Tiro a Segno Pistoia, buoni risultati per Marco Pagnini e Tiziano Giraldi nel Bench Rest 25 metri

Al poligono di Lucca bene la prima gara del campionato italiano

Tiziano Giraldi e Marco Pagnini
Tiziano Giraldi e Marco Pagnini

Pistoia.

Buoni risultati per Marco Pagnini e Tiziano Giraldi del Tiro a Segno Pistoia nella prima prova del campionato italiano di Bench Rest 25 metri, svolta al poligono di Lucca.

Nella specialità "Sporter Air" Pagnini conquista un bel secondo posto con 466 punti (5 mouches) dietro a Federico Niccolai (470/13) e davanti a Michele Niccolai (462/10) entrambi del Tsn Cascina. Pagnini si migliora nella "Light Varmint Air", detta anche "Leggera", salendo sul gradino più alto del podio con 483 punti e 14 mouches, chiudendo davanti ancora a due tiratori di Cascina, Roberto Vecce (478/17) e Federico Niccolai (471/4). Buona quinta posizione con 457 punti (6 mouches) per l'altro atleta del Tsn Pistoia, Tiziano Giraldi, alla sua prima esperienza in questa specialità. Nella "Heavy Varmint Air", detta anche "Pesante", Pagnini centra un altro bel primo posto (488 punti e 19 mouches) mettendosi alle spalle di nuovo due tiratori di Cascina, Dino Niccolini (484/11) e Roberto Vecce (481/12). Bene anche Giraldi, quarto con un ottimo 475/14, che riesce a migliorarsi di una posizione rispetto alla prova precedente. "Chi ben comincia è a metà dell'opera" e, dopo i successi del 2017, tutto fa presagire ad un'altra stagione ricca di soddisfazioni per il Tsn Pistoia del presidente Livio Di Stefano.

Il Bench Rest 25 metri Air si pratica con carabine ad aria compressa di libera vendita (bassa potenza) e con carabine sportive (alta potenza), a secondo della categoria. Il bersaglio, o cartello, ha 25 centri ed è messo alla distanza di 25 metri. Il punteggio massimo che si può ottenere è 250 con un massimo di 25 "Mouches" ovvero il "centro perfetto" che è grande 2 millimetri. Nelle prove di campionato italiano vengono fatti due cartelli, la somma dei due punteggi e delle mouches dà la classifica finale. La posizione di tiro è con la carabina su un tavolo chiamato bench, con un appoggio anteriore (rest) e da qui il nome "Bench Rest". Viene praticata in tutto il mondo ed è considerata disciplina internazionale con i suoi campionati mondiali ed europei.

Lo staff del Tsn Pistoia invita tutti i curiosi e non dello sport del tiro a segno a visitare il poligono di Pistoia, in via dei Mercati 17, per conoscere questa disciplina e le altre che vi vengono praticate

Fonte: Tiro a Segno Pistoia

Condividi sui social
"Tiro a Segno Pistoia, buoni risultati per Marco Pagnini e Tiziano Giraldi nel Bench Rest 25 metri"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...