Serie C Gold, debutto vincente per Altopascio

I rosablu si impongono sul parquet di Empoli

Altopascio.

"Ball don't LAI". Parafrasando la famosa frase pronunciata da Rasheed Wallace nei confronti degli arbitri si arriva al nettare del match in cui la palla e la Lai Empoli hanno preso decisamente due strade diverse. Vuoi, e forse soprattutto,  per la difesa in stile "gattusiano" messa in campo dal Bama, vuoi per la giornata nefasta, condita, almeno in questa gara, da molta confusione offensiva, della squadra di Paludi.

I rosablu sono stati bravi a seguire il piano partita negando quello che piaceva fare agli avversari. Ne é derivato uno score lindo all'interavllo, nel senso di zero punti, da parte dei due principali terminali offensivi empolesi Doveri e l'ex Baroncelli. Fatto questo che non é sinonimo di vittoria ci assomiglia molto. Il primo é rimasto al palo anche sulla sirena, il secondo ha chiuso con 7 punti  di cui 4 a docce ormai già aperte. Portato a termine questo compito é bastato per i rosablu aggredire il ferro avversario con tiri logici, seppur con percentuali non da brivido, per violare il PalaLorenzoni in modo chiaro, netto  e limpido.

Una vittoria che forse darà luogo ad un guinnes per il Bama: essere dopo una gara il peggior attacco e la miglior difesa del campionato. Dall'inizio si vede subito che non sarà un "all star game". 9-9 al primo fischio con molta intensità ma con i ferri che la fanno da padroni. Vannini inizia con un 3 su 3 in pochissimi minuti ma nello stesso range commette tre falli e si deve accomodare in panchina. Sul fronte opposto é soprattutto il dinamismo di Scali a tener banco ed é così che la consueta tripla di Siena al primo tiro dà il 9-9.

Seconda frazione e c'é il sorpasso ospite con Niccolò Mencherini dall'arco  (12-11). Sarà l'unico sussulto dei padroni di casa. Si infortuna Scali che poi però rientrerà anche se con timore dinamicoo. Due canestri over 6,75 a testa di Siena e Orsini (Mvp della gara con 3 su 8 da due e 3 su 4 da tre punti)) più un canestro dalla differenziata di Bini Enabulele (in versione "the wall" su Fantoni) danno il 21-24 per la Romani band. Debutta anche Canciello che in meno di 4' arpiona 5 rimbalzi. Ghiaré scippa un pallone a Mencherini per il + 5 (21-26). Ultima azione e zingarata al ferro allo scadere per il +7 all'intervallo (21-28).

Ripresa ed Empoli prova a scuotersi arrivando a -8 (24-32) con Scali. Ma un canestro in avvitamento di Orsini rispedisce i padroni di casa a -10 (24-34). Ci prova Baroncelli con l'unica tripla della serata ma sulla terza sirena é Siena (3 su 6 dall'arco) da 8 metri a dare il +12 alla Romani band (29-41).

Ultimo periodo e l'anemia offensiva empolese si trasforma in setticemia pura.Il Bama difende duro non concedendo un tiro aperto agli avversari manco per sbaglio. Avversari che dopo 7' smuovono il tabellone di un solo misero punto. Un tap-in e due liberi di Vannini, l'intensità di Cappa, Fiorindi e Meucci (tutti e tre in versione "quello che che le statistiche non dicono"), ed un  recupero volante di Orsini mettono il match in freezer.

Ora testa bassa e pedalare. Please remember il +42 con Fucecchio al debutto la stagione scorsa.

Domenica arriva al Palabridge una delle corazzate Potemkin del campionato: Pielle Livorno.  

LAI EMPOLI                        34

BAMA ALTOPASCIO        53

(9-9; 21-28; 29-41; 34-53)

Arbitri: Uldanck e Biancalana

EMPOLI: Gasperini, Balducci, Fantoni 7, Mencherini N.4, Mencherini L.7, Baroncelli 7, Barbetta, Cervigni Scali 9, Doveri, Gouadjio, Maiolini. All. Paludi

BAMA: Ghiaré 2, Pellicciotti, Azzolini, Fiorindi 4, Orsini 16, Canciello, Cappa 4, Poggetti, Bini Enabulele 2, Meucci, Siena 13, Vannini 12. All. Romani

Fonte: NBA Altopascio

Condividi sui social
"Serie C Gold, debutto vincente per Altopascio"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...