E' trionfo totale per la Toscana! Dopo il Tc Prato conquistano lo scudetto anche i ragazzi del Tc Italia Forte dei Marmi

Speciale Serie A Montecatini.

Nella foto Corinna Dentoni e Maria Elena Camerin esultano alla vittoria
Nella foto Corinna Dentoni e Maria Elena Camerin esultano alla vittoria

E’ trionfo del Tc Prato nella finale femminile del campionato di Serie A in in corso al Palaterme di Montecatini- La giornata inaugurala si chiude sull’1-1 tra Tc Prato e Tc Genova per quanto concerne la finale femminile: si è cominciato con il singolare tra Maria Elena Camerin e Ludmilla Samsonova, che ha visto una bellissima rimonta della veneta, tesserata per il Tc Prato, da un punteggio di svantaggio di 63 61. Successivamente si sono sfidate Martina Trevisan e Alberta Brianti, con la vittoria netta della genovese contro una Martina non in buone condizioni a causa di un infortunio.
Dopo la vittoria in due set di Corinna Dentoni e Alice Balducci, la stessa Corinna, in coppia con Maria Elena Camerin, ha conquistato il punto decisivo contro la coppia genovese Samsonova-Brianti.
E’ un fine settimana strepitoso per la Toscana anche grazie al Tc Italia di Forte dei Marmi, che conquista lo scudetto maschile ai danni dei Canottieri Aniene Roma. Dopo la prima giornata il Tc Italia aveva chiuso in vantaggio per 2-0: il punto di Matteo Marrai è molto più sofferto di quanto previsto, in virtù anche di un immortale Vincenzo Santopadre, ancora delizioso nonostante le quarantacinque primavere, che si issa fino al terzo passando per il tie-break ma poi crolla di botto. La “doppietta” è realizzata da Filippo Volandri contro il ceco Grigorz Panfil: non c’è storia nel primo set, mentre nel secondo parziale Filo si ritrova sotto per 2-5, prima di mettere in atto una bellissima rimonta e un tie-break spettacolare.
Nella seconda giornata di gare, Walter Trusendi sembra in grado di chiudere i conti in due set, ma la giovane promessa romana Matteo Berrettini, elemento davvero interessante in prospettiva futura con un servizio potentissimo, recupera lo svantaggio e si impone per 36 63 64. A questo punto Aniene crede nel riaggancio, ma uno splendido Matteo Viola regala il terzo punto ai toscani con una prestazione magistrale contro Flavio Cipolla, elemento sempre molto pericoloso in Serie A, battuto addirittura per 62 62. Forte dei Marmi a questo punto ha tre match-point nel doppio, ma il team romano ha nove vite, e accorcia le distanze con il primo doppio vinto da Berrettini-Cipolla, che dominano un duo Viola-Volandri decisamente spento. Nel doppio successivo tra Marrai-Trusendi e Santopadre-Panfil è battaglia totale, un elastico di emozioni che dura fino al super tie-break vinto dai due ragazzi del vivaio versiliese, simbolo non casuale di questo nuovo trionfo del Tc Italia.

DIRETTA TESTUALE
VENERDI 4 DICEMBRE
17.00: In campo per il palleggio di riscaldamento Maria Elena Camerin e Ludmilla Samsonova.
17.11: Parte bene la giovane 2.5 tesserata per il Tc Genova. Subito 3-0 per lei con break nel secondo gioco, dopo due punti persi in apertura. Ancora contratta la Camerin
17.29: Scatenata la Samsnova. Altro break e 5-0, poi chiude il primo set per 6-1. La Camerin non riesce a arginare le bordate della più giovane avversaria
17-39: Ancora un break in apertura del secondo set a favore della Samsonova: 2-1 e servizio. Davvero tantissimi gli errori gratuiti della Camerin
18:15. Reazione Maria Elena Camerin! Dopo un inizio difficilissimo, con tanta esperienza e grinta, la veneta rimane aggrappata al match, compiendo il primo sorpasso della partita sul 4-4. Break decisivo sul 5-4. Si va al terzo set!
18: 39. 2-2 nel terzo set. Nessun break. La partita ora viaggia sui binari del perfetto equilibrio
19:03. 5-4 Camerin, ancora senza break. La Samsonova andrà a servire per rimanere nel match: i suoi colpi si sono fatti decisamente meno efficaci del primo set
19:21: 7-5 Camerin!!! Grandissima vittoria in rimonta della pratese, che ha recuperato un parziale negativo di 6-1 3-1, quando il punteggio sembrava ormai compromesso. Tc Prato si porta in vantaggio per 1-0

