Giovani Granata Monsummano, il sogno chiamato playoff è diventato realtà.

I ragazzi di Banditori superano 1 a 0 (undicesima vittoria in trasferta) lo Spazzavento grazie al primo centro stagionale di Donatini

I Giovani Granata brindano e festeggiano l'accesso ai playoff
I Giovani Granata brindano e festeggiano l'accesso ai playoff

Monsummano.

Ci sono volute ventinove giornate ma alla fine il sogno chiamato playoff si è trasformato in una splendida realtà. La compagine di mister Pietro Banditori ha fatto una cavalcata trionfale, straordinaria che nemmeno il più focoso e sfegatato tifoso della squadra poteva immaginare.

Un bellissimo cammino iniziato già durante il mercato estivo quando i due presidenti Nicola Marciano e Matteo Giusfredi, in collaborazione con il direttore sportivo, nonchè giocatore, Salvatore "Cobra" Provenzano, erano riusciti, grazie all'immensa passione e l'amore per questa squadra, a mettere a segno colpi importanti per rinforzare un gruppo che potesse stupire.

Naturalmente non bastano solo i nomi o giocatori esperti per raggiungere la meta ma ci vuole anche un timoniere, un mister che riesca a dare un'anima, un gioco,una filosofia ad un gruppo ancora più coeso, unito, che remi verso un unico obiettivo. Ed il merito è anche suo, ovvero del condottiero Pietro Banditori che ha sempre creduto nella squadra, nei ragazzi proteggendoli, caricandoli, infondendo loro fiducia anche nei momenti meno belli dove era facile poter perdere la bussola che portava a quell'obiettivo, il sogno chiamato playoff.

Oltre alla società, ai giocatori, al mister c'è anche da elogiare e sottolineare il lavoro, la passione di quelle persone, dirigenti come Decio Ramadori, Mirco Caretti, Roberto Zucconi, Christian Buffandolf, Matteo Pellegrini, Giovanni Piliero e Marco Atzori che sono stati sempre vicini alla squadra, dando ognuno il proprio contributo alla causa granata.

Da qui alla fine non saprà come andrà a finire, perchè nel calcio tutto può succedere, ma di certo è una grandissima soddisfazione, emozione per il Circolo Le Case (da quest'anno Giovani Granata Monsummano) che, partito soltanto due anni fa tra lo scetticismo generale, è riuscito a sovvertire ogni pronostico, regalandosi un sogno.

Una squadra che ha le sue radici in un rione di Monsummano, appunto Le Case, ma che pian piano si è fatta amare anche da tutti gli altri "rioni", da quegli sportivi, appassionati, innamorati del calcio che, giornata dopo giornata, si sono affezionati a quel gruppo, riscuotendo consensi sempre di più, vittoria dopo vittoria.

Nella penultima giornata i Giovani Granata conquistano l'ennesima vittoria fuori casa battendo di misura (1-0) lo Spazzavento. Decisiva la rete di Davide Donatini. I ragazzi di Banditori sono quarti con 57 punti, di cui ben 35 ottenuti lontano dalle mura amiche, e chiuderanno con il record di successi esterni, ben 11 (nessuna squadra ha fatto meglio). Un girone di ritorno ottimo, basti pensare agli otto risultati utili consecutivi, con la bellezza di 9 affermazioni, 3 pareggi e soltanto due sconfitte.

Ad inizio match subito un occasine per parte con parata di Isoldi su Chiti ed un tiro a lato di Cannarozzo. Poi è Burchietti ad impensierire il portiere locale. Giovani Granata vicini al vantaggio, quasi allo scadere della prima frazione, con un tiro cross di Cerone, dopo una travolgente azione sulla sinistra, che viene salvato sulla linea. Si va al riposo sul risultato di partenza.

La ripresa si apre con il gol partita che vale la matematica certezza dei playoff. Cross dalla destra di Donatini e colpo di testa di Cannarozzo con salvataggio sulla linea di porta di un difensore. Sulla ribattuta arriva come un falco capitan Di Pasquale che appoggia dietro all'accorrente Donatini il quale, con un esterno destro dal limite dell'area, supera l'estremo difensore dello Spazzavento. Primo pesantissimo gol stagionale per Donatini.

Arrivano le notizie dei ko della Meridien e Pescia e quindi, al triplice fischio finale, scatta la meritata festa playoff per i Giovani Granata.

Sprizza gioia da tutti i pori mister Pietro Banditori ed è ovvio e giusto il suo grande entusiasmo per il traguardo raggiunto: "E' stata una cavalcata incredibile. Sono un vulcano di emozioni perchè abbiamo tagliato un traguardo che, fino a tre mesi fa, pensavamo di non poter raggiungere. Poi partita dopo partita, la strada da seguire è diventata più chiara ed abbiamo costruito la qualificazione ai play-off. Per carità, non abbiamo vinto nulla ma per una realtà giovane come la nostra, al cospetto di mostri sacri della categoria, è come aver scalato il Pordoi. Ora tutto quello che verrà, sarà di guadagnato. Saranno gare ad eliminazione diretta, un terno al lotto. Ci proveremo, di più non posso dire. Per quanto riguarda la partita di ieri, abbiamo vinto con il gruppo e la sua voglia di chiudere la stagione con una bella soddisfazione. Lo Spazzavento, al quale vanno tutti i miei complimenti, è una squadra scorbutica, che fa della fisicità la sua più grossa dote. Siamo stati bravi a non innervosirsi ed a colpire in una delle poche palle goal capitateci. Il campo non in perfette condizioni, non ci ha favorito, non abbiamo giocato benissimo, ma oggi contava solo vincere e posso solo battere le mani ai miei ragazzi. Ora sotto con la lotteria dei play-off"

Formazione Asd Giovani Granata: Isoldi, Donatini, Cerone (71' Maccioni), Zampino, Lorenzini, Matteucci, Loscalzo, Lapadula, Burchietti, Di Pasquale (cap) (78' Farnocchia), Cannarozzo (84' Provenzano). A disposizione di mister Pietro Banditori: Luzzi, Avino, Peluso, Zeccola 

Condividi sui social
"Giovani Granata Monsummano, il sogno chiamato playoff è diventato realtà. "
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...