Serie B maschile: per il Ct Firenze dei tre ''big'' è un debutto da incorniciare. Prima amara invece per Sporting Montecatini e Tc Poggibonsi

Nella foto Serie B Ct Firenze
Nella foto Serie B Ct Firenze

Domenica 3 Aprile si è disputata la prima giornata del Campionato di Serie B maschile, torneo di altissimo livello che vede ai nastri di partenza tre squadre toscane: Tc Poggibonsi, Sporting Club Montecatini e Ct FirenzeCome gli scorsi anni, per tutti i gironi a sette squadre le prime tre classificate disputeranno la fase di play-off per decretare le promosse in Serie A2, l’ultima classificata di ogni raggruppamento retrocede direttamente in Serie C, mentre la quarta, quinta e sesta dovranno disputare i play-out per ottenere la salvezza. Sono confermate anche le regole legate all’obbligo di schierare giocatori del vivaio: nello specifico ogni squadra dovrà obbligatoriamente schierare sia in singolare che in doppio almeno un giocatore del vivaio con età inferiore a 30 e un giocatore del vivaio con età superiore a 30 anni oppure da otto anni tesserato per il circolo, obbligo che di fatto premierà enormemente le compagini dotate di un vivaio forte.

GIRONE 1: Le intenzioni sono chiare e nemmeno troppo nascoste: il Ct Firenze sogna di tornare immediatamente in Serie A2 e di aprire un nuovo ciclo che richiami gli antichi fasti gloriosi del circolo delle Cascine. Con il trittico di professionisti Pietro FanucciDaniele Capecchi Marco Viola, attuale 2.2 ed ex 571 del mondo, l’obiettivo sembra ampiamente alla portata: alla prima in terra veronese contro l’At Scaligeroi “tre-tenores” sono scesi tutti in campo e hanno lasciato le briciole ai pur bravi avversari, tutti con classifica superiore a 2.5. I brividi sono giunti al singolare numero 4, dove David Coppini si è fatto trascinare in una maratona infinita dal giovane 3.1 di casa Federico Caruso: dopo una lunga battaglia (36 75 75) Firenze tuttavia ha conquistato il quarto punto che ha reso ininfluenti ai fini del risultato finale i due doppi.
At Scaligero – Ct Firenze 0-6
Daniele Capecchi (F) b. Simone Roncalli (S) 63 62
Marco Viola (F) b. Filippo Ghidetti (S) 62 62
Pietro Fanucci (F) b. Emanuele Castiglioni (S) 60 62
David Coppini (F) b. Federico Caruso (S) 36 75 75
Viola/Fanucci (F) b. Castiglioni/Valle (S) 61 63
Capecchi/Lapucci (F) b. Castiglioni/Roncalli (S) 63 60

GIRONE 4: E’ un debutto amaro per lo Sporting Club Montecatini sul campo del Ct Crema, una delle squadre più solide e favorite di tutto il girone. Senza il neo-acquisto del Alberto Sibona, la compagine termale riesce a conquistare solamente il punto della bandiera in doppio grazie al maestro Daniele Balducci assieme aTommaso Checcaglini. I singolari invece sono stati un assolo lombardo, anche se Federico Malanca per un set aveva tenuto sotto scacco il sedicenne dal rovescio magico Filippo Mora e anche se un buon Leonardo Braccini aveva dato filo da torcere al numero 1 di casa, il 2.3 Davide Melchiorre.
Ct Crema – Sporting Club Montecatini 5-1
Davide Melchiorre (C) b. Leonardo Braccini (M) 62 76
Filippo Mora (C) b. Federico Malanca (M) 46 62 60
Nicola Remedi (C) b. Matteo Bindi (M) 62 63
Alessandro Coppini (C) b. Tommaso Checcaglini (M) 63 62
Remedi/Melchiorre (C) b. Bindi/Braccini (M) 64 64
Balducci/Checcaglini (M) b. Coppini/Pagani (C) 75 63

GIRONE 8: Dal ripescaggio in Serie B alla discesa in campo, il debutto davanti al pubblico amico nella categoria nazionale del Tc Poggibonsi non è positivo contro l’At Desenzano, che espugna il terreno valdelsano con il punteggio di 5-1. Poteva girare decisamente meglio ai “Leoni”, che hanno perso due singolari in maniera a dir poco rocambolesca: quello del maestro Andrea Turini, che ha lottato strenuamente contro lo slovacco Jan Stancik, attuale 2.5 ma con un passato di ex 388 delle classifiche mondiali, e quello di Andrea Di Meo, tante volte a pochi punti dal match contro Andrea Dall’Asta. E’ stato altrettanto pieno di emozioni l’incontro traDuccio Petreni e Claudio Signorini, ma questa volta il risultato finale è a favore di Poggibonsi, a testimoniare l’avvenuta esplosione stagionale del giovanissimo mancino. L’1-3 tuttavia non è un buon bilancio in vista dei doppi, infatti Desenzano riesce ad imporsi in entrambi i punti mancanti.
Tc Poggibonsi – At Desenzano 1-5
Jan Stancik (D) b. Andrea Turini (P) 75 46 63
Andrea Dall’Asta (D) b. Andrea Di Meo (P) 62 67 75
Duccio Petreni (P) b. Claudio Signorini (D) 67 75 60
Massimo Mattinzoli (D) b. Francesco Aiazzi (P) 62 63
Dall’Asta/Mugelli (D) b. Tozzi/Fiaschi (P) 63 76
Mattinzoli/Stanci (D) b. Turini/Petreni (P) 64 64

Fonte Gran Tennis Toscana

Condividi sui social
"Serie B maschile: per il Ct Firenze dei tre ''big'' è un debutto da incorniciare. Prima amara invece per Sporting Montecatini e Tc Poggibonsi"
Gran Tennis Toscana
VivereSani.it
TENNIS ancora notizie...