che aveva la partita in mano, avrebbe potuto e dovuto sfruttare meglio l’entusiasmo conseguito al gol ma invece di continuare nella propria manovra sembra accontentarsi del risultato parziale, lasciando l’iniziativa al Montecatini che riprende fiato e capisce che puo’ osare e che gli ospiti sembrano appagati. Errore.

Davanti i biancocelesti hanno gente rapida e scaltra ed una veloce triangolazione Michelotti, Mitra, Santini libera Di Vito appena dentro l’area. Il suo tiro, forte e preciso si insacca e gonfia la rete per il 2-1 finale. Ritrovato entusiasmo sotto le Terme dop due KO consecutivi e lezione da cui trarre insegnamento per i ragazzi di Ruotolo.

V. MONTECATINI: Giusti, Vettori, Papini, Marchetti, Del Sorbo, Mazzanti, Santini, Di Vito, Orsatti (Michelotti dal 76’), Caciagli, Mitra. Allenatore: Maneschi A disposizione: Del Bino, Tafi, Innocenti, Soldi, Sordi, Della Bartola, Ferrari, Gelli.

SANGIOVANNESE: Bettoni, Treghini, Pezzati, Nocentini, Lischi (62’ Vanni) Buono (87’ Iaquinandi) Mugelli, Camillucci, Papa, Vezzi (62’ Bucaletti) De Angelis. Allenatore: Ruotolo. A disposizione.: Errico, Martinelli, Guidotti, Ermini, Del Nero, Bini.

Terna arbitrale: Mastrogiuseppe di Sulmona (AQ), assistenti Di Giacinto di Teramo e Gentileschi di Terni

Ammoniti: Papa e Nocentini (Sangiovannese), Vettori, Di Vito e Caciagli (M)

Reti:24’ Mitra (M), 80’De Angelis (S), 87’ Di Vito (M)

Fonte: Ufficio Stampa Montecatini Calcio

 

Condividi sui social
"Serie D, il Montecatini torna a sorridere dopo due sconfitte di fila"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...