Terza edizione del Trofeo Federcaccia Pistoia, alla Fiera degli Uccelli di Chiesina Uzzanese

Nella foto la premiazione del podio Senior, Massimo Pucci, Fabrizio Filippelli e Fabrizio Guerrisi.
Nella foto la premiazione del podio Senior, Massimo Pucci, Fabrizio Filippelli e Fabrizio Guerrisi.

Il giorno di Ferragosto, ospitata all’interno del parco Sandro Pertini in Piazza della Libertà a Chiesina Uzzanese ha avuto luogo la tradizionale e apprezzata gara canora di uccelli da richiamo, organizzata dall’Associazione Fiera degli uccelli di Chiesina Uzzanese, giunta quest’anno alla sua 36^ edizione.

Oltre cinquemila le presenze registrate e moltissimi gli stand presenti, sia di tipo commerciale che di attrazioni di vario genere, oltre naturalmente a quelle delle Associazioni Venatorie.

Anche quest’anno era presente la sezione di Tiro a Segno Nazionale di Pescia che ha dato vita alla terza edizione del Trofeo Federcaccia Pistoia.

Già, proprio il Tiro a Segno, quello che per molti rimane ancora un illustre sconosciuto, malgrado gratifichi costantemente il medagliere italiano nelle più svariate competizioni sportive internazionali, comprese le ultime due medaglie d’oro ottenute dal bravissimo tiratore toscano, Niccolò Campriani a Rio o nelle specialità del Tiro a Volo gli ori di Gabriele Rossetti e Diana Bacosi, per tacere degli altri bravissimi atleti giunti sempre a podio. Successi, questi, che sicuramente faranno riempire i poligoni ed i campi di Tiro!

Ma torniamo al Trofeo Federcaccia. Come facilmente immaginabile lo stand, reso accogliente dai tecnici della locale sezione di Tiro a Segno, ha visto un susseguirsi di giovani e meno giovani, incuriositi da questo sport particolare. Si può dire che gli operatori presenti hanno letteralmente dovuto fare gli straordinari per soddisfare tutte le richieste, sia di informazioni che per la gestione della gara!

Il Trofeo prevedeva le tre categorie Junior Maschi e Femmine sotto i 18 anni, Senior e Lady per, rispettivamente, uomini e donne sopra i 18 anni.

Alle ore dodici ha avuto luogo la premiazione. Ad aggiudicarsi il podio della categoria Lady una vecchia conoscenza: Mimma Petta di Larciano con punti 49 su 50, seguita da Sara Boldrini di Chiesina Uzzanese con 47 punti e Pia Nisi di Pescia con 45. Nella categoria Senior sul gradino più alto del podio troviamo Massimo Pucci di Buggiano con 49 punti, seguito da Fabrizio Filippelli di Pistoia con 48 dopo uno spareggio con Fabrizio Guerrisi. Bene la categoria che più interessa, ovvero la Junior, quella che fra qualche anno costituirà il ricambio generazionale fra le fila dei tiratori e che con molta soddisfazione abbiamo visto essere quella con il più alto numero di partecipanti. Tra i molti talenti “scoperti” tre sono degni di nota: al comando si è piazzato Gabriele Biondi con 49 punti seguito dopo un estenuante barrage, (entrambe con 46 punti), da Viola Giorgetti di Chiesina e da Martina Pucci di Buggiano.

Anche il sindaco di Chiesina Marco Borgioli è venuto a complimentarsi con lo stand del Tiro a Segno per il successo riscontrato.

In questa occasione, oltre alla Federazione Italiana della Caccia, presente sin dalla prima edizione della Fiera degli Uccelli, erano rappresentati anche la Libera Caccia e l’Ambito Territoriale di Caccia di Pistoia.

Meritano una menzione anche le guardie Venatorie e la Polizia Provinciale, che hanno elargito tutte le informazioni necessarie per quanto riguarda il prossimo programma venatorio 2016 2017. La prossima manifestazione avrà luogo il 28 Agosto a Pistoia in prossimità dello stadio.

Fonte Gino Perondi

Condividi sui social
"Terza edizione del Trofeo Federcaccia Pistoia, alla Fiera degli Uccelli di Chiesina Uzzanese"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...