Le Mura presenta l'accordo con la Spring e ufficializza l'arrivo di Drammeh

Rinforzo di lusso per coach Barbiero

Binta Drammeh
Binta Drammeh

Lucca

Proseguirà anche per il prossimo quinquennio, con piena soddisfazione delle parti, il rapporto di partnership esclusiva tra il Basket Femminile Le Mura e la società satellite dedicata al giovanile Le Mura Spring.

Questa mattina, durante la conferenza stampa tenutasi all’interno dell’hotel Guinigi, Massimo Branchetti, responsabile del marketing Le Mura, ed i rappresentanti delle Mura Spring, Luca Filippetto, presidente, e Federico Filesi, responsabile del settore giovanile, sono tornati a precisare quanto questo accordo sia importante non solo per le rispettive società, ma anche per l’intero movimento del basket in rosa.

“Di per sé il nostro accordo è la logica conseguenza di quanto portato avanti in questi anni – ha sottolineato Massimo Branchettil’idea, che ci fa ben sperare per il futuro, è quella di legare sempre di più il lavoro della prima squadra, inteso anche a livello di coaching e reclutamento al nostro partner Le Mura Spring”. In perfetta sintonia anche Federico Filesi: “Dopo 5 anni di collaborazione, siamo ancora qua a sottoscrivere il nuovo contratto di esclusiva, con la voglia di crescere ancora e rappresentare un punto di riferimento per il movimento”.

A margine della conferenza stampa è arrivato anche l’annuncio della prima giocatrice straniera per la prossima stagione. Si tratta della svedese Binta Drammeh. A tracciarne il profilo durante la conferenza stampa coach Loris Barbiero: “È una giocatrice che ci piace molto, è efficace sia quando si tratta di attaccare che di difendere, sa giocare pick and roll, ma anche attacco di movimento. È una atleta che ha già calcato i parquet di Eurolega e nonostante il contrattempo fisico di inizio anno, crediamo, visto che è aggregata alla nazionale svedese per il raduno di agosto, che arriverà già pronta a Lucca per l’inizio della stagione”.

Ufficiale anche la data di inizio del ritiro prestagionale, le biancorosse saranno agli ordini di coach Barbiero e del vice Giulio Bernabei, presente alla conferenza stampa di questa mattina, assieme al DS Lidia Gorlin, il 16 agosto prossimo.

Lucca accoglie la guardia/ala svedese Binta Drammeh

Si chiama Binta Drammeh la nuova comunitaria biancorossa per la stagione 2017-2018. Binta, nata a Skäggetorp (Svezia) il 21/05/1992, è una guardia/ala mancina di 181 cm con grande potenziale offensivo, sia da due che da tre punti e buona predisposizione a rimbalzo. Dalla Francia alla Siberia, dalla Turchia all’Ungheria, Binta si può considerare una giramondo del basket rosa avendo giocato in ben 6 nazioni diverse, per lei anche Germania e, ovviamente, Svezia. Nel 2012 proprio nelle file del Telge Basket disputa la sua prima stagione di Eurocup chiudendo con 14,5 punti 8,5 rimbalzi e 1,5 assist a partita. Nell’estate 2012 passa prima alle francesi di Toulouse, poi a Mondeville ed infine in Germania col Bamberg, dove chiude la stagione con 16,4 punti e 7 rimbalzi di media in 12 gare di Bundesliga. Dopo l’Europeo del 2013 passa alla Dynamo Novosibirsk in Russia dove mette a referto cifre importanti sia in campionato (11,9 punti di media) che in Eurocup (16,3 punti di media in 9 gare). Nel 2014 il passaggio in Turchia nell’Hatay Belediye e l’anno seguente in Ungheria col PINKK-Pecsi, dove viene eletta migliore giocatrice comunitaria (Ex-Bosman) del campionato. L’ultima stagione Binta gioca da protagonista con l’UNIQA Sopron, forte formazione magiara, con la quale partecipa anche all’Eurolega. Nelle 6 partite disputate, prima della rottura del crociato, l’ala svedese viaggia a 8,6 punti 5,8 rimbalzi di media con la squadra in lizza per il passaggio del girone (record 3-3). Dopo il suo infortunio il Sopron chiuderà con una sola gara vinta e 7 perse. In campionato contribuisce alla conquista dello scudetto con 9,3 punti e 4,6 rimbalzi (di cui 2 offensivi) in 22 minuti di utilizzo.

Punto fermo della nazionale svedese, Binta ha disputato tutti gli Europei di categoria a livello giovanile, contribuendo nel 2012 al sesto posto nel torneo under 20 chiuso con 13,2 punti e 6,8 rimbalzi di media a partita. Binta ha un fratello, Sheriff, di 21 anni, che studia e gioca all’università delle Hawaii, formazione di Division I nella Big West Conference del basket Ncaa.

Fonte: Ufficio stampa Basket Femminile Le Mura

Condividi sui social
"Le Mura presenta l'accordo con la Spring e ufficializza l'arrivo di Drammeh"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...