Prima Serie Aics, il Collodi 96 esce dai playoff a testa alta

I ragazzi di Santori perdono 2 a 1 a Borgo a Mozzano contro il Partizan. Inutile il vantaggio firmato da Fioravanti

La compagine del Collodi 96
La compagine del Collodi 96

Collodi.

Finisce a Borgo a Mozzano, contro il Partizan, il cammino nei playoff per il Collodi 96 che conclude una stagione positiva uscendo a testa altissima dal difficile confronto.

Per la peggior posizione in classifica, al termine della regolar season, i ragazzi di mister Alessandro Santori dovevano firmare l'impresa di andare a vincere in terra lucchese. Il successo, infatti, era l'unico risultato utile e disponibile per passare in semifinale.

Capitan Baldasseroni e compagni ci hanno provato ed hanno avuto il giusto approccio alla delicata sfida ma masticano amaro per alcune decisioni del direttore di gara che hanno condizionato l'andamento del match.

Dopo appena 2 minuti Lubrani effettua un bel lancio per l'inserimento di Fioravanti che ruba il tempo a due difensori ed entra in area di rigore dove viene atterrato. Il Collodi attende il fischio che decreta il penalty ma invano. Il match poteva prendere già una piega assai diversa per gli ospiti. La partita, comunque, resta in equilibrio fino al 22' quando Fioravanti, dalla sinistra, lascia partire un tiro-cross sul quale non interviene nessuno e finisce la sua corsa in fondo al sacco. Collodi avanti 1 a 0.

Il vantaggio degli ospiti dura circa un quarto d'ora. Il Partizan pareggia sfruttando una disattenzione difensiva del Collodi. Il centrocampista locale è il più lesto dei 4 uomini arancioneri e supera l'incolpevole Tortora con un colpo di testa. Si va al riposo sull'1 a 1.

Nella ripresa i ragazzi di Santori alzano il baricentro e provano a tornare nuovamente in vantaggio ma la svolta in negativo della gara arriva al settimo minuto. Fioravanti, già ammonito, prende il secondo cartellino giallo, dato in maniera fin troppo fiscale, e guadagna anzitempo gli spogliatoi.

La situazione diventa veramente difficile per il Collodi 96 che, in inferiorità numerica, deve obbligatoriamente trovare il gol del vantaggio per passare. La montagna da scalare diventa l'Everest al 20' della ripresa quando il Partizan trova la rete del vantaggio con un'azione di contropiede di Fati che supera Tortora con un forte tiro sul primo palo.

Il Collodi si riversa in avanti ed è anche sfortunato perchè, al 25', Edison Mucaj colpisce la traversa su calcio di punizione. Gli arancioneri ci credono e provano a trovare la rete che riaprirebbe la contesa ma non riescono a scardinare la retroguardia locale. Finisce 2 a 1 per il Partizan ma i ragazzi di mister Santori escono a testa alta dai playoff.

Per la società del presidente Alessandro Campetti e del direttore sportivo Federico Matina è stata una stagione positiva perchè ha fatto un passo avanti, rispetto alla passata annata, centrando l'obiettivo di inizio campionato ovvero la conquista dei playoff che mancavano dalla bellezza di 5 anni.

Certo è che resta un pizzico d'amaro in bocca perchè gli arancioneri potevano fare meglio, dal punto di vista della classifica, dopo una prima parte di stagione veramente brillante, che ha visto il Collodi 96 navigare nei quartieri altissimi della classifica. Una miglior posizione al termine della regolar season avrebbe permesso a capitan Baldasseroni e compagni di avere anche il vantaggio del fattore campo nella sfida playoff.

Il campionato è appena terminato ed è ancora forse prematuro pensare già a cosa fare sul mercato ma sicuramente la speranza e l'obiettivo per la prossima stagione sarà quello di fare un altro balzo in avanti, cercando di fare qualcosa di più e migliorare l'attuale posizione.

rmazione Collodi 96: Tortora, Edison Mucaj (Yari Moretti), Baldasseroni, Gallina, Franceschini (Arapi), Marini, Lubrani (Hector Mucaj), Giuntoli, Turcanu (Bruni), Fioravanti, De Noni. A disposizione: Buzi, Lavorini, Pallini, Rontani. Allenatore: Alessandro Santori

Condividi sui social
"Prima Serie Aics, il Collodi 96 esce dai playoff a testa alta"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...