Campionato Uisp A2, Seconda sconfitta stagionale per il Gsm Monsummano

A Vaiano i termali perdono 80 a 57 contro lo Sparta 2007

Monsummano.

Trasferta da dimenticare per il GSM Monsummano che, lunedì sera, ha giocato contro lo Sparta 2007 Vaiano.

La squadra termale si è presentata sul difficile campo di Vaiano, orfana di diversi giocatori di spicco e del coach Riccardo Gentili. Il presidente del sodalizio monsummanese, Luca Buccellato, ha avuto un compito non semplice ovvero quello di indirazzare i ragazzi verso la vittoria.

Nel primo quarto Monsummano riesce fin da subito ad entrare in ritmo, lavorando bene sia in difesa che in attacco. I padroni di casa hanno cercato di stroncare il ritmo dei termali impostando una difesa a uomo aggressiva, cercando di anticipare ogni linea di passaggio. Il primo quarto si è concluso con il punteggio di 14-20 a favore degli ospiti.

L'inizio del secondo periodo ha visto Vaiano iniziare a giocare fortissimo, con una press a tutto campo. Il GSM si trova fin da subito in difficoltà. La soffocante press della squadra di casa non lascia scampo, mandando in tilt Monsummano, recuperando i palloni e attaccando con fisicità il canestro. Il risultato si è ribaltato e lo Sparta va all'intervallo lungo in vantaggio di dieci punti (40-30).

Negli spogliatoi Luca Buccellato ha parlato con i giocatori, mostrando loro lo schema per scardinare la press della squadra di casa e trovare la via del canestro con schemi semplici e pungenti.

Al rientro sul parquet lo Sparta rischiera una difesa a uomo meno aggressiva rispetto ai quarti precedenti e con questo Monsummano approfitta per ridurre lo svantaggio. I ragazzi termali riprendono fiducia, anche se il terzo quarto si chiuderà con un parziale di 18-13 per Vaiano.

L’ultimo quarto è iniziato fortissimo, con azioni decisamente fisiche. Il duo arbitrale, con un arbitraggio corretto e uniforme dei primi tre quarti, inizia a fischiare in modo impreciso, alzando il nervosismo in campo. Vaiano con una panchina più lunga, ha giocatori più freschi e approfittano della stanchezza degli avversari, per dare l’ultima stoccata al GSM Monsummano.

Il match si conclude con il punteggio di 80-57 per lo Sparta.


Nella partita gli 8 giocatori hanno provato a tenere testa e gambe per i 40 minuti di gioco. La lunga panchina di Vaiano sicuramente ha inciso sull'esito finale della contesa.


Ecco i tabellini del GSM Monsummano: Arrigoni Massim 21, Mirandola Alex 11, Uggiosi Matteo 9, Ielli Fabio 7, Genova Francesco 4, Petralli Marco 3, Paolini Leonardo 2, Biondi Fabrizio. All. Luca Buccellato.

La prossima partita per il GSM Monsummano sarà contro Adrena Basket. Appuntamento per i tifosi a lunedì 20 novembre alle 22,30 alla neo palestra di Pieve a Nievole

Condividi sui social
"Campionato Uisp A2, Seconda sconfitta stagionale per il Gsm Monsummano"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...