Per la seconda volta il derby pistoiese se lo aggiudica RB Valdinievole.

REAL AGLIANESE - RB VALDINIEVOLE: 1-2

Pistoia

Domenica 31 gennaio. Derby pistoiese vinto per la seconda volta dalle rossoblu, evento che non ha eguali nella storia dell'Rb Valdinievole. Partita fallace dal punto di vista psicologico (quando si gioca contro una squadra ultima in classifica) ma che le ragazze di mister Rossi sono riuscite comunque a portare a casa nonostante una prestazione non proprio all'altezza delle capacità di questa squadra.

Nel primo tempo partono bene le valdinievoline, che riescono a girare bene palla a centrocampo. Le occasioni più importanti nascono proprio dalle centrocampiste: per prima ci prova Alberti, che chiude l'azione su una ribattuta e spedisce la palla di poco sul fondo. Poi Paolino su calcio d'angolo di testa ma la palla prende il palo pieno. Alla fine arriva la specialista  Dami: al 10' dal limite tira mandando la palla nel sette, dove il portiere non può arrivare. 
Dopo il gol però le rossoblu si rilassano troppo e danno possibilità alle padrone di casa di sfruttare gli spazi sulla trequarti. 
Proprio da una di queste incursioni, al 25' l'attaccante aglianese supera Barsotti, in uscita, con un pallonetto. Sarà l'intervento in acrobazia di Cellai, sulla linea di porta, a salvare il risultato.

Secondo tempo che riprende con l'Rb Valdinievole che ritrova la concentrazione e ricomincia ad impostare il suo gioco. È proprio da una verticalizzazione su Paoli, che entra in area e viene fermata fallosamente dall'estremo difensore, che nasce il primo calcio di rigore per l'Rb al 9'. Paoli però dal dischetto chiude troppo il tiro che finisce a lato. Risultato invariato. 
Ma le rossoblu non demordono e danno vita ad una nuova serie di occasioni. Ci riprova Alberti da fuori area con palla che finisce di una spanna a lato. Poi tira anche Camardo che però non trova lo specchio della porta. 
Al 19' Pacini con azione personale sulla fascia sinistra tira e si guadagna il rigore per un mani in area ravvisato dall'arbitro. Il rigore lo vuole tirare proprio Pacini che dal dischetto non sbaglia e regala lo 0-2 alle sue compagne (in foto).
La partita però non è conclusa, le padrone di casa con orgoglio cercano e trovano al 30' il gol da incursione sulla fascia destra e tap-in vincente.
A questo punto Rossi mette in campo forze fresche per affrontare gli ultimi minuti al cardiopalmo. L'Rb Valdinievole si chiude in difesa, non lascia più spazi e si gode la vittoria.

Primo degli scontri diretti vinto dall'Rb, prima vittoria in questo girone di ritorno e una posizione in classifica che fa sorridere. Domenica prossima in casa un'altra partita chiave contro l'altra squadra ultima in classifica: Castiglione della Pescaia. Una partita importante che rappresenta il giro di boa per poi poter permettere alle rossoblu di sognare e gettare le basi per l'anno prossimo.

Tabellino

Rb Valdinievole: Barsotti, Paolino, Pippi, Cellai, Dami, Meucci, Alberti, Giusti (Siciliano), Pacini, Camardo (Galli), Paoli (Giaconi). 
A disposizione: Rossi S, Rossi C, Andreoni. 
Allenatore: Antonio Rossi

Fonte: Rb Valdinievole Calcio Femminile

Condividi sui social
"Per la seconda volta il derby pistoiese se lo aggiudica RB Valdinievole."
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...