Buon pareggio del Montecatini con il Gavorrano

Buona gara per i biancocelesti attesi da due settimane di fuoco

Montecatini Terme

Iniziano con un buon pareggio per 1-1 le due settimane di fuoco per il Montecatini che in 15 giorni scenderà in campo 5 volte tra campionato, recupero di campionato e Coppa Italia di Serie D. Gli ospiti dominano il primo tempo, andando in vantaggio col bomber Brega, ma nella ripresa i biancocelesti si svegliano e con un moto d'orgoglio riescono a pareggiare, rischiando di vincere proprio sul finale. Il Gavorrano ha più qualità e si vede: possesso palla, gioco fluido ed intelligente, difesa sempre attenta. L’unica pecca per i grossetani è quella di non essere riusciti a chiudere la gara, non capitalizzando alcune occasioni che sono loro capitate, permettendo così al Montecatini di crederci fino in fondo. I padroni di casa soffrono nella prima frazione ma nel secondo tempo crescono esponenzialmente (atteggiamento ormai consolidato per i ragazzi di Venturi) e riescono a pareggiare sfruttando il calo atletico degli avversari. In definitiva un pareggio che non fa torto a nessuno e che rispecchia pienamente i valori messi in campo da entrambe le formazioni.

I primi minuti della partita sintetizzano al meglio le attese della vigilia: il Gavorrano fa la partita aggredendo alto, buona circolazione di palla e manovra fluida, senza sprecare palloni e senza concedere occasioni al Montecatini. La squadra di casa si difende bene, ma palesano i problemi nella costruzione del gioco, già visti in altre occasioni. Al 19' un pasticcio difensivo di Vettori regala un pallone d'oro a Brega, che cerca di beffare Biggeri con un pallonetto ma la palla esce a lato. Al 29' ancora Gavorrano pericoloso: Conti calcia forte dalla destra e costringe il portiere termale a deviare in angolo. Al 32' si sveglia il Montecatini con Gambadori, che da fuori area calcia di collo pieno colpendo la traversa. I biancocelesti riescono finalmente ad uscire mentre il Gavorrano appare scosso. I minuti scorrono e il Montecatini cresce, ma gli ospiti hanno in serbo la giocata delle grandi: al 34', nel momento di maggior difficoltà, il Gavorrano trova la rete con Brega che raccoglie un cross rasoterra dalla destra e con astuzia salta il proprio marcatore. Il gol restituisce fiducia ai grossetani, che sul finire del primo tempo assediano l'area avversaria.

Il secondo tempo si apre ancora all'insegna del Gavorrano: al 49' Remedi spara un missile da trenta metri ma Biggeri è attento e para. Al 54' Lombardi pesca in area Brega, che stavolta conclude di poco a lato. Ancora pericolosi gli ospiti al 58', quando Salvadori incoccia di testa da pochi metri, ma la palla termina sopra la traversa. Il Gavorrano continua a fare la partita ma il Montecatini piano piano viene fuori. Al 68' il neo-entrato Bigoni sfiora la rete di tacco, concludendo a lato. Nel frattempo Venturi adopera oculate sostituzioni, inserendo Arvia, Bigoni e Ricci, ridando fiato al centrocampo e spostando Piscopo nel suo ruolo naturale di mezz'ala. Il Gavorrano è fiaccato dalla stanchezza e ormai pensa solo a difendere l'1-0. Il Montecatini se ne accorge e attacca a pieno organico. All'86' arriva il pareggio dei biancocelesti con Piscopo, bravo a raccogliere una respinta della difesa ospite e poi ad insaccare. La partita si riapre e gli schemi saltano. Il Montecatini vuole la vittoria e continua ad assediare l'area avversaria. Al 92' Bigoni si trova a tu per tu col portiere avversario, ma si fa parare il tiro, gettando via l'occasione per portare a casa i tre punti. La partita termina così 1-1.

Mister Venturi a fine gara: “Venivamo da una settimana molto difficile e piena di problemi. Il brutto primo tempo è un po' il ritratto di queste difficoltà che abbiamo incontrato. Da sottolineare invece il grande secondo tempo, davvero di spessore, grazie al quale siamo riusciti a pareggiare. L'atteggiamento della squadra è stato complessivamente positivo, considerando che di fronte avevamo forse la miglior formazione del girone. Non abbiamo sfigurato, riuscendo quasi a vincere nel finale. I cambi hanno fatto la differenza sia a livello tattico che a livello caratteriale, permettendoci di rimettere in piedi la partita. Siamo stati bravi. Un grande grazie ai tifosi, che ci hanno sostenuto per tutti i novanta minuti dandoci la forza per pareggiare. Questo pareggio è anche loro. Adesso dobbiamo cercare di recuperare velocemente per la partita di mercoledì col Recco. Presumo di fare qualche cambiamento per dare un po' di fiato a chi ne ha bisogno.”

MONTECATINI: Biggeri, Vettori (Cap.), Diana, Gambadori (Arvia dal 67'), Ferrari, Milianti, Stampa (Bigoni dal 56'), Marmugi (Ricci dal 39'), Taddeucci, Bartolini, Piscopo. A disposizione: Grasso, Citti, Michelotti, Barbaro, Morante, Giordano. Allenatore: Venturi.

GAVORRANO: Salvalaggio, Matteo G., Ropolo, Remedi, Salvadori (Cap.), Bruni, Matteo L., Conti, Brega (Boccardi all'85'), Lombardi, Moscati (Cretella al 77'). A disposizione: Capuano, Asante, Baldassarri, Bianchi, Janni, Zaccaria, Di Iorio. Allenatore: Bonuccelli.

ARBITRO: Cascone di Nocera Inferiore.

RETI: Brega(G) al 34', Piscopo (M) al 86'.

NOTE: Ammonizioni: Bartolini al 29', Conti al 69', Matteo L. al 71', Salvadori all'89', Diana al 91', Piscopo al 93'.

Fonte: Ufficio Stampa Valdinievole Montecatini

Condividi sui social
"Buon pareggio del Montecatini con il Gavorrano"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...