Al poligono di Lucca si è svolta la terza gara regionale federale

Bene il Tiro a Segno Pescia che è secondo con 39 medaglie

Al poligono del Tiro a Segno Nazionale di Lucca si è svolta la terza prova Regionale con le armi ad aria compressa e la prima prova Regionale con le armi a fuoco, ambedue valevoli per il campionato Italiano delle Sezioni e per i campionati Nazionali individuali delle categorie Allievi, Ragazzi, Juniores, Seniores, Donne e Master.

Dalle 15 sezioni di Tiro a Segno toscane sono confluiti al poligono lucchese circa 450 tiratori, che hanno fatto registrare oltre 600 prestazioni. Ancora una nota di merito va quindi prima di tutto alla qualità organizzativa del team operativo lucchese e alla loro professionalità. 

Come di consueto la parte del leone l’ha fatta proprio il T.S.N. di Lucca. I suoi atleti hanno ottenuto ben 50  medaglie, di cui 27 d’oro con le tre ottime performance della junior donne  Elena Pizzi,  il bis di papà Nicola e quello di mamma Maura Genovesi; altre medaglie d’oro arrivano dal bis di Sara Donati, da quello di Patrik Marino, da Michela Cerri, da Marcheschi Adriano e da quello di Michele Bernardi. I singoli invece sono  di Michela Dell’Innocenti, di Roxana Zota, di Tommaso Leporatti, di Gabriele Sforzi, dei giovanissimi Giacomo Nofori e Lorenzo Worek, ed ancora di Luisa Berti, di Tommaso Chelli, di Maurizio Marinozzi e di Paola Aronni. Le prestazioni lucchesi si chiudono con altre 12 medaglie d’argento e 11 di bronzo.

Sono da evidenziare i successi ottenuti da quattro attivissime sezioni toscane, in primis il Tiro a Segno Banca di Pescia-Brandani Gift Group, che con le 39 medaglie vinte è secondo dietro la Sezione leader: 18 le medaglie d’oro ottenute con il  doppio oro del bravo allievo Francesco Mei,  dai fantastici tris di Daniele Vannoni, di Alessandra Caramelli e di Gino Perondi, dai bis di Niccolò Di Vita, dalle ottime  prestazioni  dei bravi:Manuel Mattiello, Gabriele Biondi, Aziz Fettami, Alessandro Lo Bue e dalla brava Emma Vannoni! Soddisfazione estrema anche le altre 13 medaglie d’argento ottenute con le tre doppie performance di Gabriele Biondi, Giuliano Cerchiai e Jana Calamari, le singole di Tommaso Sonnoli Cristiano Tomei, Luca Valori, Manuel Mattiello, Rebecca Sorce, Elena Landi e Gino Perondi; otto quelle di bronzo vinte dai due  new entry Daniele Betti e Alessio Traversi, da Rebecca Sorce con un bel bis, da Federico Tommasi, Roberta Giannotti, Luca Valori e Jana Calamari.

Terza posizione, per il T.S.N. Firenze che deve molto al grande Samuele Brucalassi, triplo oro in C.10,  in C.L.T. e in C.L.3p, ancora un tris di Leonardo Vannucchi e un bis di Silvia Spanò; oro anche per Massimo Betti, Claudia Nunziati; Nicola Fredella, Carlo De Feo e Andrea del Regno, Firenze chiude le prestazioni con dieci argento e cinque di bronzo per un totale di 28 medaglie.

Segue ai piedi del podio con solo quattro medaglie in meno il  T.S.N. Siena, dove il bravissimo Massimo Dreassi oltre a fare funzione da Presidente fa anche il tiratore a tempo pieno e riporta a casa ben tre medaglie d’oro! Ancora oro per Simone Marconcini, Giovanni Maria Fadda e Giancarlo Tarchi, completano la carrellata le dieci medaglie d’argento e le otto di bronzo.

Pari merito fra il T.S.N. Pistoia, e quello di Carrara. Le cinque medaglie d’oro, Pistoia le  ottiene rispettivamente della brava junior donne Susi Folchinni, Alessandro Tognarini, il giovane Francesco Baldini, ed i meno giovani Walter La Rosa e Paolo Mancini, la stessa sezione si porta a casa anche sette medaglie d’argento e tre di bronzo.

Il T.S.N. di Carrara, con stesso quantitativo di medaglie, ma con solo tre d’oro, vinte rispettivamente dai bravi Luca Badiale, Gabriele Pieretti e Luca Arrighi chiude la trasferta con sei argento e sei bronzo. A seguire la Sezione, T.S.N. Pietrasanta con 12 medaglie di cui, le tre d’oro, sono state vinte da Giuseppe Deledda, Giulio Vecoli e Luca Giannoni, va in chiusura con tre medaglie argento e sei bronzo.

Il T.S.N. Arezzo può ritenersi soddisfatto con un totale di nove medaglie, cinque sono d’oro e sono state vinte dai bis di Emanuela Carnesciali e di Gianni De Giudici e dal singolo Bruno Moretti; gli aretini  ottengono anche tre argenti e tre bronzi.

Nove le medaglie per Cascina: le tre di metallo pregiato arrivano dalla doppia performance di Matteo Baragatti e dal sempre più bravo Jacopo Lombardi, che congiunge le attività con tre medaglie d’argento e tre di bronzo.

A seguire Prato con quattro oro due argento e due bronzo: Rino Baroncelli  va in vetta alla classifica per due volte, mentre al comando delle rispettive categorie il giovane Alberto Torregrossa e il Master uomini Filippo Balli. Seguono Pisa  e Livorno in ex equo. Pisa  ha il doppio oro di Alessio Bottai e il singolo di Daniele Giuntini, più un argento e un bronzo, mentre Livorno ha un solo oro, quello  di Camelia Ionici, e chiude con un argento e tre bronzi.

Bene il T.S.N. di Pontedera con un oro di Carlo Mansi e due argenti di Giorgio Fanetti e Vincenzo Lemma. C’è anche Fucecchio con l’oro di Alfio Giubbilei; il T.S.N. di Empoli con l’oro della bravissima junior di pistola, Gaia Mottola: Infine Bibbiena ha un bronzo con Vittoria Soldani e anche Sansepolcro un bronzo  con Roberta Belloni.

Aprile e Maggio sono due  mesi  di  intensi appuntamenti sportivi: nei giorni 15 e 16 Aprile è in programma al poligono di Pescia la Fase Comunale del Campionati Giovanissimi e Studenteschi; ad inizio Maggio la quarta Regionale Federale in programma al poligono di Pietrasanta e a fine Maggio il Campionato Regionale che avrà luogo al poligono di Torre Fiorentina, in quel di Siena. Sempre a fine Maggio nei giorni 25-26  si disputerà sempre a Pescia il 1° Trofeo Fratres e ancora a Pescia a fine Giugno la fase Regionale del Trofeo Coni.  

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
"Al poligono di Lucca si è svolta la terza gara regionale federale"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...