Le Furie vincono il campionato di Quarta Serie Aics con ben 4 giornate d'anticipo
Splendida cavalcata dei ragazzi di mister Porciani. Decisiva la vittoria (l'ennesima stagionale) sul campo del Pariana
Le Furie sono campioni della Quarta Serie Aics (girone B) con 4 giornate di anticipo.
I ragazzi di mister Porciani vincono il big match contro il Pariana e si aggiudicano matematicamente il primo posto con quattro giornate di anticipo.
Un successo figlio di un grande gruppo guidato magistralmente dal mister e primo vero trascinatore Maikol Porciani che nel girone di ritorno è stato inarrestabile con 11 vittorie in 11 partite.
La partita di sabato pomeriggio era attesa da entrambe le squadre. Gli avversari dovevano per forza vincere per poter sperare di recuperare le Furie, mentre ai pontigiani un successo avrebbe matematicamente assegnato la vittoria del campionato.
Pronti via e dopo pochi minuti nell’area del Pariana sono le Furie a protestare, il difensore casalingo nel tentativo allontanare un pallone dall’area viene anticipato da Galligani e invece di calciare il pallone colpisce l’attaccante delle Furie, il contatto pare netto ma il direttore di gara non se la sente di assegnare il calcio di rigore. Il campo stretto e le marcature asfissianti fanno si che le due squadre superino spesso il centro campo con lanci lunghi e ne fa le spese il gioco.
Le occasioni migliori per entrambe le compagini arrivano così da palla ferma. Gli ospiti sfiorano il gol in due occasioni, la prima su un angolo vede Marchi non impattare il pallone a pochi passi dalla porta mentre nella seconda è Fabio Cavallini che sugli sviluppi di una punizione colpisce al volo di sinistro ma il pallone impatta la traversa ed esce.
Come succede spesso nel calcio, gol sbagliato gol subito. Infatti il Pariana passa in vantaggio, una punizione calciata in area trova forse l’unico errore di disattenzione della retroguardia delle Furie, Moschini respinge un primo tiro ma sulla ribattuta non può nulla e gli avversari si portano sull'1 a 0. La rete subita non scompone però i ragazzi pontigiani che provano ad imporre il loro giorno e prima della fine della prima frazione trovano il goal del pareggio. Rudy Simoncini continua il suo periodo d’oro siglando il suo sesto sigillo consecutivo in altrettante gare con un sinistro dal limite dell’area che finisce a fil di palo senza lasciare scampo al portiere avversario. Si va al riposo sull’1 a 1 con le due formazioni che si sono affrontate a viso aperto in un primo tempo molto tirato.
La seconda frazione di gioco vede le Furie più convinte nel possesso palla, la linea difensiva composta da Burini, Rondini, Adami e Menchi chiude benissimo gli spazi e si fa trovare sempre attenta sui lanci in area avversasi. Anche il Pariana nelle retrovie è sempre ben chiuso ma a metà ripresa le Furie passano in vantaggio. Fabio Cavallini fa partire sulla sinistra un veloce contropiede e serve Ulivo Galligani che riesce a girarsi e calciare in area cercando il taglio Simoncini, il cross viene sfiorato da un difensore avversario e la palla finisce in rete. Gol fortunato ma meritato per le Furie che con il risultato a favore amministrano bene il vantaggio e respingono gli assalti finali del Pariana grazie anche ad un super Michael Moschini che a pochi minuti dalla fine vola e devia in angolo un pallone che sembrava destinato finire in porta.
Triplice fischio del direttore di gara e festa grande tra dirigenti e giocatori che festeggiano vittoria e campionato.
La stagione però non è ancora finita per le Furie del presidente Innocenti che devono mantenere forma fisica e concentrazione in vista dei play off a fine campionato che mettono in palio la promozione diretta in terza serie AICS senza passare dal GIRONE A del campionato quarta serie, girone nel quale le Furie sono già promosse di diritto.
Formazione: Moschini; Burini; Rondini; Adami (De Paola); Menchi; Marchi; Bugiani; Cavallini (Landi); De Noni (Di Vita); Galligani (Innocenti); Simoncini (Grazzini). Allentatore: Porciani Maikol. Fotografa: Matteoni Simona