Quarta Serie Aics, prima sconfitta stagionale per Le Furie

Inizia con un ko in trasferta, sul campo del Farneta, il girone di ritorno dei pontigiani

Manuel Salvini (foto Simona Matteoni)
Manuel Salvini (foto Simona Matteoni)

Prima sconfitta stagionale per le Furie che, nella prima giornata di ritorno, si vedono superare da un ottimo Farneta per 2 a 1.

Il girone di ritorno inizia nel peggiore dei modi per i ragazzi di mister Porciani che, nonostante il vantaggio iniziale, si fanno prima riprendere e poi superare nel finale.

La difficoltà della partita era chiara ai ragazzi delle Furie, il Farneta virtualmente secondo (con una gara da recuperare) aveva bisogno di un risultato positivo per recuperare punti ai pontigiani. Nonostante questo il match inizia con le Furie più in palla degli avversari, la difesa regge sempre molto bene e gli attaccanti pontigiani iniziano a farsi vedere dalle parti del portiere avversario.

La prima vera occasione capita a Salvini che si muove bene su un bellissimo lancio dalla difesa di Burini ma il tentativo di pallonetto dopo aver superato l’estremo difensore finisce a lato di poco. Le Furie insistono e sfiorano per pochi centimetri il vantaggio per ben due volte, la prima occasione vede il portiere avversario deviare con la punta delle dita un pallone indirizzato in porta da Grazzini sugli sviluppi di un corner, la seconda invece capita sui piedi di Adami che dal limite calcia una punizione che passa perfettamente sopra la barriera ma si stampa sulla traversa. Tra i pali delle Furie il portiere Moschini non sta a guardare e dopo le occasioni fallite dalle Furie compie una bella parata su un tiro da fuori area avversaria. Prima del finale di tempo sono gli ospiti a passare in vantaggio. Su una veloce azione di contropiede Marchi serve in profondità Grazzini che punta e salta il diretto avversario e arrivato sul fondo crossa basso al centro dove Manuel Salvini si fa trovare pronto a deviare in porta.

Si va al riposo con le Furie in vantaggio dopo un primo tempo per lunghi tratti molto equilibrato ma che ad occasioni aveva visto le Furie molto più incisive nella metà campo avversaria. La ripresa inizia però con la squadra di capitan Menchi e compagni troppo bassa, gli avversari spingono molto e i pontigiani hanno la colpa di non aggredire più i portatori di palla come nella prima metà di gara. La difesa resiste fino a metà ripresa quando su una punizione calciata veloce dal limite dell’area le Furie si fanno sorprendere e su un tentativo di recupero Galligani colpisce con il braccio il cross avversario. Il direttore di gara indica il dischetto e l’attaccante avversario non sbaglia. Le Furie accusano il colpo ma a 10 minuti dalla fine avrebbero la possibilità di portarsi di nuovo in vantaggio. La palla buona capita sui piedi di Salvini che, dopo una corta respinta sugli sviluppi di un corner, non è freddo come nel primo tempo e a porta quasi sguarnita calcia a lato.

I cambi effettuati da Porciani non danno vivacità alle Furie che poco prima del finale vanno sotto, l’attaccante avversario trova un gran goal da fuori area calciando al volo una corta respinta della difesa e dal possibile sorpasso non sfruttato le Furie si trovano sotto di una rete. Il forcing finale non porta al pareggio sperato e al triplice fischio del direttore di gara le Furie assaporano per la prima volta in questo campionato l’amaro gusto della sconfitta. Il Farneta ha avuto il merito di resistere nella prima frazione agli attacchi dei pontigiani e di crederci nella ripresa, nulla però è compromesso per le Furie che restano ancora al comando del girone.

I ragazzi del presidente Manieri sono chiamati ad un pronto riscatto nella prossima partita contro il Badia di Cantignano, avversario sulla carta non difficile ma che nel girone di andata aveva fermato i pontigiani sul pareggio. Calcio d’inizio domenica mattina alle ore 11 tra le mura amiche del Banditori.

Formazione: Moschini; Suriano; Burini; Adami; Menchi; Peluso; Marchi; Cavallini; Galligani; Grazzini (Simoncini); Salvini. Allenatore: Porciani Maikol. Fotografa: Matteoni Simona. Accompagnatori: Pellegrini Saverio

Fonte: Le Furie

Condividi sui social
"Quarta Serie Aics, prima sconfitta stagionale per Le Furie"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...