Sesana trotto: domenica 17 aprile inizia la Stagione di corse del Centenario

L’ippodromo di Montecatini Terme è stato inaugurato nel 1916. La stagione inizierà con un colpo di cannone sparato dal Reggimento di artiglieria a cavallo della brigata Pozzuolo del Friuli

Montecatini Terme

Domenica 17 aprile inizierà la nuova stagione di corse dell’ippodromo Sesana di Montecatini Terme, che quest’anno festeggia il suo centenario di attività: era il 1916, infatti, quando il barone Giuseppe Petrone e il commendatore Giuseppe Sesana realizzarono il primo ippodromo per corse al trotto della cittadina termale. La sede, da allora, è rimasta immutata, anche se l’impianto è stato oggetto di diversi lavori di ammodernamento con il trascorrere degli anni.

L’intero 2016 vedrà l’ippodromo Sesana e la città di Montecatini Terme protagonisti di una serie di iniziative ed eventi per festeggiare i 100 anni di attività: il momento clou durerà quattro giorni, dal 12 al 15 agosto, quando la località termale vivrà le giornate dell’Incanto Liberty, con vaste aree chiuse al traffico dei mezzi a motore e con la circolazione ammessa solo per cavalli, veicoli trainati da cavalli oppure ad autovetture d’epoca, e un villaggio medievale allestito presso la pineta. Sarà un tuffo nel passato che renderà Montecatini una città unica in Italia (forse anche in Europa), ancora più interessante e attrattiva per il turismo.

Il programma del 2016 è stato presentato presso il Comune di Montecatini Terme, nel corso di una conferenza stampa introdotta da Bruno Ialuna, assessore alla Cultura: “Quest’anno si festeggia non solo il centenario del Sesana ma i 100 anni di tutta Montecatini, e lo posso affermare in nome dell’affetto che tutti i montecatinesi provano per il loro ippodromo. Dietro ogni una corsa ippica c’è una passione infinita per il cavallo, intere famiglie che lavorano, una passione fatta di amore per le corse e di desiderio di vivere emozioni uniche legate ai cavalli e alle vittorie dei driver”.

Il sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi, è intervenuto grazie a un videomessaggio nel quale ha sottolineato come “le corse, i cavalli, la storia dell’ippica sono parte integrante di Montecatini; è un compleanno che vedrà partecipare tutta la città, il calendario sarà diverso dal solito, ricco di eventi collaterali e permetterà a tutti di vivere da vicino le corse e la realtà dell’ippica. Il periodo è difficilissimo per il settore, ma la volontà di continuare è tanta: il Sesana è una realtà bellissima, moderna, è pronto per ospitare una indimenticabile stagione di trotto. Abbiamo una grande fiducia nell’ippica, perché possa vivere ancora a lungo nella nostra città. Invito tutti, cittadini, ospiti, turisti, a vivere insieme a noi quest’anno unico e speciale. Un ringraziamento a Trenno, al presidente Gabriele Del Torchio, all’amministratore delegato Stefano Marzullo e a tutto lo staff della società, per quanto stanno facendo per garantire al Sesana di essere ancora un punto di riferimento vivo per lo sport e per l’ippica della Toscana e dell’Italia”.

Edoardo Fanucci (vice presidente Commissione Bilancio del Parlamento): “L’ippodromo Sesana è uno dei complessi centrali di Montecatini, è un polo attrattivo anche per il turismo, ma alle sue spalle ha un’enorme filiera ippica che coinvolge tutta la Toscana. Il Comune è sempre stato al fianco dell’ippodromo e ne ha sempre promosso e sostenuto l’attività. E’ un esempio di gestione per tutta l’ippica italiana, un comparto che deve assumere una conduzione moderna e imprenditoriale per proseguire nella propria attività, abbandonando ogni assistenzialismo. Il cavallo deve vivere tutte le proprie potenzialità e capacità, è un mondo va oltre il semplice aspetto delle corse, basti pensare all’esempio dell’ippoterapia: le opportunità sono moltissime, bisogna saperle cogliere.”

Bruno Benedetti, presidente di giuria: “Essere in una sede istituzionale è importante, anche quest’anno la presentazione si svolge in Comune ed è una conferma significativa dell’impegno  in favore dell’ippodromo. Montecatini ha tutte le qualità e le capacità per mettersi al centro dell’ippica in Toscana, soprattutto in estate quando il programma offre corse che, nel passato, hanno brillato per spettacolarità e coinvolgimento”.

Stefano Marzullo, amministratore delegato della Società Trenno: “Inizieremo con ‘il botto’, con un colpo di cannone a salve sparato da una batteria Reggimento di artiglieria a cavallo della Brigata Pozzuolo del Friuli, e continueremo per tutto l’anno con eventi e corse spettacolari. In tutto 41 giornate di corse, sono confermati tutti i principali Gran Premi (Società Terme, Città di Montecatini e Nello Bellei), unica modifica lo spostamento della corsa delle pariglie al 13 agosto per poterle  inserire all’interno dell’evento “Incanto Liberty” in piena stagione estiva.

“A conferma della nostra volontà di investire nell’ippica, all’ippodromo Sesana si sono appena conclusi i lavori che hanno permesso di eliminare ogni presenza di amianto nell’intero impianto. Altri lavori di ammodernamento e di adeguamento sono in corso presso i due ippodromi di Milano, San Siro galoppo e La Maura trotto, perché il nostro obiettivo è quello di offrire al pubblico la massima ospitalità possibile, anche in una situazione difficile come quella attuale del comparto”-

Alessandro Bracali, presidente dell’associazione “Il Cavallo e l’Uomo”, organizzatrice dell’evento Incanto Liberty: “A metà agosto Montecatini diventerà la città del cavallo, con una serie di eventi che metteranno la cittadina in piena simbiosi con l’ippodromo e permetteranno a tutti di vivere d conoscere da vicino l’intero mondo del cavallo e dell’ippica. Opereremo in piena collaborazione con il Comune, abbiamo redatto un progetto di minima che aumenteremo e implementeremo nei prossimi mesi. Sarà un evento unico nella storia di Montecatini”.

