Denis Coku medaglia d'argento ai Campionati Italiani Assoluti Tecnici 2016 di Paradressage

Bella affermazione dell'atleta del Centro Equitazione La Luna

Porcari

Non sono mancate le soddisfazioni per i risultati conseguiti dalla partecipazione del Centro Equitazione “La Luna” a.s.d. di Porcari (LU) ai Campionati Italiani Assoluti Tecnici 2016 di Paradressage svolti questo fine settimana, in concomitanza del Concorso Internazionale di Paradressage CPEDI 3* a Somma Lombardo (VA), presso le strutture del Riding Club di Casorate Sempione.

    E’ il lucchese Denis Coku, il più giovane cavaliere partecipante alla Kermesse, di soli 10 anni, ad aggiudicarsi la Medaglia d’Argento della Categoria Test 1 A Esordienti in sella al suo Donatello, cavallo baio di origine tedesca di razza oldemburg, che si è guadagnato il prestigioso titolo riportando un punteggio di 65,00% nella prima prova di venerdì del Campionato ed un punteggio di 60,833% nella prova conclusiva del sabato.

    Soddisfazioni anche per il risultato ottenuto nella prova di FreeStyle CH Gr 1A di domenica pomeriggio dove con un punteggio di 61,00% si è aggiudicato la categoria.

    Denis che si allena quotidianamente presso le strutture del Centro Equitazione “La Luna” di Porcari (LU) è stato preparato dall’Istruttore Federale Alessandra Deverio, coadiuvata per quanto riguarda la preparazione del FreeStyle, dall’ Istruttore Federale e Giudice di Dressage, Bernardo Vannucci, che ha interagito nella preparazione dell’atleta con degli stage mirati a superare le difficoltà del tipo particolare di gara da affrontare.

La gara di Freestyle "stile libero"  è una forma di  dressage in cui i passi dei cavalli sono impostate con la musica per creare una "danza" .I movimenti e le figure sono coreografati per soddisfare i requisiti tecnici, che cambiano a seconda del livello di competizione, con la musica che viene scelta con cura, per mettere  in evidenza la combinazione cavallo / cavaliere.

La cena di Galà che si è svolta sabato 18 giugno, ha visto i “Big” dell’Equitazione nazionale camerieri per una sera: a servire i tavoli sono stati i tecnici dell’equitazione azzurra tra cui Federico Roman (oro di Mosca 1980), Bartolo Ambrosione (partecipazione ai Giochi di Los Angeles 1984 e Seul 1988), Uberto Lupinetti (azzurro del salto ostacoli e attuale presidente Fise Lombardia), Filippo Moyersoen, Emilio Puricelli e Giorgio Nuti. Con loro, a servire gli atleti, anche Claudio Villa, che gestisce il Centro Ippico del Carcere di Bollate per il reinserimento sociale dei detenuti.

Lo CPEDI 3* si è concluso con le premiazioni ai vincitori italiani e stranieri e con la consegna dei titoli del Campionato Italiano, Denis è stato premiato dal Presidente Nazionale della F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) Cav. Vittorio Orlandi che si è complimentato per il risultato ottenuto dal giovanissimo atleta.

Fonte: Centro Equitazione La Luna

Condividi sui social
"Denis Coku medaglia d'argento ai Campionati Italiani Assoluti Tecnici 2016 di Paradressage "
VivereSani.it
IPPICA ancora notizie...