Pistoia fatica, ma arrivano i 2 punti contro Cremona

Continua la striscia vincente tra le mura amiche del PalaCarrara

THE FLEXX PISTOIA 64
VANOLI CREMONA 59
Parziali: 9,19, 15-13, 20-12, 20-15

 

PISTOIA - Sono stati 40 minuti di sofferenza ma al suono della sirena la The Flexx può festeggiare un'inviolabilità del campo che dura dalla partita con Sassari del 6 novembre scorso, unica sconfitta casalinga della stagione.

Una partita non facile per gli uomini di Esposito che hanno avuto un brutto approccio nei primi 20 minuti di gara, riuscendo però a venir fuori col passare dei minuti grazie alle loro migliori caratteristiche: coesione e difesa.

 

Cremona arrivava da due vittorie consecutive che avevano riportato il buon umore in casa Vanoli in vista della corsa salvezza, ma non hanno avuto la freddezza di chiudere la partita quando ne avevano l'opportunità, soffrendo la scarsa fluidità offensiva nonostante una grande prova nella propria metà campo.

 

La squadra di coach Lepore era riuscita a dare subito un'ottima impronta al match chiudendo le linee di passaggio e di penetrazione agli avversari, in grossa difficoltà nel creare un qualsiasi vantaggio per dare ritmo e velocità al proprio gioco - esaustivo il tabellino del primo quarto, con i soli Boothe (8) e Magro (1) a referto per Pistoia, mentre spiccavano i 6 rimbalzi offensivi catturati dai lombardi, che già nel primo quarto riescono a raggiungere i 10 punti di vantaggio, chiudendo 19-9.

 

Nel secondo quarto i problemi sembravano non risolversi: Moore con una tripla suona la carica, ma il gioco continuava ad essere farraginoso e questo aiutava Cremona nel tenere i padroni di casa a debita distanza. Esposito, nella frenetica ricerca di soluzioni, butta nella mischia il 19enne Brandon Solazzi, che alla seconda palla toccata riesce a creare il primo tiro aperto in ritmo della partita della The Flexx, che Antonutti segna agilmente dall’angolo sinistro. Poteva sembrare il punto di svolta della gara, prima che Carlino trovasse due tiri comodi per Harris e Biligha nei pressi del canestro per il +13. Con Petteway avulso dal gioco, poche opzioni offensive e una difesa a intermittenza, per coach Esposito sembrava una serata storta, ma la tripla di Orekeafor allo scadere per il 24-32 dava vigore alla squadra al rientro negli spogliatoi.

Vigore che si nota in maniera più che visibile nel momento in cui inizia il terzo quarto. L’aggressività in difesa sale di livello, Cremona non riesce più a trovare il ritmo in attacco, trovando grandi difficoltà anche nelle ricezioni più semplici, perdendo palloni nelle maniere più disparate e Pistoia inizia a dare senso alla sua partita offensiva con Chris Roberts, che porta Pistoia a un possesso di distanza a metà quarto (33-36). Oltre a Roberts e al solito Boothe si sveglia dal torpore anche Terran Petteway che con una tripla allo scadere dei 24 da distanza siderale impatta la partita, e Crosariol, con canestro e viaggio in lunetta aggiuntivo, dà il primo vantaggio della partita a Pistoia. Si va all’ultimo riposo sul 44 pari con Cremona in balià di soluzioni estemporanee in attacco.

La tripla nel terzo quarto ha sbloccato Petteway, che nell’ultimo tempino parte con due triple che danno il là per il miglior momento pistoiese e il peggiore della partita, dato che le due squadre fanno una fatica immane a creare qualcosa in attacco e il livello di pallacanestro offerto si riduce ai minimi sindacali. Boothe rimane un martello che picchia forte sulla difesa lombarda e arriva il +10 che però viene vanificato da un tornado di nome Paul Harris che con 6 punti consecutivi porta i suoi a contatto (56-54) prima di chiudere anticipatamente la sua partita per 5 falli. Nei possessi finali Pistoia è fredda dalla lunetta ma pasticciona nelle ripartenze dalla difesa, ma Crosariol e Orekeafor riparano ai danni e la partita si chiude sul punteggio finale di 64-59.

 

Pistoia sale a 16 in classifica raggiungendo il gruppone al sesto posto formato da Caserta, Capo D’Orlando, Brescia e Torino. Settimana prossima trasferta insidiosa a Brindisi, che ha tutte le intenzioni di attaccarsi al suddetto gruppo, ma con questa vittoria la The Flexx guarda alla corsa salvezza in maniera sicuramente più serena.

 

 

TABELLINI
The Flexx Pistoia:
Petteway 11, Orekeafor 5, Antonutti 4, Solazzi, Lombardi 1, Di Pizzo ne, Crosariol 5 (5 assist), Magro 5, Moore 9 (6 rimbalzi), Boothe 19

Vanoli Cremona: Amato, Mian 5, Gaspardo 2, Harris 15, Carlino (4 assist), Wojciechowski, Biligha 13 (8 rimbalzi), Turner 9, Thomas 6, Holloway 9

Condividi sui social
"Pistoia fatica, ma arrivano i 2 punti contro Cremona"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...