Serie D, Montecatini pareggia 1 a 1 in casa contro il Savona

Al gol di Taddeucci risponde Murano.

Montecatini.

Nella nona giornata del campionato di Serie D il Montecatini, reduce da due sconfitte consecutive di misura, pareggia 1 a 1 in casa contro il Savona. I biancocelesti restano al terzo posto a quota 15 punti, in compagnia di Sanremese Calcio, Real Forte Querceta e Finale, ad una sola lunghezza dalla Massese, seconda, ed a meno tre dalla capolista Gavorrano.

Inizia nel migliore dei modi il secondo incontro casalingo del Montecatini. La compagine di mister Simone Venturi capitalizza subito la prima occasione che gli si presenta davanti. Al 2' Taddeucci raccoglie uno sfortunato passaggio all'indietro di Mariotti e, solo davanti al portiere, lo spiazza con sicurezza insaccando alla sua destra.

Ma il Savona è squadra d spessore e lo si vede fin dall'inizio, non lasciadosi abbattere dal gol improvviso ma continuando a giocare con sicurezza. La partita passa subito in mano agli ospiti anche se i padroni di casa si rendono pericolosi in contropiede, approfittando degli spazi che il Savona concede dietro. I biancocelesti gestiscono solo per pochi minuti il vantaggio. Al 13', nonostante la difesa schierata, i padroni di casa concedono troppo spazio a Murano che, dopo una bella iniziativa individuale, riesce ad incrociare dalla destra senza che Biggeri possa intervenire, siglando il pareggio.

La partita torna in equilibrio ma la sostanza non cambia. Il Savona fa sempre la voce grossa ed il Montecatini risponde mostrando i denti. Al 23' sono gli ospiti a sfiorare il gol con una conclusione potente da fuori di Damiani, costringendo Biggeri ad una parata prodigiosa che devia il pallone sulla traversa ed esce. Il Savona esprime un buon gioco ma le occasioni che crea sono poche. Al 25' un episodio sembra dare una svolta alla partita: un giocatore savonese viene atterrato in area dopo un calcio d'angolo. L'arbitro fischia rigore. Sale la paura sugli spalti. In campo le proteste. L'arbitro ammonisce l'autore del fallo, ma si alza la bandierina del guardalinee: sulla battuta del corner il pallone era uscito. La gara prosegue come prima e a farsi pericolosa è più che altro il Savona. Al 29' Scienza conclude con forza da fuori area, ma il pallone sfila alla destra del palo. Solo al 42' arriva un'occasione per il Montecatini, sempre con Taddeucci, che questa volta colpisce di testa da buona posizione, ma la palla finisce a lato.

La ripresa comincia con un Montecatini arrembante e pericoloso già al 46' con Bartolini, che calcia alto da dentro l'area. Il tempo però passa e piano piano il Savona torna a farsi sentire davanti. Al 64' Glarey colpisce di testa dal limite dell'area piccola ma la palla finisce alta sulla traversa. Venturi cerca di mischiare le carte in tavola e inserisce Giordano al posto di Arvia. Giordano dunque sale in attacco a dare manforte a Taddeucci, vero uomo-reparto, mentre a Piscopo sulla trequarti e Bartolini, interno di centrocampo, spetta il compito di innescare le punte. Al 77' è il Savona ad adottare il cambio, inserendo Amirante per Pasqualini, col chiaro intento di vincere la partita. Il Savona continua ad attaccare mentre il Montecatini si difende bene e riparte in contropiede ma la partita non ha più la stessa verve della prima frazione di gioco, con le due squadre che adesso appaiono sono stanche. All'80' il solito Taddeucci viene pescato da calcio d'angolo e colpisce di testa, ma il tiro è telefonato. Al 90' Napello per il Savona ci prova su punizione da posizione interessante ma sia il primo tiro che la successiva ribattuta non impensieriscono Biggeri.

La partita termina in parità. Il risultato è giusto. I liguri esprimono qualcosa in più ma sprecano e non capitalizzano le occasioni. Il Montecatini ci mette il cuore e rimane sempre attento senza tuttavia mostrare il bel gioco di alcune settimane fa. Le dichiarazioni di mister Venturi in sala stampa: “Abbiamo fatto un'ottima prestazione contro una squadra forte costruita per vincere. Abbiamo giocato con grande determinazione ed equilibrio. Peccato per il gol preso, concesso troppo ingenuamente. Siamo mancati un po' nella fase centrale del secondo tempo, più per meriti loro che per demeriti nostri. Nel complesso i ragazzi hanno fatto una buona partita, specchio di quello che è finora il nostro cammino in campionato. Psicologicamente, dopo le due sconfitte subite sapevamo che non sarebbe stato semplice fare risultato contro una squadra forte come il Savona. É un punto meritato ed importante.”

Condividi sui social
"Serie D, Montecatini pareggia 1 a 1 in casa contro il Savona"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...