La legge del PalaCarrara si abbatte su Caserta

Pistoia batte i campani 77-64

Fotografo Daniele Lenzi
Fotografo Daniele Lenzi

THE FLEXX PISTOIA 77
PASTA REGGIA CASERTA 64

PISTOIA - Arriva la settima vittoria interna per la The Flexx, che nel fortino del PalaCarrara ha la meglio su Caserta in quello che è un importante passo avanti per quanto riguarda agli ultimi posti per l’accesso ai playoff.

Nonostante l’assenza di Chris Roberts, Esposito è riuscito a guidare la sua squadra alla vittoria provando a sperimentare nelle rotazioni già dalla palla a due, inserendo in quintetto il giovane Brandon Solazzi per l’americano ex-Fortitudo - accettando al disparità fisica a favore degli avversari ha cercato di attaccarli puntando su reattività e velocità, trovando risposte ottime anche dagli elementi interni, che sorprendentemente si sono trovati tutto a loro agio nel game-plan del coach campano.

Pistoia parte oltre che con Solazzi con Moore e Petteway negli altri due ruoli di esterni e l’accoppiata Boothe-Crosariol sotto. Dell’Agnello risponde con Sosa play e il quartetto Diawara, Gaddefors, Putniey e Watt a sovradimensionare il quintetto.

Sebbene la prestanza fisica parli a favore degli ospiti,  i primi punti di Pistoia sono frutto di mismatch su Putniey con Boothe e Crosariol abili a portare avanti i suoi 11-5. La partita nei primi minuti si dimostra di stampo decisamente offensivo, con molte falle a livello difensivo in cui Caserta paga anche con alcune disattenzioni più che evitabili, mentre Pistoia fatica a stare dietro a Sosa sui pick&roll. Dopo il canestro di Crosariol per il 19-12 Dell’Agnello prova a usare una difesa match-up per provare a contenere gli avversari in attacco, ma una tripla dalla punta di Boothe e un canestro e fallo di Magro tengono la squadra in ritmo. La Pasta Reggia si regge sulle spalle di un incontenibile Sosa, capace di creare per sè e per gli altri ma non basta per raggiungere i padroni di casa, che chiudono uno spumeggiante quarto in vantaggio 29-22.

Nel secondo quarto le squadre iniziano a stringere un po' di maglie in difesa e a provare a correre in transizione senza però sfruttare a dovere queste situazioni di vantaggio. Caserta però inizia a trovare buone soluzioni con Putniey, tanto che Esposito deve chiamare timeout sul 31-27. E’ un brutto momento per la The Flexx - Diawara sfrutta maggiore stazza fisica per portare sotto canestro gli esterni pistoiesi e porta Petteway a spendere il secondo fallo che porta a un 2+1 per il -1 (31-30), prima che arrivi il terzo del prodotto di Nebraska su uno sfondamento sulla linea di fondo. Pistoia prova a correre, ma Lombardi viene fermato due volte al ferro da uno strepitoso Putniey e Caserta continua a zona per mantenere i suoi intimidatori in area riuscendo a mantenersi a un possesso di distanza (35-33). Arriva il pareggio con Sosa in contropiede dopo un minuto di Dell’Agnello e che porta al contro-timeout di Enzo dopo neanche 30 secondi di gioco. L’ex di giornata Cinciarini trova tripla dall'angolo del vantaggio ma 5 punti consecutivi di uno scatenato Moore ricacciano dietro la Pasta reggia, prima che Putniey segni il canestro del 40 pari con cui le due formazioni vanno al riposo. 

Al rientro dagli spogliatoi Pistoia pigia il piede sull'acceleratore immediatamente. Torna la difesa made in Esposito e con un parziale di 7-0 porta Dell'Agnello a chiamare timeout dopo neanche  due minuti e mezzo di partita. Quella rimarrà l'unica folata offensiva del terzo quarto, la brillantezza realizzativa di inizio partita diventa un ricordo e le due formazioni sembrano finalmente aver trovato le giuste contromisure nella loro metà-campo. A parte qualche folata targata Moore o Sosa, veri e propri mattatori della serata, e al lavoro sporco degli Orekeafor e dei Diawara, al 30' c'è poco da segnalare se non il risultato che vede sempre avanti Pistoia 58-51.

Nell'ultimo quarto la The Flexx entra in campo con la volontà di chiudere il match quanto prima, e come successo 10 minuti prima, lo dimostra con un break di 5-0 iniziale a cui Dell'Agnello risponde ancora una volta con un timeout. E' Nathan Boothe il padrone della prima parte del quarto, capace di segnare in ogni modo contro una difesa a zona che inizia a perdere acqua e che sembra alla resa prima di trovare una tripla estemporanea di Putniey che permette loro di respirare e rimanere sul -10 (67-57). Pistoia in difesa è un rullo incessante e sembra sempre a un passo dal chiudere la pratica definitivamente, se non fosse che tale efficacia non è corrisposta anche sui ribaltamenti di campo e questo permette alla Pasta Reggia di rimanere in partita. Ma è un illusione che dura poco, perchè i campani buttano via gli ultimi possessi decisivi per provare un'improbabile rimonta e Moore in penetrazione chiude i conti a 30" dalla sirena finale. La banda di Esposito non solo conquista i 2 punti, ma ribalta anche la differenza canestri di 8 punti andando a vincere 77-64.

Con la Final Eight alle porte, Pistoia ha dunque una pausa di due settimane per ricaricare le batterie in vista della difficile trasferta di Varese del 27 febbraio, cercando di riprendere un sogno playoff che non è più un miraggio.

 

TABELLINI

PISTOIA: Petteway 3, Orekeafor 9 (9 rimbalzi), Antonutti 2, Solazzi, Lombardi 2, Crosariol 11, Magro 10, Moore 19 (7 assist), Galli ne, Boothe 21
CASERTA: Sosa 23 (3 assist), Diawara 11, Cinciarini 10, Putniey 11 (13 rimbalzi), Gaddefors 2, Giuri, Bostic ne, Watt 7, Johnson

Condividi sui social
"La legge del PalaCarrara si abbatte su Caserta"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...