Serie D, Montecatini a valanga sul Città di Castello
I biancocelesti vincono 5 a 0 grazie alla tripletta di Santini ed ai sigilli di Di Vito e Michelotti
Montecatini Terme
La partita di andata aveva messo in guardia, in settimana, l’ambiente biancoceleste del Montecatini quando, una vittoria risicata, aveva dato si i tre punti ai toscani ma con enorme fatica. Il ritorno consegna, invece, ai taccuini un Città di Castello che, dopo un primo tempo decoroso, si scioglie proprio quando doveva e poteva mettere in campo una legittima reazione. Tutto facile per il Valdinievole Montecatini che incanta il pubblico del Mariotti rifilando un pesantissimo 5-0 ai biancorossi del Città di Castello, frutto di una prova impeccabile della squadra e del solito Santini, autore di una tripletta, che con i tre punti si confermano tra le prime quattro forze del campionato.
Pronti via e al 2’ Città di Castello va vicinissimo al vantaggio con Idromela che da ottima posizione spara pero’ centralmente addosso a Giusti. La risposta del Montecatini arriva direttamente da calcio da fermo ma il tentativo di Mitra, da posizione appena fuori dall’area di rigore, esce di un soffio alla sinistra di Calvarese. Al 12’ lo stesso Mitra ci riprova e stavolta aggiusta la mira: provvidenziale l’intervento del giovane Calvarese, che toglie la palla dall’incrocio. Sul conseguente angolo, battuto proprio dall’ex Poggibonsi, Santini si tuffa sul primo palo e di testa scavalca il portiere ospite, 1-0. Il Città di Castello incassa il colpo e prova a riorganizzarsi ma la squadra di Bellei riesce ad avvicinarsi alla porta termale solo su corner, senza però impensierire Giusti.
L’azione più pericolosa della prima frazione gli ospiti la costruiscono poco dopo la mezz'ora, con il colpo di testa di Idromela su suggerimento alto di Barilaro, che Giusti blocca a terra. Al 41’ però il Montecatini mette in ghiaccio il risultato, trascinato ancora dal suo giocatore più rappresentativo: azione personale di Santini che si infila in dribbling tra le maglie della difesa umbra, entra in area e anticipa Calvarese in uscita bassa. Applausi e 2-0 Montecatini.
La ripresa si apre con un doppio cartellino rosso rifilato salomonicamente a Del Sorbo e Barilaro per reciproche scorrettezze dopo uno scambio di colpi proibiti sugli sviluppi di una palla ferma. La duplice espulsione rallenta sensibilmente i ritmi della gara e per vedere il primo tiro in porta nella seconda frazione di gioco bisogna aspettare il 12’: ci prova Zanchi, che lasciato tutto solo in area biancoceleste va al tiro da posizione ravvicinata; Giusti si esalta e devia in angolo.
Il pericolo sveglia il Montecatini, che sul ribaltamento di fronte chiude definitivamente i conti: cross dalla destra di Michelotti, Ferrari va ad incocciare il pallone con Calvarese in uscita che respinge corto; la palla resta lì ed il primo ad arrivare è Santini che infila in rete il pallone del 3-0. Tripletta per il bomber toscano e settimo sigillo in 14 giorni. Non è ancora finita però la festa del gol del Valdinievole Montecatini: partecipa anche Di Vito che al 70’ raccoglie un lancio lungo, approfitta dell’incerta uscita di Calvarese e tocca la palla quanto basta per farla finire lentamente nella porta sguarnita. Ma oggi riesce davvero tutto al Montecatini, che al minuto 84, direttamente da calcio di punizione, cala la scala reale con la pennellata di Michelotti che inventa una traiettoria imprendibile per l’incolpevole Calvarese.
Al fischio finale di Nehir da Cagliari, il verdetto del campo non ammette attenuanti generiche. Troppo remissivo il Città di Castello visto oggi al Mariotti per essere quello vero; dall’altra parte troppa grazia per il Montecatini che non si fa pregare e che con la vittoria di oggi mantiene la propria posizione in zona play off.
Valdinievole Montecatini: Giusti,Vettori, Del Sorbo, Gialdini, Giordani, Marchetti, Santini (76’ Frugoli), Di Vito, Ferrari, Mitra (71’ Orsatti), Michelotti. A disp.: Del Bino, Della Bartola, Tafi, Giovannetti, Soldi, Testa, Innocenti. Allenatore: Maneschi
Città di Castello: Calvarese, Marcon, Pilleri, Gorini, Lomasto, Zanchi, Idromela (81’ Bernardini), Barilaro, Dieme (71’ Luparini), Missaglia, Bellante (54’ Mancinelli). A disp.: Massetti, Calori, Ventanni, Locchi, Mohammadi, Panfili. Allenatore: Bellei.
Arbitro: Nehrir di Cagliari, assistenti Reggiani di Ravenna e Passarella di Ferrara.
Reti: 13’, 41’, 57’ Santini, 70’ Di Vito, 84’ Michelotti
Note: ammoniti Santini (V M), Zanchi, Gorini, Barilaro, Dieme e Idromela (CC). Espulsi Del Sorbo (VM) e Barilaro (CC).
Fonte: Ufficio Stampa Montecatini Calcio