19.44: In campo per il riscaldamento Martina Trevisan e Alberta Brianti
20.25: Primo set a favore di Alberta Brianti con il punteggio di 6-3. La buona notizia è che Martina, dopo due ritiri consecutivi senza praticamente giocare, ci prova sebbene in non perfette condizioni
20.31: E’ subito break a favore della Brianti
20.49: La Brianti dilaga nel secondo set. 63 61 il finale con un parziale di 15 punti a uno nel finale a sfavore della Trevisan. Tc Prato e Tc Genova sono sull’1-1!

11.00: In campo per il palleggio di riscaldamento Corinna Dentoni e Alice Balducci
11.22: Subito break a favore di Corinna Dentoni! La pratese avanti 3-2
11.48: La Dentoni mantiene il break di vantaggio fino alla fine, nonostante la veemente reazione di Balducci, e chiude il set con il punteggio di 6-4.
11.58: Nel game iniziale del secondo set brivido immediato. Corinna Dentoni si porta avanti per 40-15 sul servizio avversario, ma con un parziale di quattro punti di fila Balducci si salva.
12.03: Polemica tra le due giocatrici e i due capitani sul punteggio di 1-0 30-40 per Alice Balducci. Corinna Dentoni si lamenta per una chiamata dal pubblico che l’ha disturbata, il giudice di sedia Ruth Concas le dà ragione e si rigioca il punto, così esplodono le proteste di Genova. Il gioco si ferma per quasi quattro minuti: decisione alquanto discutibile dell’arbitro
12.15: La discussione penalizza Balducci che subisce immediatamente il break. Il contro-break sembra nell’aria, ma dallo 0-40 Corinna mette a segno cinque punti di fila e scappa sul 3-1
12.41: Corinna c’è! La Dentoni dopo un attimo di nervosismo per il mancato break del 5-2 salva due pericolose palle break del 4-4 e chiude poi al game successivo, con la Balducci al servizio! Per le pratesi, adesso sopra per 2-1 manca solo un punto alla conquista del titolo!
12.48: Pillola statistica: Corinna Dentoni, dopo sei finali consecutive giocate dal suo Tc Prato, è al primo singolare vinto. Tra poco il via alla finale maschile: in campo i quarti singolaristi Matteo Marrai per il Tc Italia e Vincenzo Santopadre per l’Aniene.

13.11: Con un doppio fallo Vincenzo Santopadre regala il break a Matteo Marrai. Il Tc Italia è subito avanti 2-0.
13.29: Matteo Marrai vince un game elaborato sul 4-2 e servizio, portandosi 5-2. Partita tesa, non bella, con diversi scambi lunghi che comunque potrebbero avvantaggiare il tennista fortemarmino.
13.36: Matteo Marrai col punteggio di 6-3 conquista il primo set, rimontando da 15-30 nel game conclusivo della frazione. Il tennista del Tc Italia ha conquistato il break in apertura e l’ha poi conservato, all’inizio con autorità, poi con qualche problema in più. Vedremo se Santopadre diverrà più offensivo con l’allungarsi della partita.
13.44: Break Aniene che si porta 2-0 a inizio di seconda di frazione. Vincenzo Santopadre prima tiene il proprio servizio grazie a un paio di ricami sotto rete, poi i ricami li confeziona con Matteo Marrai all’attacco, passandolo di tocco e piazzando la zampata alla prima occasione.
14.01: L’Aniene si porta sul 5-2 senza sussulti particolari. Questo secondo set sembra la fotocopia del primo, seppur a parti invertite.
14.10: In pochi minuti si ribalta tutto. Matteo Marrai sale in cattedra nel momento più importante e firma un parziale di tre giochi consecutivi impattando Vincenzo Santopadre sul 5-5.
14.23: Vincenzo Santopadre salva tre palle break, poi Matteo Marrai vince un game difficile al servizio: è tie-break!
14.25: 2-1 per il Tc Italia senza mini break!
14.26: Sorpasso Aniene sul 3-2. Serve Marrai che però commette un errore non forzato e manda Santopadre in vantaggio per 4-2 al cambio di campo.
14.30: Tre set point per l’Aniene dopo che Vincenzo Santopadre si è preso il 6-3 grazie a un bellissimo serve and volley vecchia scuola.
14.32: Il passante di Marrai porta il Tc Italia sul 6-6! E un altro passante ancora regala il primo match point al Tc Italia!
14.33: Niente da fare: una risposta vincente di Santopadre e un errore di Marrai portano il quarto set point all’Aniene…che però non chiude! 8-8, che tie-break!
14.38: Dopo una chiamata più che dubbia e un altro errore di diritto di Matteo Marrai si va al terzo set in un match che di colpo è divenuto tirato e appassionante. 10-8 Aniene, uno a uno palla al centro!
14.56: Subito dopo la vittoria del secondo set, Vincenzo Santopadre richiede l’intervento del fiosioterapista e al ritorno sembra un po’ in difficoltà: break e 2-0 per Marrai
15.12: Santopadre non molla! Sotto 3-0, si porta sul 3-1 e ha due palle break per il 3-2, ma Marrai reagisce e tiene il servizio ai vantaggi
15.42: Matteo Marrai porta il primo punto a Forte dei Marmi. 63 67 62 il punteggio finale.