La stagione di corse 2016

Inizio domenica 17 aprile, 41 giornate di corse previste sino al 16 ottobre 2016 e nel pieno dell’estate i quattro consueti appuntamenti della tradizione ippica:

·         Premio Società Terme di Montecatini (Gruppo 2): 16 luglio 2016

·         Corsa delle pariglie: 13 agosto 2016

·         Gran Premio Città di Montecatini (Gruppo 1): 15 agosto 2016

·         Premio Nello Bellei (ex Premio Dante Alighieri – Gruppo 2): 27 agosto 2016

Colpo di cannone del Reggimento artiglieria a cavallo

L’inizio della stagione di corse al Sesana sarà sancito da un colpo di cannone sparato a salve da una batteria del Reggimento di artiglieria a cavallo della Brigata Pozzuolo del Friuli. Sin dal giorno della sua costituzione, il 1 novembre 1887, il Reggimento è di stanza a Milano, presso la caserma Santa Barbara. Ha partecipato a entrambi i conflitti mondiali: il pezzo storico che utilizzato domenica a Montecatini Terme, un cannone Krupp 75/27 modello 1906, sarà presentato nella stessa configurazione utilizzata in occasione della campagna di Russia, teatro a Isbuscenskij dell’ultima carica di cavalleria condotta da truppe del Regio esercito.

Sponsor della prima giornata di corse del 2016

Girardengo Fèscion Sciop, negozio di abbigliamento in Corso Roma a Montecatini Terme, è sponsor della prima giornata di corse del 2016 all’ippodromo Sesana.

Incanto Liberty

Dal 12 al 15 agosto Montecatini vivrà prima una giornata di rievocazione medievale e poi la manifestazione “Incanto Liberty”, due eventi che riporteranno la cittadina indietro nel tempo: diverse aree urbane saranno aperte solo al traffico di cavalli, di carrozze a cavalli e automobili d’epoca. Numerose iniziative coinvolgeranno sia la città sia il Sesana, in particolare in coincidenza con la corsa delle pariglie (13 agosto) e con il Gran Premio Città di Montecatini (15 agosto). Incanto Liberty è organizzato dall’associazione “Il Cavallo e l’Uomo” con la collaborazione e il sostegno dell’Assessorato al Turismo del Comune di Montecatini Terme, oltre alla Federazione italiana sport equestri e al “Club Balestrero,  veteran motor car”.

Venerdì 12 agosto

Apertura della settimana di festeggiamenti all’ippodromo e in città in occasione del centenario del Sesana:

·          “Festa medievale – Palio del Centenario

o    In città dalle ore 18.00 grande sfilata di rievocazione medievale con figuranti, sbandieratori, tamburini, chiarine ecc.; partenza dal Tettuccio e arrivo all’ippodromo

o    All’ippodromo Sesana:

§  Villaggio medievale con attività ludiche legate al periodo storico

§  Palio del Centenario - Disfida dei Castelli con la partecipazione dei cavalli e cavalieri della “Giostra dell’Orso di Pistoia”

§  Presenza ed esibizione dei gruppi arcieri della Valdinievole

Sabato 13 agosto 

Inizio dei tre giorni “Incanto Liberty”. Elenco principali attività previste:

·         Dalle ore 17.00:

ü  In città: aree del centro, limitrofe alla pineta, chiuse al traffico dei veicoli a motore e aperte al passeggio e alla sosta diveicoli d’epoca trainati da cavalli.

ü  In pineta:

o    area ritrovo, passeggio,  sfilate, esibizioni degli ospiti con carrozze d’epoca;

o    villaggio ippico ludico aperto sia ai bambini sia agli adulti;

o    alle ore 21.30, sfilata carrozze verso l’ippodromo per la serata di corse; il programma comprende la Corsa delle Pariglie.

Domenica 14 agosto 

·       Dalla tarda mattina:

ü  In città, aree limitrofe alla pineta chiuse al traffico per i veicoli a motore e aperte al passeggio e alla sosta di veicoli d’epoca trainati da cavalli e a veicoli a motore d’epoca.

ü  In pineta:

o    area ritrovo, passeggio,  sfilate, esibizioni degli ospiti con carrozze d’epoca;

o    villaggio ippico ludico aperto sia ai bambini sia agli adulti;

o    alle ore 21.30  spettacolo teatrale sul liberty interpretato da Vieri Chini in zone termali e viale Verdi.

Lunedì 15 agosto

·         Dalla tarda mattina:

ü  In città, aree limitrofe alla pineta chiuse al traffico per i veicoli a motore e aperte al passeggio e alla sosta di veicoli d’epoca trainati da cavalli e a veicoli a motore d’epoca.

ü  In pineta:

o    Area ritrovo, passeggio, sfilate, esibizioni degli ospiti con carrozze d’epoca;

o    Villaggio ippico ludico aperto sia ai bambini sia agli adulti;

o    Ore 21.30 sfilata auto d’epoca e carrozze verso l’ippodromo Sesana per la serata di corse; il programma comprende il Gran Premio Città di Montecatini con spettacolo pirotecnico conclusivo.

Fonte: Relazioni esterne e ufficio stampa Società Trenno Srl

Condividi sui social
"Sesana trotto: domenica 17 aprile inizia la Stagione di corse del Centenario"
VivereSani.it
IPPICA ancora notizie...