L'Open Toscano 2018, 5° Trofeo Centro Arredotessile, stabilisce il nuovo record di iscritti ad una manifestazione tennistica della regione

Alle 262 adesioni nei tabelloni di terza categoria si aggiungono le oltre 200 dei tornei di prima fascia.

Le iscrizioni ai tornei maggiori sono in via di definizione, ma all’Open Toscano 2018 valido come qualificazione alle prequalificazioni degli Internazionali d’Italia BNL continuano ad arrivare adesioni in massa, anche di nomi prestigiosi che si vanno ad aggiungere a quelli già in essere. Hanno posto la propria candidatura i fiorentini Adelchi Virgili e Marco Simoni, il pratese Jacopo Stefanini e parliamo di tutti vincitori di edizioni passate, ma c’è anche quella dell’ex-davisman azzurro e giocatore che, tra alti e bassi, ha scritto un poco di storia del tennis nazionale, ovvero l’aretino Daniele Bracciali.

Proprio a causa dell’incensante numero di partecipanti, per lo staff organizzativo del Match Ball Firenze si può parlare di prova del nove. Se le 39 edizioni passate hanno sempre richiesto un grande lavoro, la manifestazione di quest’anno, sia per il numero record di iscritti che per la folta partecipazione di tennisti e tenniste di fuori regione, richiede attenzioni speciali.

“Siamo pronti a tutto e nulla ci spaventa” aveva detto in sede di conferenza il futuro presidente del club Leonardo Casamonti ed il neo direttore del circolo Fabio Bianchini, consapevole dei tanti problemi che certamente ci saranno, si è adeguato e predisposto tutto per cercare di risolverli al meglio.

Così è stata richiesta la collaborazione di circoli come Centro Sportivo Anchetta, La Fiorita Tennis Club e Circolo Tennis Scandicci, per i quali è stata predisposta una navetta,si sono concordate convenzioni con gli alberghi di zona (Italiana Hotels & Resort, Conference Florentia Hotel, Togheter Florence) per agevolare l’ospitalità dell’esercito di racchette provenienti da altre regioni, sono stati fissati campi di allenamento, all’interno del club organizzatore si possono trovare addetti all’incordatura racchette, massaggiatori e fisioterapisti. Insomma uno stravolgimento generale adeguato all’importanza che riveste quello che può essere annoverato tra i tornei più importanti che vengono disputati sul territorio nazionale.

Comunque all’Open si gioca anche. E, in attesa della discesa in campo dei grossi calibri, nella terza categoria sono tanti i giovani, se non giovanissimi che si stanno mettendo in luce. E, tra questi, diverse sono realtà del club organizzatore cosa che ha portato grande soddisfazione in tutto l’ambiente. Si sono espressi bene una volta in campo i dodicenni Gaia Montecchi e Tancredi Alfano, la 14enne Elisa Ponziani o il 15enne Tommaso Arcangeli. In grande evidenza anche due giovanissime portacolori del tennis fiorentino come le 12enne Bianca Casella e Sofia Sassella.

Un torneo quello di terza categoria che, spesso e volentieri lascia la ribalta ad autentiche speranze di questo sport. Ricordiamo solamente lo scorso anno la grande vittoria con titolo toscano dell’ancora giovanissima Anna Paradisi, dodicenne che ha preso lo lancio per vincere anche il titolo nazionale di categoria.

L’organizzazione del torneo, che si svolge con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, vede coinvolti la Federazione Italiana Tennis, il Comitato Regionale Toscano, il consiglio direttivo del Match Ball Firenze, Roberto e Leonardo Casamonti, Guido Turi, e la direzione del Circolo guidata da Fabio Bianchini. Il Torneo sarà diretto dal  team degli ufficiali di gara che vedono Filippo Zoppi come titolare che si avvale degli assistenti Renzo Roselli, Paolo Lapini e Niccolò Stinghi.

Il torneo è seguito dall’ufficio stampa del Comitato Regionale Toscano e dalla televisione Supertennis che riprenderà le fasi finali.

Diversi i partner che hanno legato il loro nome alla manifestazione: Centro Arredotessile, Tornabuoni Arte, Best and Fast Change, Quid Informatica, Wansport, Dunlop, Pegaso System Led Technology, Podhio, Tempur.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.matchballfirenze.it e www.federtennis.it/toscana.

Fonte Comunicato Stampa

Condividi sui social
"L'Open Toscano 2018, 5° Trofeo Centro Arredotessile, stabilisce il nuovo record di iscritti ad una manifestazione tennistica della regione"
Gran Tennis Toscana
VivereSani.it
TENNIS ancora notizie...