A Pescia la fase regionale del Campionato Giovanissimi di Tiro a Segno

Tutti i risultati dei giovani camnpioni

Tutti i partecipanti della giornata
Tutti i partecipanti della giornata

Pescia,

Si è svolta il 1° di Ottobre  presso il poligono  di Tiro a Segno di Pescia (PT) la Fase Regionale del Campionato Giovanissimi. Tre le discipline affrontate: Pistola, Carabina e Bersaglio Mobile declinate in cinque categorie, tutte rigorosamente ad aria compressa, per i concorrenti ambosessi nati nel 2006 e nel 2007. Grande competizione dunque e lotta serrata ai vertici delle classifiche per i giovani atleti. Purtroppo sono ancora  poche le sezioni Toscane che svolgono con successo attività giovanile e queste chiaramente avevano schierato i loro migliori giovanissimi. Delle 24 sezioni toscane del TSN alla fine la battaglia è stata combattuta tutta fra le sezioni di Pescia, Prato e Lucca.

Molto sentita, e non poteva essere altrimenti vista anche la giovanissima età, la competizione fra i giovanissimi atleti, “vittime” di un mix di emozioni che in più di un caso ha influenzato gara e prestazioni.

Ma tra lo stupore, l’euforia, l’emozione, i sorrisi dei ragazzi, l’affetto di quanti erano arrivati al seguito del proprio figlio e nipote per assistere alle loro performance, abbiamo ottenuto una cosa particolarmente importante: “il fare squadra”. Ovvero un felice momento di aggregazione sportiva giovanile, che ha reso il tiro a segno uno sport fra i più accettati dalle famiglie, avendo una delle più importanti caratteristiche qualitative, come la formazione psicologica e caratteriale dell’adolescente che si avvicina a questa disciplina, rispettando naturalmente le regole e l’etica sportiva.

Ma vediamo in dettaglio le fasi salienti di questa gara Regionale. Nella specialità Bersaglio Mobile il podio era formato solo da giovanissimi tiratori Pesciatini: al comando della Specialità il bravo Tommaso Sonnoli, seguito da Gabriele Arena e Tommaso Lenzi. Nella specialità Pistola a 10 metri con appoggio sul gradino più alto del podio sale il valente Alessio Arrighi, del T.S.N. Carrara, che prenderà anche il premio messo in Palio dall’Azienda Brandani Gift Group per il miglior risultato tecnico. Alessio è seguito in classifica dal compagno di sezione  Federico Cencioni; bronzo per il pratese Matteo Cavaccioni. In questa categoria meritano una menzione la favorita Emma Vannoni,  per pochissimi punti fuori dal podio, e Sofia Borghetti, che nonostante l’impegno profuso non è andata oltre la metà classifica. 

Nella Carabina a 10 metri con appoggio vinta dal bravissimo lucchese Andrea Pomini, abbiamo assistito a una serrata “lotta” per il secondo posto fra due tiratori pesciatini. Alla fine chiuderà la gara in seconda posizione un più determinato Gabriele Orsi metre Tommaso Lenzi, reduce il giorno prima di un'altra  gara di B.M., si dovrà accontentare della terza posizione.

Nella Carabina a 10 metri senza appoggio mette tutti in fila Nicola Lombardi; di Cascina, lo seguono due pesciatini: il favorito alla vigilia Tommaso Sonnoli e il terzo classificato Cristiano Tomei, a cui non è bastato il record personale ottenuto dopo il suo secondo impegno agonistico!

Presente alla premiazione il presidente del Comitato Regionale UITS, Maura Genovesi, che insieme al Consigliere del T.S.N. Pescia Gino Perondi, ha espresso parole di elogio per i giovanissimi atleti e i loro genitori, senza dimenticare la figura dell’istruttore.

Perondi invece ha voluto ringraziare gli sponsor della Sezione, ma soprattutto soci e istruttori pesciatini che hanno dato vita a questa giovanile manifestazione di gioco impegnativo di abilità.

La “fase Nazionale” si svolgerà, come di consueto, al poligono di Napoli  dal 10 al 12 Novembre. Saranno i primi tre classificati di ogni Regione ad essere ammessi alla fase finale, ma a seconda del numero dei concorrenti presenti alla competizione Nazionale potranno essere invitati anche i quarti classificati come già successo in precedenza. 

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
"A Pescia la fase regionale del Campionato Giovanissimi di Tiro a Segno"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...