Presente anche il Tiro a Segno Banca di Pescia e Cascina-Brandani Gift Group ai Campionati Italiani Disabili a Bologna

Aziz Fettami
Aziz Fettami

Al Poligono di tiro a Segno Nazionale sezione di Bologna, nel fine settimana appena trascorso, hanno avuto luogo  i Campionati Italiani Disabili! Una manifestazione accuratamente preparata, una attività tale da sensibilizzare sia le Istituzioni locali che le sezioni di Tiro a Segno partecipanti, le tre memorabili giornate, sono state impostate sulla conoscenza dei possibili traguardi raggiungibili dai diversamente abili, che analizzando i loro ottimi risultati, possiamo affermare che si avvicinano molto a quelli dei normodotati. 

L’U.I.T.S., in perfetta sinergia con lo staff della sezione organizzativa, ha assegnato ben dodici titoli nazionali individuali, di cui, cinque in pistola nelle rispettive categorie , questo il dettaglio: in P1 a Ivano Borgato di Padova, in P2 a Nadia Fario sempre di Padova,in P3 e in P5 a Giovanni Bertagni di Reggio Emilia, in P4 a Nadia Fario di Padova, invece i sette titoli di carabina sono stati assegnati: in R1 a Jacopo Cappelli di Forlì, in R2 a Elisa Menegon di Bologna, in R3 e R6 a Massimo Croci di Reggio Emilia, in R4 a Massimo Della Casa di Forlì, in R5 ad  Andrea Liverani di Milano, in R9 a Pamela Novaglio di Gardone Val Trompia.

Il Tiro a Segno Nazionale Banca di Pescia- Brandani Gift Group, purtroppo era presente con un solo rappresentante, il neo tiratore di pistola Aziz Fettami,  che alla sua prima esperienza Nazionale, non è riuscito a dare il meglio di se, ma intanto ha conosciuto l’ambiente, gli “amici-avversari” ed in più, visto che per l’occasione, erano presenti i dottori  Marco Centomà e Marco La Verghetta, è riuscito a fare anche la necessaria classificazione, determinando così, la propria categoria di appartenenza.

Grandi assenti Luca Baccini di carabina, e Luca Cinelli di pistola, gli stessi dicono che non sono ancora pronti per il grande evento Nazionale, ed al momento, hanno scelto di rimane operativi solo a livello regionale. L’attivissimo tecnico della locale sezione T.S.N. Pescia, ha speso parole di ringraziamento per coloro che hanno operato dietro le quinte, in primis il Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna, Maurizio Calzolari, per l’impeccabile organizzazione, il Presidente regionale del C.I.P Massimo Porciani, il nuovo delegato provinciale del Comitato Italiano Paralimpico, Gianluca Ghera ed il responsabile e tecnico Nazionale della ex Federazione Italiana Sport Paralimpico e Sperimentali, Mar.llo Giuseppe Ugherani, grazie a questi signori, il Tiro a Segno di Pescia, ha allargato i propri orizzonti, con la consapevolezza di aver mosso i primi passi verso questi ragazzi speciali, in gara tutti i santi giorni dell’anno per le loro invalidità! 

Il tiro a segno è una disciplina sportiva che può essere praticata dai soli disabili fisici sia con la pistola che con la carabina il cui impegno sportivo è equivalente all’attività dei normodotati, l’atleta tiratore, oltre ad una buona preparazione specifica al tiro, deve avere una preparazione fisica adeguata ed una preparazione mentale sempre più sofisticata, questa ultima, è una caratteristica che, nei diversamente abili, si pone oltre la soglia dell’eccellenza.

A giudicare dai volti dei presenti, sentito il parere dei partecipanti, questi Campionati Italiani Para, oltre ad aver avuto un ruolo importante sul piano formativo e competitivo, ha prodotto un felice momento di aggregazione, privilegiando di fatto, lo straordinario connubio fra sport e turismo! 

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
" Presente anche il Tiro a Segno Banca di Pescia e Cascina-Brandani Gift Group ai Campionati Italiani Disabili a Bologna"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...