Basket Uisp, primi verdetti della fase regionale

Augies e Pieve già sicuri della semifinale regionale

Augies Montecatini (Foto Daniele Lenzi)
Augies Montecatini (Foto Daniele Lenzi)

Pistoia

Arrivano i primi verdetti nel campionato regionale Uisp. A una giornata dal termine, Augies sono sicuri del primo posto, il che significa disputare in casa la semifinale secca.

Iniziamo dal girone B dove sono già definite le due semifinaliste: oltre a Pieve, passa il turno anche Noi d'Avane, che secondo la formula degli incroci troverà sulla sua strada gli Augies di Mario Boni martedì 24 al Palavinci.

Martedì Pieve ha vinto senza troppe difficoltà in casa con i Pisces Lucca (61-48): gara sempre in controllo, alla fine 16 punti per Paolini e 12 per Bini. Secondo posto meritato per gli empolesi di Avane, che senza lo squalificato Fontani hanno comunque vinto a Siena contro il sena Julia 48-63, con il determinante 8-24 del primo periodo: 16 i punti di Bagnoli, 14 di Aresmi e 11 di Ippoliti. In realtà all'ultima giornata Avane potrebbe anche vincere con Pieve agganciandola a quota 10, ma appare difficile ribaltare la differenza canestri (meno 30 dell'andata).

Nel gruppo A è arrivata la quinta vittoria consecutiva per gli Augies (che sommate alle 18 del campionato provinciale e alle due delle final four, fanno l'incredibile bottino di 25 su 25), a Livorno contro il Six For Ever: è finita 62-80, con l'allungo Augies nel secondo e terzo quarto. Doppia cifra per Boni (27 punti) e Agostini (11) per un collettivo che punta senza mezzi termini al titolo regionale. 

Giovedì a porte chiuse si è disputata la decisiva sfida tra Butchers e Fomenta Siena: senza Niccoli e con percentuali molto basse, è finita con la vittoria senese per 51-66 che riapre e forse cambia la corsa per il secondo posto. Adesso Butchers hanno 5 punti (uno lo hanno perso per la squalifica del campo e lo 0-20 della scorsa settimana) e Fomenta ne ha 4. Ma nell'ultimo turno potrebbe avvenire addirittura il sorpasso, con la vittoria di Fomenta contro Six For Ever e con il possibile ko dei Butchers sul parquet degli Augies.  

Coppa Toscana: Estudiantes e Rainbow sono sicuri del primo posto nei rispettivi gironi. Giocheranno il quarto in casa l'ultima settimana di maggio ma ancora attendono il nome dell'avversaria. I borghigiani hanno vinto 82-63 con Abramo Arezzo con una prestazione da 12 triple. Per il secondo posto lotta aperta grazie al successo interno del Comandos Siena sulla Tribe Castelfiorentino. A Tribe servirà una vittoria contro Estudiantes per ottenere la qualificazione. Nel girone B netta vittoria delle Rose sulla capolista Junior Lucca (73-47), ma il primo posto per ora è nelle mani dei lucchesi, con i pistoiesi attardati di due punti. Ultimo turno con Borgo San Lorenzo-Junior e Rose-Underground Arezzo. 

Nel girone A tutto da decidere: Il Racing passa netto a Pontedera (57-73) e mantiene due punti sul Pignone, che ha vinto 76-60 col Cras Siena. Ultimo turno venerdì con Racing-Pignone: i fiorentini vincendo arriverebbero primi, perdendo rischiano però l'eliminazione da parte di Pontedera.

Infine il girone D: Rainbow Quarrata passa a Ponte in rimonta (54-57), con Grande a quota 15 e Livi a 11 ed è primo con merito a una giornata dal termine. Dietro Borgorosso si rimette in corsa vincendo a Scandicci. In questo momento ci sono tre squadre a 4 punti. Decisiva la sfida Borgorosso-Ponte di giovedì: chi vince è secondo.

Fonte: Matteo Baccellini - Ufficio Stampa Uisp Pistoia

Condividi sui social
"Basket Uisp, primi verdetti della fase regionale"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...