Montecatini perde la finale playoff contro il Gavorrano ma merita un enorme applauso per la straordinaria stagione

Allo stadio Mariotti biancocelesti sconfitti per 2 a 1. Gelli firma il momentaneo pareggio allo scadere del primo tempo ma non basta

Montecatini.

Proprio sul più bello, all'ultimo appuntamentosvanisce il grande sogno della promozione in Lega Pro, impensabile ad inizio stagione. Solo grandi, immensi applausi al Montecatini, protagonista di un'annata straordinaria, indimenticabile che rimarrà nei cuori dei dirigenti, tifosi ed appassionati biancocelesti.

La compagine guidata da mister Giovanni Maneschi, partita con l'obiettivo di una salvezza tranquilla, ha iniziato a stupire tutti, inanellando belle prestazioni e numerose vittorie che le hanno permesso di rimanere, per tutto l'arco della stagione, nei quartieri altissimi del girone E del campionato di Serie D e di conquistare il titolo, platonico ma comunque prestigioso, di Campione d'Inverno.

I biancocelesti hanno concluso la regolar season in uno splendido secondo posto con 63 punti (frutto di ben 19 successi, 6 pareggi e 9 sconfitte) e con il secondo miglior attacco del girone con 53 gol all'attivo. Nella semifinale playoff la formazione termale ha superato di misura il Ghivizzano Borgo a Mozzano.

La finalissima contro il Gavorrano inizia male per i padroni di casa che, dopo appena 8 minuti, sono già costretti a rincorrere. Lombardi trasforma il calcio di rigore, decretato per fallo di Vettori su Boccardi.

Il Montecatini reagisce e ci prova con Gialdini e Di Vito ma le rispettive conclusioni finiscono alte sopra la traversa. Intorno alla mezz'ora gli ospiti si rendono pericolosi con un gran bel tiro di Rubechini. Poco prima dell'intervallo i biancocelesti giungono al pareggio. Gialdini fa partire il veloce contropiede servendo la sfera a Gelli che, dai venti metri, supera l'estremo difensore ospite Bertolacci con un destro preciso. Si va al riposo sul punteggio di 1 a 1.

Grazie alla miglior posizione in classifica i ragazzi di Maneschi hanno a disposizione due risultati su tre per vincere i playoff e volare ai ripescaggi per il salto in Lega Pro.

La ripresa si apre male per il Montecatini che, dopo appena 3 giri di lancette, è nuovamente sotto nel punteggio. Salvadori devia in porta una punizione calciata da Lombardi. All'11' bomber Santini, di testa, non inquadra lo specchio della porta mentre al 20' gli ospiti hanno la grande chance per chiudere definitivamente i conti ma il portiere locale Giusti compie un grande intervento sul colpo di testa di Boccardi.

I biancocelesti ci provano e cercano quel pareggio fondamentale per continuare a sperare ma invano. Altro colpo di testa di Santini, su cross di Papini, ma Bertolacci è attento e para in tuffo. La formazione maremmana stringe le maglie in difesa e chiude ogni varco ed anzi a 3' dal termine ha la palla del ko ma Ropolo, servito da Carnevale partito in contropiede, colpisce la traversa a tu per tu con Giusti. Il Montecatini tenta fino all'ultimo il guizzo vincente ma il Gavorrano tiene ed alla fine festeggia la vittoria dei playoff.

Valdinievole Montecatini: Giusti, Papini, Vettori (67’ Mitra), Tafi, Giordani, Gialdini, Di Vito, Caciagli, Gelli, Santini, Frugoli (86’ Chiaramonti). A disp: Del Bino, Del Sorbo, Orsatti, Marchetti, Ferrari, Barbaro, Della Bartola. All. Maneschi

Gavorrano: Bertolacci, Matteo, Ropolo, Bordo, Salvadori, Sciannamè, Rubechini, Conti (68’ Cretella), Moscati (61’ Carnevale), Lombardi (86’ Asante), Boccardi. A disp. Palmieri, Costanzo, Vinasi, Cardarelli, Porro, Granatiero. All. Bonuccelli

Arbitro: Berger di Pinerolo, assistenti Netti di Napoli e Conti di Acireale

Marcatori: 8’ Lombardi (rig.), 44’ Gelli, 48’ Salvadori

Ammoniti: ammoniti Santini (M), Conti (G), Bertolacci (G), Rubechini (G), Matteo (G), Tafi (M), Cretella (G).

Fonte: Ufficio Stampa Montecatini Calcio

Condividi sui social
"Montecatini perde la finale playoff contro il Gavorrano ma merita un enorme applauso per la straordinaria stagione"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...