Le Giovani Granata Monsummano rullo compressore

Abbattono in trasferta il Calcetto Insieme, segnano il centesimo gol in campionato e mantengono il primato in classifica

Monsummano Terme

Le Giovani Granata conquistano 3 punti importantissimi su un terreno di gioco difficile, reso pesante dalle piogge intense dei giorni scorsi, mantenendo la testa della classifica prima del turno di riposo di domenica prossima.

La gara inizia con le Granata che cercano di imbastire le consuete trame di gioco, nonostante le difficoltà dovute al campo pesante. Le attaccanti Paoli e Pacini però non riescono ad attaccare la porta in modo efficace come al solito, trovandosi spesso all’interno di un imbuto centrale, mentre il centrocampo troppo spesso non riesce ad agire in ampiezza allargando il gioco sulle fasce laterali. Ciononostante dopo pochi minuti è proprio Paoli ad avere una ghiotta occasione di fronte alla porta avversaria, ma il numero 9 Granata, forse per eccesso di altruismo, spreca tutto servendo la compagna Pacini stretta in marcatura piuttosto che cercare la conclusione diretta. Al 15’ del primo tempo arriva poi la doccia fredda per le ragazze di Mattioli: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Paolino appostata sul palo respinge di testa verso il vertice dell’area di rigore, dove l’attaccante avversario Reggiannini, con un bel tiro di collo destro, scavalca il portiere Campigli e trova il gol del vantaggio per le padroni di casa. Le Granata, scosse dall’inaspettato svantaggio, si buttano a testa bassa alla ricerca del pareggio. Si susseguono numerose incursioni centrali, spesso bloccate dal centrale avversario Barsocchi, la migliore delle sue, abile ad agire sia come libero in chiusura che come regista difensivo. Quando finalmente le Granata riescono ad allargare sulle fasce, arrivano i veri pericoli. La più pimpante in attacco è Paolino, che dapprima va vicinissima al gol di testa su cross di Galli, poi al 25’ minuto conquista un calcio di rigore, fermata fallosamente dal portiere avversario al momento della conclusione. La rigorista Dami trasforma dal dischetto il gol del pareggio e da capitano suona la carica per ribaltare il risultato. La squadra di casa tende ad aspettare la capolista, cercando di rendersi pericolosa con profondi lanci in contropiede, ma le Granata con ritrovato impeto pressano e si rendono pericolose con un tiro da fuori di Genua, che finisce di poco alto sopra la traversa. Il gol del vantaggio arriva poco dopo la mezz’ora, grazie alla pressione di Pacini e ancora una volta di Paolino, che sfrutta un errato disimpegno avversario e insacca alle spalle del portiere, anticipando il difensore. La prima frazione si chiude quindi con il punteggio di 2-1 per la squadra ospite.

Nello spogliatoio mister Mattioli sprona le sue ragazze a ritrovare la grinta e la lucidità necessarie per tornare ad esprimere il gioco che ha contraddistinto la formazione granata per tutta la stagione. Le ragazze scendono in campo con maggiore personalità nel secondo tempo, costruendo numerose occasioni da gol, ma sia per eccesso di accademia che per scarsa cattiveria sotto porta le conclusioni di fronte al portiere di Galli prima e Pacini poi vengono neutralizzate dall’estremo difensore avversario. Al 15’ del secondo tempo, sugli sviluppi di un’azione sulla fascia destra, finalmente è Paoli a segnare il gol del 3-1, stoppando in area piccola il cross proveniente dal fondo e insaccando al volo sul primo palo. Il bomber Granata, autrice fino a quel punto di una prova opaca, dopo la rete riesce quindi a sbloccarsi e a tornare protagonista della gara. Districandosi più facilmente dalla marcatura degli avversari, la coppia d’attacco Pacini-Paoli sfodera una serie di belle combinazioni: imbeccate dagli assist filtranti di Genua e Dami, Paoli prima realizza la rete del 4-1, quindi Pacini, dopo una serie di dribbling ubriacanti in area di rigore, si vede respingere ancora una volta il tiro dal portiere avversario. Pochi minuti dopo la stessa Pacini, indomita nel pressare gli avversari fin dall’inizio della partita, conquista palla sulla trequarti e sfodera un potente destro che si stampa sulla traversa a portiere battuto. Giunti alla mezz’ora del secondo tempo c’è ancora spazio per altre due reti Granata: la prima è firmata da Galli, che dal limite dell’area di rigore trafigge il portiere con un preciso destro all’incrocio dei pali, mentre l’ultimo gol è ancora di Paoli, per l’ennesima tripletta personale stagionale. La partita si chiude col punteggio finale di 6-1 per le Giovani Granata.  

Un’altra importante vittoria per le nostre ragazze, che hanno saputo ribaltare lo svantaggio iniziale e sono riuscite a produrre buone azioni di gioco nonostante un terreno molto pesante a causa della pioggia.

Da sottolineare il raggiungimento della quota 100 gol fatti per la compagine Granata, grazie alla centesima rete realizzata da Paoli, ciliegina sulla torta di una fenomenale stagione per la nostra numero 9, autrice di ben 41 centri in campionato finora.

Il mister Mattioli confessa di essere molto orgoglioso per il rullino offensivo della propria squadra: sebbene la vittoria rimanga sempre l’obiettivo principale, la ricerca del gioco d’attacco è sempre stata la prerogativa del tecnico fin dal primo giorno di allenamento con le ragazze.

Le Giovani Granata mantengono la testa della classifica con 45 punti, in vista del turno di riposo per la prossima giornata di campionato, che vedrà scontrarsi le proprie dirette inseguitrici Libertas e Doccia.

Giovani Granata: Campigli, Masotti (Briganti), Pippi, Paolino (Cellai), Gironi (Guazzelli), Meucci, Galli (Rossi C.), Dami (c), Paoli, Genua, Pacini. A disposizione: Rossi S., Guazzelli, Briganti, Rossi C., Cellai, Meacci. Allenatore: Nico Mattioli

Fonte: Jenny Beltrame - Giovani Granata Monsummano

Condividi sui social
"Le Giovani Granata Monsummano rullo compressore"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...