Il Rione Le Grotte vince il Torneo dei Rioni di Monsummano

Al Loik i ragazzi di mister Scocca superano in rimonta 2 a 1 il Rione Centro.

Il Rione Le Grotte fresco vincitore del Torneo dei Rioni di Monsummano Terme
Il Rione Le Grotte fresco vincitore del Torneo dei Rioni di Monsummano Terme

Monsummano.

Grazie alle reti di Nicasio Coduti e Alessandro Pantone, entrambe realizzate nella ripresa con il sinistro, il Rione Le Grotte recupera lo svantaggio, incassato al termine del primo tempo, e si aggiudica l'edizione 2016 del Torneo dei Rioni di Monsummano, superando 2 a 1 il Rione Centro. Importante e decisivo è stato anche il portiere Matteo Tortorelli che, ad un minuto dal triplice fischio finale, salva il vantaggio, appena acquisito, respingendo il calcio di rigore di Andrea Barbarito.

I diciotto giorni del Torneo sono letteralmente volati, vissuti intensamente da tutti, da chi ha organizzato l'evento, a chi lo aspettava da tanti anni, a chi l'ha giocato e da chi ha tifato i colori del proprio Rione. Sono passati via così in fretta anche perchè la voglia di riassaporare quella sana rivalità rionale era tantissima e ci sono voluti più di vent'anni prima di riassistere ad un torneo calcicistico che è nel dna di un monsummanese. Un plauso a tutto il comitato organizzatore e a tutti quelli che hanno aiutato alla riuscita della manifestazione, la quale ha regalato emozioni, spettacolo, gol e tanto pubblico, che nelle undici serate ha affollato il campo Loik. Sicuramente la macchina organizzatrice si rimetterà presto all'opera per riuscire a regalare un'edizione ancor migliore di quella appena terminata.

Sul gradino più alto del podio sono salite Le Grotte, rione che ha unito le forze di Grotta Parlanti e Grotta Giusti, le quali hanno concluso da imbattute il torneo, mettendosi alle spalle gli altri cinque rioni che si sono dati battaglia, sportiva naturalmente. La compagine di mister Antonio Scocca ha chiuso il girone A al secondo posto con 4 punti, grazie al 2 a 0 al Rione Bizzarrino ed al pareggio 4 a 4 contro il Rione Vergine-Pozzarello-Montevettolini. Allo spareggio capitan Barsotti e compagni hanno nuovamente pareggiato con l'emozionante 4 a 4 contro Rione Le Case, qualificandosi (grazie lla miglior posizione della prima fase) per la semifinale contro il Rione Cintolese. Le Grotte conquistano il pass per la finalissima vincendo di misura (1 a 0) grazie ad un'autorete.

Merita anche un grosso plauso il Rione Centro che ha disputato un torneo di grande spessore, ribaltando gli avversi pronostici della vigilia ed allo scetticismo che c'era intorno al gruppo guidato dal bravo tecnico Matteo Luzzi. L'inizio non è stato dei migliori visto il 4 a 0 incassato dal Rione Cintolese. Poi i biancorossi sono cresciuti ed hanno sconfitto Rione Le Case (4 a 3) e Rione Bizzarrino (4 a 0), allo spareggio. In semifinale il Rione Centro ha superato 3 a 2 in rimonta il Rione Vergine-Pozzarello-Montevettolini

E poi c'è da raccontare la finale, l'ultimo atto. Un match tirato e contratto soprattutto nel primo tempo ma più sciolto e piacevole nella ripresa. Nemmeno 2 giri di lancette ed il Rione Le Grotte va vicinissimo al vantaggio con capitan Matteo Barsotti, su cross dalla sinistra di Michele Chiappe, ma la sfera, colpita di testa, si infrange sul palo. All'8' primo cambio con l'inserimento di Pietro Citera per l'infortunato Samuele Ruggirello. Il neo entrato ci prova su punizione al 12' e 18' ma palla alta sopra la traversa. Al 15' arriva già la seconda sostituzione con l'inserimento di Vincenzo D'Onza per Alessio D'Alaimo, uscito per un problema alla spalla. Al 27' esce pure Salvatore Provenzano che riporterà la rottura del setto nasale. Al suo posto entra Andrea Barbarito. Lo spirito di appartenenza e l'attaccamento alla maglia ed al rione lo si denota dal fatto che i tre infortunati, anche quelli più seri, sono rimasti lì in panchina ad incitare i propri compagni.

