A Pescia un fine settimana di sport con il trofeo Coni e trofeo Frates

Nel fine settimana appena concluso, presso il poligono di Tiro a Segno di Pescia ha avuto luogo una delle più importanti manifestazioni sportive del programma agonistico, che ha visto impegnato il settore sportivo giovanile, con il trofeo CONI - Fase Sezionale e l’aspetto sociale con il primo Trofeo Fratres T.S.N. Pescia. Sono state due giornate intense per gli organizzatori, molto divertenti e istruttive per tutti i partecipanti.

La Fase Sezionale del Trofeo Coni era riservata agli ambosessi nati nel 2006 e 2007-2008, che hanno gareggiato sparando con l’ausilio dell’appoggio, mentre i nati nel 2004 e 2005, sempre maschio e femmina come da regolamento, si sono cimentati senza appoggio e senza il tradizionale abbigliamento da tiro. Questa è stato a la prima delle tre tappe che precedono la Fase Regionale, già in programma al poligono pesciatino il 24 giugno e la fase Nazionale in programma a Rimini dal 20 al 23 settembre prossimi.

Nel Trofeo CONI il test selettivo è stato ampiamente superato da una eccezionale performance di Emma Vannoni, che ha vinto in ambedue le specialità di tiro (pistola e carabina in appoggio), assicurandosi il pass per le Regionali. Nella P.10 in appoggio la segue a soli due punti la brava Rebecca Leo Mercedes; terza posizione invece per Cristiano Tomei.

Nella C.10 in appoggio, dove appunto è ancora Emma al comando, è il bravo Tommaso Sonnoli che si piazza sul secondo gradino del podio; terzo il polivalente Cristiano Tomei.

Nella specialità Pistola senza appoggio un altro superbo risultato giunge dalla brava Elena Landi, reduce dal record personale riportato alla quarta gara Federale di Pietrasanta; in seconda posizione un ritrovato Riccardo Vivace, seguito dalla new entry Andrea Natucci.

Nella C.10 mette tutti in riga l’abile Francesco Mei, seguito da Elena Landi e dal versatile Pietro Natucci.

Adesso tramite i risultati ottenuti in questa selezione, i  Tecnici del T.S.N. Pescia definiranno la formazione delle squadre che andranno a partecipare alla Fase Regionale.

Pieno successo sul piano sociale per la prima edizione del Trofeo Fratres - T.S.N. Pescia. Il Gruppo Fratres di Castellare con a capo il presidente Elisabetta Lucchesi e il Tiro a Segno di Pescia con il presidente Giuseppe Mencarini hanno voluto testimoniare la vivacità e il forte radicamento sul territorio di due esempi di strutture portanti dell’associazionismo sociale e sportivo locale, che grazie anche a questo genere di iniziative hanno trovato in Toscana particolare diffusione, con prestazioni che a volte hanno assunto carattere di eccellenza.

L’idea di questo felice connubio fra sport e sociale era giunta lo scorso anno da uno dei consiglieri del Gruppo Fratres di Castellare e tiratore della locale sezione di T.S.N., Enrico Bragagnolo, concretizzato da un altro consigliere del gruppo “Fratres”, Sauro Paroli, insieme ai tecnici e ai consiglieri del Tiro a segno di Pescia. Un percorso laborioso ma che ha sancito una salda amicizia e portato alla condivisione di uno scopo comune: quello di fare beneficienza. Ma vediamo nel dettaglio le fasi salienti di questa iniziativa “agonistica”. La gara era soltanto a squadre, formate da un tiratore e da un donatore estratti a sorte. Ha vinto con 288 punti la squadra formata da Giuliano Cerchiai e Stefano Pellicci; la segue con 275 quella formata da Daniele Betti e Francesco Paroli, terza con 265 quella di Luca Valori e Luca Lollini. Un solo punto di distacco per la squadra quarta classificata, formata da Jana Calamari e Mosè Kattan.

Al termine, vincitori e vinti si sono riuniti intorno ad un tavolo per assaporare le portate preparate dal Rione San Michele. A giudicare dai volti dei partecipanti e sentite le impressioni, sono stati sicuramente mossi i primi passi di una lunga e duratura collaborazione.

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
"A Pescia un fine settimana di sport con il trofeo Coni e trofeo Frates"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...