Un Bama grintoso sfiora l'impresa con la capolista Lucca

Decide una bomba di Danesi a 6 secondi dal termine

Altopascio

"Signori, vedete com'é il basket" ... direbbe il compianto, e immenso, Aldo Giordani. Il Bama reduce da una scoppola contro Siena (sconfitta riabilitata perché i senesi ne hanno rifilati 35 ad Agliana) senza allenatore per l'improvviso intervento chirurgico di coach Romani e con il vice coach Giuntoli in tribuna, sfiora il miracolo in via delle tagliate, contro la corazzata Lucca.

Il piano partita era quello di non dare le solite certezze ai ragazzi di Piazza shakerando varie difese a zona, adattate a seconda dello schieramento avversario. Una tattica che alla lunga può portare all'imbarcata ma negando canestri facili da sotto può anche portare a compiere l'impresa. E c'é mancato tanto così.

Dopo un inizio equilibrato per il 17-18 al primo fischio Lucca aggiusta la mira con Loni e Romano mentre il Bama ha poco, anzi nulla, in attacco da Meucci, Cappa  e Siena. E' Fiorindi immarcabile, coadiuvato da Vannini (per lui anche 16 rimbalzi) e Orsini  ad evitare il dilagare del gap. Canestro importante anche per Ghiaré.  +11 interno (39-28) e Orsini (di gran lunga migliore in campo) dalla lunetta a ricondurre lo svantaggio in cifra singola all'intervallo (41-32).

Inizio terza frazione e sembra una "promenade" per i padroni di casa che in un amen vanno sul +13 con due liberi di Loni (47-34). Meucci e Fiorindi accorciano (47-39) ma una tripla di Romano in transizione rispedisce i rosablu a -11(50-39). Ancora Romano su un "rimpallo" fortunoso dà il + 11 ai suoi (54-43) che diventa poi +12 (55-43). Ci sono tre falli per Fiorindi che si trasforma in coach guidando la difesa dalla panchina. E da qui parte la lenta ma inesorabile rimonta altopascese che inizia con un parziale di 5 a 0 Bama prima della terza sirena (55-48). La zona altopascese diventa un vero e proprio rebus per la Geonova che balbetta in modo evidente ad ogni azione . Parziale di 9 a 0 per Altopascio e pareggio (59-59) con Cappa, Meucci e Orsini in grande spolvero. Una tripla di Orsini decreta il sorpasso (61-62) mentre Vannini fa calare le tenebre su ogni penetrazione lucchese stoppando prima Romano, poi Loni , quindi De Falco. Quest'ultimo commette poi  un sacrosanto fallo in attacco, protesta e si prende un tecnico. Cappa converte il libero del +2 (61-63). Intanto esce Loni per un problema muscolare. L'inerzia sembra essere rosablu ma Danesi, nullo fino a quel momento, piazza la tripla del contro-sorpasso. Meucci risponde per il 64-65. Sono due difese errate sul pick and roll che consentono alla mano educata di Del Debbio il 68-67. Fallo su un imprendibile Orsini che realizza il primo ma il pallone lo beffa, girando due volte sul ferro nel secondo (68-68). Buona difesa altopascese, rimangono 6'' sul cronometro. I rosablu passano ad uomo senza comunicarsi se cambiare o meno in difesa. Danesi ne approfitta e mette la tripla del +3 (71-68). Errore altopascese ma palla recuperata che consente l'ultima azione. Tripla di Fiorindi che esce, rimbalzo offensivo del Bama, nuova tripla di Cappa che va fuori, ancora rimbalzo rosablu, altra tripla di Fiorindi che é lunga. Onore ai vincitori ma Bama che mostra due "balls" grandi così. 

Geonova Lucca                71

Bama Altopascio              68

Parziali: 17-18; 41-32; 55-48

Arbitri: Orlandini e Frosolini

Geonova Lucca: Docker, Del Debbio 16, De Falco 10, Romano 20, Loni 14, Danesi 7, Balducci, Cecconi, Russo 2, Lombardi, Pierini, Giovannetti 2. All. Piazza

Bama Altopascio: Orsini 23, Cappa 11, Meucci 6, Vannini 12, Fiorindi 14, Ghiaré 2, Azzolini, Pellicciotti, Canciello, Poggetti, Bini Enabulele, Siena. All. Giuntoli

Fonte: Nba Altopascio

Condividi sui social
"Un Bama grintoso sfiora l'impresa con la capolista Lucca"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...