15.54: In campo il doppio femminile Dentoni/Camerin contro Brianti/Samsonova
16.12: Break della coppia toscana sul 2-1 e contro break delle liguri sul 3-1, con punto secco.
16.34: Dentoni/Camerin chiudono il primo set per 6-2
16.43: E’ dominio nettissimo della coppia toscana. Subito doppio break di partenza a inizio secondo set e 3-0: adesso la conquista del titolo italiano è davvero a un passo!
16.49: La coppia del Tc Genova mette a segno un break e il gioco successivo: adesso il punteggio è di 3-2 a favore di Camerin-Dentoni, che mantengono comunque un break di vantaggio
16.56: Nuovo break del duo Dentoni-Camerin, avanti 5-2. Adesso Maria Elena Camerin servirà per lo scudetto nazionale 2015!
17.00: Vittoria del doppio Dentoni-Camerin, vittoria del Tc Prato! Le magnifiche ragazze toscane riportano a Prato lo scudetto nazionale già vinto nel 2013

17.40: In campo per il secondo singolare maschile Filippo Volandri e Grigor Panfil
18.28: I primi due set volano via velocissimi. Volandri domina il primo in meno di mezz’ora, reazione del tennista ceco che scappa via sul 5-2 nel secondo set.
18.56: Un Filippo Volandri tutto cuore recupera una situazione quasi compromessa e arriva al tie-brea: qui tira fuori tutto il meglio del suo repertorio, fino a uno strepitoso pallonetto dopo uno scambio lunghissimo, per chiudere con il punteggio di 7-2. Il Tc Italia si porta sul 2-0.

IL PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 4 Dicembre – A partire dalle ore 17.00
Maria Elena Camerin (Tc Prato) b. Ludmilla Samsonova (Tc Genova) 16 64 75
Alberta Brianti (Tc Genova) b. Martina Trevisan (Tc Prato) 63 61

Sabato 5 Dicembre – A partire dalle ore 11.00
Corinna Dentoni (Tc Prato) b. Alice Balducci (Tc Genova) 64 63
Matteo Marrai (Tc Italia) b. Vincenzo Santopadre (Cc Aniene) 63 67 62
Dentoni/Camerin (Tc Prato) b. Brianti/Samsonova (Tc Genova) 63 62
Filippo Volandri (Tc Italia) b. Gregorz Panfil (Cc Aniene) 61 76

Domenica 6 Dicembre – A partire dalle ore 11.00
Walter Trusendi (Tc Italia) vs. Matteo Berrettini (Cc Aniene)
Matteo Viola (Tc Italia) vs. Flavio Cipolla (Cc Aniene)
Eventuale doppio maschile numero 1
Eventuale doppio maschile numero 2
Eventuale doppio di spareggio

Condividi sui social
"E' trionfo totale per la Toscana! Dopo il Tc Prato conquistano lo scudetto anche i ragazzi del Tc Italia Forte dei Marmi"
Gran Tennis Toscana
VivereSani.it
TENNIS ancora notizie...