Al 32' altro tiro alto di Citera ed un minuto dopo conclusione a lato non pericolosa di Francesco Parlanti. Dopo la conclusione alta di sinistro di Michael Spinelli, arriva la prima parata di Marco Ciaramella su punizione di Pietro Citera. Al 45' si spezza l'equilibrio. L'azione inizia sulla sinistra con Spinelli che serve Barbarito il quale di prima intenzione lancia l'accorrente capitan Marco Giovannelli. L'attaccante biancorosso entra in area e di destro supera con freddezza il portiere Matteo Tortorelli. Si va al riposo con il Rione Centro avanti 1 a 0.

Durante l'intervallo si è esibita la scuola Smile Dance di Federica Pacini che ha intrattenuto il pubblico con un bello spettacolo di danza e musica.

Ripresa vibrante. Passa appena 1 minuto e Barbarito prova a sorprendere il portiere con un pallonetto ma la conclusione è debole. Già al sesto minuto arriva il pareggio del Rione Le Grotte. Nicasio Coduti, al terzo gol del torneo, lascia partire un gran bel tiro incrociato di sinistro sul quale Ciaramella non può nulla. 1 a 1.

Esce Leonardo Pinetini ed entra Alessandro Pantone ed un minuto dopo (11') tiro incrociato a lato di Barsotti. Entra anche Emilio Avallone per Gianmarco Pirrone ma la compagine di Scocca spinge ed al 22' è superlativo Ciaramella che effettua una parata decisiva su tiro ravvicinato di Michele Chiappe. Al 24' spazio anche per Alessio Taddeo per Vincenzo D'Onza.

Al 27' spettacolare traversa colpita da Pantone, super impatto nel match, con un bolide di sinistro dalla distanza. Altro cambio per il Rione Centro che getta nella mischia Niccolò Mandina per Adriano Rabbene. Nei minuti finali succede di tutto

Al 42' esplode la gioia per i tifosi delle Grotte. Pantone, al primo centro nella kermesse, disegna di sinistro una maligna ed insidiosa traiettoria che sorprende l'estremo difensore biancorosso Ciaramella. Rione Le Grotte avanti 2 a 1.

Luzzi inserisce l'attaccante Francesco Cerone per il difensore Massimo Zuccagni ed al 44' altro colpo di scena. Il direttore di gara, il signor Rago, concede il calcio di rigore per il Rione Centro. Si presenta sul dischetto Andrea Barbarito ma la sua conclusione di destro viene intercettata dal portiere Matteo Tortorelli che si tuffa sulla destra e respinge. Un ultimo brivido difensivo per i ragazzi di Scocca che, al triplice fischio finale, esultano per il traguardo raggiunto. Sarà festa grande per tutta la notte.

Oltre alla splendida coppa per il primo posto il rione Le Grotte si porta a casa anche il trofeo per il capocannoniere della manifestazione, vinto da Matteo Barsotti con 5 gol seguito ad una rete di distanza da Marco Giovannelli (Rione Centro) e Mirko Burchietti (Rione Le Case), e quello di miglior portiere ottenuto da Matteo Tortorelli. Miglior giocatore della kermesse è stato eletto Marco Giovannelli del Rione Centro.

Formazione Rione Le Grotte: Tortorelli, Uvarelli, Parlanti, Gutili, Ruggirello (8' Citera), Chiappe, Barsotti (capitano), Treppiedi, Di Dente, Pinetini (55' Pantone), Coduti. A disposizione: Criachi, Toci, Gentile. Allenatore: Antonio Scocca. Dirigenti: Mirko Finizzola, Michele Russo, Sacha Innocenti e Vasco Papa.

Formazione Rione Centro: Ciaramella, Zuccagni (88' Francesco Cerone), Rabbene (76' Mandina), D'Alaimo (15' D'Onza, 69' Taddeo), Fabbri, Giovannelli (capitano), Provenzano (27' Barbarito), Mollica, Spinelli, Pirrone (65' Avallone), De Martino. A disposizione: Venturini, Farnocchia, Fabbri T., Cerone V. Allenatore: Matteo Luzzi. Dirigenti: Arturo Finizio, Gianluca Fanucci, Daniele Casciani e Franco Calistri.

Condividi sui social
"Il Rione Le Grotte vince il Torneo dei Rioni di Monsummano"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...