Ottime prove dei tiratori pesciatini al Trofeo delle Regioni e alla fase nazionale del Campionato Giovanissimi

Il gruppo toscano che ha vinto l'argento al Trofeo delle Regioni
Il gruppo toscano che ha vinto l'argento al Trofeo delle Regioni

Pescia

Nei giorni che vanno dal 10 al 12 Novembre, si è svolta, presso il poligono di Tiro a Segno di Napoli, la XXII° edizione del Trofeo delle Regioni e la “Fase Nazionale” del Campionato Giovanissimi. Per il trofeo delle Regioni, l’Unione Italiana Tiro a Segno, dall’inizio della stagione sportiva, ha l’onere di raccoglie tutti i risultati delle prove regionali, di ogni sezione di Tiro a Segno e stilare una classifica Nazionale.  La Toscana, in base a questa classifica, si era piazzata in quarta posizione, ma il nuovo Comitato regionale presenziato dall’ Olimpionica Maura Genovesi, in perfetta sinergia con i propri tecnici Regionali, Sabrina Benucci e Massimo Birindelli per le carabine, Ilaria Minuzzo e Nicola Pizzi per le Pistole, hanno fatto il miracolo! La Toscana è ritornata a casa in seconda posizione!

Il merito oltre ai tecnici menzionati va soprattutto ai ragazzi, i quali, in un occasione così importante sono riusciti a dominare l’emozione ed a rimanere con i nervi ben saldi fino all’ultimo colpo di gara!. Il T.S.N. Pescia ha fornito alla squadrone Toscano, un quarto della rappresentativa, cinque gli atleti di carabina: Jana Calamari, Cristina Pellegrini, Alba Benedetti, Francesco Mei e Daniele Vannoni e una di pistola Elena Landi. Con lo stesso numero e di ottima qualità anche la partecipazione degli atleti  del T.S.N. Lucca, con  Elena Pizzi, Martina Tradati, Michele Bernardi, Tommaso Leporatti, di carabina e Sara Donati e Deborah Allocca, in pistola, grande performance anche il T.S.N. Carrara con Luca Arrighi, Chiara Lenzoni e Ambrogi Giuseppe, senza dimenticare l’apporto del T.S.N. Siena con Daniele Caroti, Ginevra Di Stasio e Marika Pallecchi, ed ancora, Firenze con Leonardo Vannucchi e Andrea Del Regno, Cascina con i due atleti Jacopo e Lorenzo Lombardi, Livorno con Luca Schioppa, infine Pistoia con il bravo Francesco Baldini, il merito di quanto  successo è divisibile con tutti i partecipanti, i quali con perfetta sinergia sono riusciti a raggiungere questa graditissima seconda posizione.

 In concomitanza con il Trofeo delle Regioni è andata in scena la fase Nazionale del Campionato Giovanissimi e il Tiro a segno di Carrara può ritenersi soddisfatto per il suo bravissimo tiratore Alessio Arrighi, allenato dal rappresentante dei Tecnici de Comitato Regionale Simona Uliano e dal tecnico Antonio Elisei, che ha vinto la categoria P.10 appoggio, con punteggio pieno e mai realizzato, 200 su 200! Bene anche il Tiro a Segno di Pescia che è stato  rappresentato per l’occasione dai Tecnici Elisabeth Achten  di pistola e Gino Perondi, di carabina, questa penultima competizione Federale, va a chiudere alla grande un anno pieno di appaganti eventi sportivi! Infatti il T.S.N. Pescia è sì una piccola sezione, ma quest’anno ha riportato dei grandissimi risultati sia a livello sportivo che sociale! A conferma, la ciliegina sulla torta che  arriva  nella specialità:B.M.10 in appoggio con un podio solo di tiratori pesciatini, ed è stato Gabriele Arena, con la sua inaspettata medaglia d’oro, la rivelazione dell’anno,  bene anche l’argento di Tommaso Sonnoli, che distacca di un solo punto il new entry Manuel Mattiello. Nella pistola a 10 Metri con appoggio vinta appunto dall”extra terrestre” Alessio Arrighi di Carrara con 200 su 200, arriva un’altra gratificante sorpresa: la bravissima  Emma Vannoni con 197 punti e record personale uguagliato, ottiene la seconda posizione in classifica! Bene anche Tommaso Shita e Federico Cencioni di Carrara rispettivamente settimo e undicesimo, mentre ad Alberto Torregrossa e Matteo Cavazzoni è mancato un pizzico di fortuna! . Sempre nell’aria compressa,  ma in carabina  a 10 metri (C.10) con  appoggio, si è messo in evidenza Orsi Gabriele, di Pescia, decimo assoluto e primo dei concorrenti toscani, nella stessa categoria altri giovanissimi di Lucca, Andrea Pomini, Giacomo Nofori e di Pescia Tommaso Lenzi non erano nella loro giornata migliore.

Archiviato anche questo evento, i “mirini e diottre” saranno puntati, Sabato 18  Domenica 19 ed ancora domenica 29 del mese corrente su i bersagli del Tiro a Segno di Pescia, per la seconda ed ultima prova del Campionato d’Inverno. Dopo questo incontro Regionale la crema dei tiratori italiani della rispettive categorie e specialità, si daranno appuntamento al poligono di Bologna nella seconda settimana di Dicembre.

Fonte: Gino Perondi - Tiro a Segno Nazionale Pescia

Condividi sui social
"Ottime prove dei tiratori pesciatini al Trofeo delle Regioni e alla fase nazionale del Campionato Giovanissimi"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...