Iniziato sui campi del Match Ball Firenze, Cs Anchetta e Ct Scandicci Il Torneo Open di Pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia. In campo le Terze e Quarta categorie

I favoriti dell’Open i due campioni italiani di Seconda categoria 2018 Matteo Fago nel maschile e Giulia Remondina nel femminile

Nella foto Matteo Fago
Nella foto Matteo Fago

Ha preso il via sui campi del Match Ball Firenze Country Club di Bagno a Ripoli, Cs Anchetta e Ct Scandici il Torneo Open BNL 2019 di Pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia, con un montepremi totale di 24.580 euro. La manifestazione avrà le sue finali domenica 3 marzo con l’assegnazione delle wild card toscane per la 76esima edizione del torneo che si svolgerà al Foro Italico di Roma dal 6 al 19 maggio 2019.

Le sorprese fin dai primi turni non sono mancate con diversi giocatori provenienti dai tornei Road to Foro di Quarta Categoria che hanno superato giocatori di terza categoria. Tra questi Lorenzo Ciampi del Ct Etruria, classifica 4.5, che ha sconfitto 62 76 il 3.5 Massimo Morinello. Bell’exploit di due giocatori fiorentini, Andrea Torrini e Tommaso Tagliaferri, entrambi 4.1 della Polisportiva Curiel Pontassieve che hanno eliminato Niccolò Cei e Paolo Mazzei entrambi 3.5. Un applauso anche a Francesco Angioloni 4.2 del Ct Grosseto che ha superato Marco Cipriani, 3.5 con un duplice 63. Bravo anche Lucio Valeri del Ct Campaldino 4.1 che anche per lui il sogno continua dopo aver sconfitto 60 57 62 Tommaso Romolini 3.5

I vincitori saranno posizionati nel tabellone di Terza Categoria che ha ben 31 giocatori classificati 3.1 nel maschile e 15 al femminile. Da seguire in questa prima settima la testa di serie numero 6 Noemi Basiletti, under 13 dell’At San Vncenzo, ma con un futuro tutto da scoprire in quanto ha conquistato nel 2018 il titolo italiano under 12 alla Coppa Lambertenghi e il Master Junior Next Gen under 12 a Milano. 

L’obiettivo sarà quello di conquistare l’accesso al tabellone Open e di accedere alla novità del Torneo di Terza Categoria Road to Foro che permette di andarsi a giocare a Roma il titolo di serie C individuale.  

Ma l’attesa è alta soprattutto per conoscere i giocatori in campo nel Torneo Open. La possibilità per chi è classificato seconda categoria (2.7 – 1° categoria) di potersi iscrivere è fino a martedi 19 febbraio alle 12,00  mentre le iscrizioni per i tornei di doppio (maschile, femminile e misto) saranno aperte fino a giovedi 21 febbraio alle 12,00.

L’entry list è davvero di qualità con quattro nomi davvero importanti come favoriti. I toscani Daniele Capecchi, Davide Galoppini e Claudio Grassi (tutti 2.1) che avranno come primo antagonista il campione italiano di Seconda Categoria 2018 Matteo Fago (2.1) del Tc Parioli Roma.

Ben dieci i 2.2 che sono pronti a trovare il posto qualificazione: Alessandro Ceppellini (Park Genova), Samuele Ramazzotti (Massa Lombarda), Giuseppe Caparco (Tc Vomero) Davide Della Tommasina toscano ma che gioca allo Sporting Sassuolo come Filippo Leonardi, Stefano Baldoni (21enne dello Junior Perugia) con classifica Atp al numero 640, Francesco Garzelli del Ct Maglie, Mattia Frinzi del Due Ponti Roma e Giovanni Calvano del Tc Napoli

Anche nel femminile quattro 2.1. Accanto alla toscana Corinna Dentoni che quest’anno con il Ct Siena ha ottenuto la promozione in serie A1 e lo scorso anno venne superata in semifinale al torneo del Match Ball Firenze e Giulia Remondina, anche lei 2.1, e tesserata per il Tc Genova, squadra finalista della serie A1 femminile nelle final four disputate a Palatagliate di Lucca e vincitrice dei campionati italiani di Seconda Categoria saranno a giocarsi i due posti per Roma Martina Caregaro e Federica Di Sarra entrambe dell’Usd Beinasco squadra vincitrice dello scudetto a squadre di serie A femminile. Tra le 2.2 si presenta per conquistare un posto a Roma l’esperta Alice Balducci  che ha giocato la serie A1 a squadre con il Ca Faenza e la giocatrice lombarda Federica Arcidiacono (Tc Cesano Maderno) oltre a Giorgia Marchetti 2.2 del Tc Parioli Roma.  

Il Direttore del torneo è il maestro Fabio Bianchini mentre il giudice arbitro titolare è Nicola Antonelli assistito da Filippo Zoppi, Renzo Roselli, Paolo Lapini, Roberto Falteri, Damiano Bonfitto e Niccolò Stinchi.

Gli sponsor principali della manifestazione sono:

TornabuoniArte, Centro Arredotessile, Mapei, Pegaso Systems, Wansport, Dunlop, Ricoh, Gallori Gomme, Brandini Auto, Best and Fast Change, Ama- Brand, Phodio e Business Italia.

Le semifinali e le finali (2-3 marzo) della manifestazione saranno seguite dal canale Supertennis (canale 224 sky e canale 64 del digitale terrestre.

Fonte Ufficio Comunicazione CRT Torneo Pre-Qualificazioni Bnl 2019

Condividi sui social
"Iniziato sui campi del Match Ball Firenze, Cs Anchetta e Ct Scandicci Il Torneo Open di Pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia. In campo le Terze e Quarta categorie"
Gran Tennis Toscana
VivereSani.it
TENNIS ancora notizie...