Sorpresa nella prima semifinale del Torneo dei Rioni. Il Rione Centro batte 3 a 2 il Rione Vergine-Pozzarello-Montevettolini e vola in finale

Stasera attesa ed incerta seconda semifinale (Loik, ore 21,30) tra il Rione Cintolese, prima del girone B, e Rione Le Grotte del capocannoniere Matteo Barsotti

Salvatore Provenzano (Rione Centro) autore del gran gol del 2 a 2
Salvatore Provenzano (Rione Centro) autore del gran gol del 2 a 2

Monsummano.

Sorpresa nella prima semifinale del Torneo dei Rioni nella quale spettacolo, emozioni, vibrazioni, gol non sono mancati, tenendo il numeroso, caloroso pubblico col fiato sospeso fino al triplice fischio finale.

Una gara molto combattuta, equilibrata, agonisticamente molto valida con Rione Vergine-Pozzarello-Montevettolini e Rione Centro che non si sono certo risparmiate. Alla vigilia della gara i favori del pronostico erano tutti o quasi a favore della squadra rossobiancagialla, che aveva centrato la semifinale vincendo il girone A, a pari merito con Le Grotte, grazie alla miglior differenza reti e con l'impressione di andare con facilità in gol visto le 9 reti segnate in 2 gare.

Ma il Rione Centro ha disputato una gara intensa, di sacrificio lottando su ogni pallone e firmando la grande sorpresa. La formazione guidata da mister Matteo Luzzi vola in finale e lo fa dopo un percorso in crescendo, iniziato malissimo dopo il ko per 4 a 0 rimediato al debutto contro Rione Cintolese. Il gruppo è cresciuto, si è fortificato, riscattandosi con la vittoria per 4 a 3, che valeva il secondo posto nel girone B, contro Rione Le Case e poi battendo 4 a 0 il Rione Bizzarrino nello spareggio.

In semifinale i biancorossi sono riusciti a sconfiggere per 3 a 2 la formazione di mister Walter Cerofolini conquistando la finalissima in programma lunedì 25 luglio

Un paio di giri di lancette e la gara si infiamma subito. Pronti via ed il Rione Vergine-Pozzarello-Montevettolini ha subito la chance per passare con Matteo Bini ma la fallisce. Subito dopo arriva la prima svolta del match. Capitan Marco Giovannelli si procura e trasforma un calcio di rigore con una conclusione molto angolata e precisa alla sinistra del portiere Michelangelo Isoldi il quale intuisce ma non ci arriva.

Il Rione Vergine-Pozzarello-Montevettolini reagisce subito ma il portiere Marco Ciaramella è pronto e devia in angolo un tiro di Luca Della Marca. Giovannelli ci prova su punizione ma Isoldi c'è e respinge. Matteo Bini prova la via del pareggio con una bella conclusione respinta ancora da Ciaramella. I ragazzi di mister Cerofolini spingono. Il gol è nell'aria e, infatti, al 18' Luca Della Marca che su punizione supera sul primo palo Ciaramella.

Il Centro tenta di tornare avanti ma il tiro di Michael Spinelli finisce sopra la traversa. L'azione successiva i rossobiancogialli ribaltano il punteggio grazie a Luca Lomonte che riprende una respinta su tiro di Colantuono. Inutile il tentativo di salvataggio disperato sulla linea sia di Zuccagni che di Mollica per evitare la segnatura. Potrebbe essere una mazzata per il Rione Centro che però si ricompatta e al 34' perviene al bellissimo pareggio. Spinelli, innescato da Gianmarco Pirrone, vola sulla sinistra, mette in mezzo un cross tagliato sul quale si avventa, come un falco, Salvatore Provenzano che anticipa il difensore e di sinistro infila nell'angolo basso alla destra dell'incolpevole Isoldi. Si va al riposo sul 2 a 2.

Secondo tempo più contratto con le squadre attente a non scoprirsi più di tanto. Le gare sono fatte di episodi, attimi, momenti e anche un pizzico di fortuna non guasta mai. Al 20', infatti, il Rione Vergine-Pozzarello-Montevettolini va vicinissimo al nuovo vantaggio ma è il palo a fermare la conclusione mancina di Steven Colantuono. Al 33' arriva il gol del sorpasso del Rione Centro per il definitivo 3 a 2 finale che vale il pass per la finalissima. L'autore della rete è Andrea Barbarito più lesto di tutti a riprendere la respinta del portiere Isoldi su punizione calciata da Giovannelli.

Dopo 5 minuti di recupero è festa grande nello spogliatoio biancorosso per l'approdo a sorpresa in finale. Un plauso anche al Rione Vergine-Pozzarello-Montevettolini che aveva tutte le carte in regola per il successo finale ma che non aveva fatto i conti con l'ostacolo e mina vagante Rione Centro.

Questa sera è in programma l'altra attesissima semifinale tra il Rione Le Grotte del capocannoniere del torneo Matteo Barsotti ed il Rione Cintolese, di capitan Vittorio Di Pasquale, che ha vinto con autorità il girone B piazzando due successi nella prima fase contro il Rione Centro (4 a 0) e Rione Le Case (2-0). I bianocelesti di mister Bartoletti, che non potrà fare affidamento su Fabrizio Bettaccini, hanno ben figurato nelle prime due uscite e partono con un po' più di favori nel pronostico ma la gara di ieri sera ci insegna che le sorprese possono essere dietro l'angolo e che in manifestazioni di questo tipo contano anche altri aspetti e non solo tecnici. La formazione di mister Antonio Scocca, che non avrà a disposizione lo squalificato Nicasio Coduti, è ancora imbattuta dopo aver chiuso la prima fase in testa a pari merito il girone A e dopo aver pareggiato, ancora per 4 a 4, lo spareggio contro Rione Le Case.

La posta in palio è altissima e non potrebbe essere altrimenti visto che i due rioni si giocano l'accesso alla finale di lunedì 25 luglio. Lo spettacolo e le emozioni sono assicurate anche stasera

 

Formazione Rione Centro: Ciaramella, Zuccagni, Rabbene, Maurizio Fabbri (89' D'Onza), Giovannelli (capitano), Provenzano (49' Barbarito), Vito Cerone (81' Farnocchia), Mollica, Spinelli, Pirrone, De Martino. A disposizione: Venturini, Avallone, Tommaso Fabbri, Barbarito, Francesco Cerone, Taddeo, Mandina. Allenatore: Matteo Luzzi; vice allenatore: Daniele Casciani; preparatore atletico: Arturo Finizio; dirigente addetto DG: Gianluca Fanucci;medico: Franco Calistri

Formazione Rione Vergine-Pozzarello-Montevettolini: Isoldi, Goti (70' Petillo), Morosi, Pepe (65' Campiglia), Innocenti, Grasso, Della Marca (capitano), Lomonte, Bini (75' Sodini), Moncini, Colantuono. A disposizione: Sirotti, Zeccola, Romani, Freda, Lapadula. Allenatore: Walter Cerofolini; vice allenatore: Andrea Bardelli;  dirigenti: Federico Panatteri e Ferruccio Covino

Condividi sui social
"Sorpresa nella prima semifinale del Torneo dei Rioni. Il Rione Centro batte 3 a 2 il Rione Vergine-Pozzarello-Montevettolini e vola in finale"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...