Il Montecatini non va, la Fezzanese passa al Mariotti

Decide un gol di Veratti al 76'

Montecatini Terme,

Opaca giornata di campionato per il Montecatini, che si fa battere al Mariotti 1-0 dalla Fezzanese. Gli avversari non tradiscono le attese e danno tutto quello che hanno dall'inizio alla fine, creando poco di veramente concreto, eppur sufficiente per superare un Montecatini completamente imbambolato e assente, reo di non avere mai avuto nei 90' ne' un guizzo ne' un'idea, chiudendo una partita in cui per una sola volta è andato veramente vicino al gol.

Primo tempo davvero deludente per il Montecatini che per tutta la frazione di gioco non riesce mai a giocare con serenità, incapace di arrivare a concludere in porta nemmeno una volta. Il gioco è statico e spesso la squadra ricorre a inutili lanci lunghi per le due punte, sistematicamente fermate dagli stopper avversari. La Fezzanese al contrario parte subito forte e cerca di fare la partita senza tuttavia creare troppi problemi alla retroguardia termale. Gli ospiti sfruttano al meglio l'atletismo della propria formazione (diciannove anni l'età media) mettendola sul ritmo ed i biancocelesti subiscono per i primi venti minuti, senza avere mai il controllo del pallone. Alla mezzora però il Montecatini comincia a giocare, aiutato anche dal calo improvviso della Fezzanese ma le occasioni ancora non arrivano. La partita ha uno scossone al 40', quando gli ospiti colpiscono la traversa con Bertagna, che sulla ribattuta impegna Biggeri in presa aerea.

Alla ripresa il Montecatini che scende in campo sembra un altra squadra, o almeno così pare. L'avvio energico della squadra di casa sorprende la Fezzanese, che subisce le iniziative biancocelesti. I termali si rendono pericolosi prima al 49' con Bigoni, poi al 50' con Taddeucci, ma il pericolo è solo latente. I minuti passano e la spinta propulsiva dei ragazzi di Venturi va scemando cosi che la Fezzanese ne approfitta per tornare padrona del gioco e in più di un'occasione vicina al gol.

La svolta arriva al 76', quando dagli sviluppi di una rimessa laterale Cito mette un bel cross in mezzo per Veratti, che di testa appoggia in rete. Il gol subito mette tanta paura ai biancocelesti che a partita ormai quasi conclusa, li costringe al tutto per tutto. Il Montecatini attacca a pieno organico alla disperata ricerca del pareggio, ma le idee non ci sono e il fiato comincia a mancare. All'81' Taddeucci conclude verso la porta, ma il tiro è ribattuto in angolo. Due minuti più tardi un tiro-cross dalla destra di Stampa costringe Otranto ad uno scatto felino. La sfida comincia a farsi nervosa sia in campo che sugli spalti. Plicanti, l'allenatore degli ospiti, viene espulso. Il Montecatini cresce, ma la partita è agli sgoccioli. All'89' arriva finalmente la prima vera occasione per la squadra di casa: Gambadori batte l'angolo a pescare Ferrari, che conclude sfortunatamente sul palo. Nonostante gli sforzi, il risultato di 1-0 non cambia e per il Montecatini arriva la seconda sconfitta consecutiva dopo quella patita col Forte Querceta.

“Oggi abbiamo fatto una prestazione davvero brutta, sotto tono e a mio avviso ingiustificata”, si lamenta Mister Venturi. “Forse poteva starci anche un pareggio, ma quello che mi preoccupa maggiormente è il gioco offerto dalla squadra, mai brillante e sempre confuso. Esattamente come domenica scorsa, non siamo riusciti a gestire al meglio i momenti salienti della gara, stando troppo nervosi in campo e talvolta esagerando nelle giocate”, aggiunge l'allenatore del Montecatini, che infine conclude: “Adesso non essere più primi in classifica potrebbe paradossalmente aiutarci a ritrovare serenità. La prova di maturità non è arrivata e con la sconfitta di oggi ridimensioniamo gli eccessivi entusiasmi dei tifosi: il nostro obiettivo era e rimane la salvezza”.

MONTECATINI: Biggeri, Vettori (Cap.), Diana, Gambadori, Ferrari, Milianti, Bigoni (Piscopo al 66'), Arvia (Giordano al 78'), Taddeucci, Barbaro, Safina (Stampa al 67'). A disposizione: Grasso, Citti, Ferrante, Marmugi, Morante, Bartolini. Allenatore: Venturi.

FEZZANESE: Otranto, Ferri, Bertagna, De Martino, Viscardi, Frateschi (Cap.), Cito, Pondaco, Veratti (Lorieri all'88'), Lamioni, Cragno (Schiattarella all'84'). A disposizione: Saluzzo, Russo, Delvigo, Neri, Cupini, Biasi, , Nardi. Allenatore: Plicanti.

ARBITRO: Perenzoni di Rovereto (TN)

RETI: Veratti al 76'.

NOTE: Ammonizioni: Safina al 18', Frateschi al 38', Bertagna al 47', Taddeucci al 50', Ferrari al 62', Vettori al 68', Pondaco al 74', De Martino all'80'. Espulsioni: Plicanti (allenatore Fezzanese) all'85'.

Fonte: Ufficio Stampa Valdinievole Montecatini

Condividi sui social
"Il Montecatini non va, la Fezzanese passa al Mariotti"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...