Sfinge d’oro 2016 per il ciclismo a Renato Di Rocco

Ecco il cast completo del 20° premio fedeltà allo sport

Di Rocco, Ganna e Cookson
Di Rocco, Ganna e Cookson

E’ tutto pronto per il Premio Fedeltà allo Sport che Lunedi 9 Maggio all’Hotel Country Club di Lucca spengerà le 20 candeline. Di campioni da allora ne sono passati tanti a ricevere quella che ormai da tanti anni è la sfinge d’oro, simbolo del Premio, coniata dall’artista e scultore lucchese Giampaolo Bianchi. Un Premio a carattere internazionale per la partecipazione di tanti campioni di oggi e di leggende sportive. Tanti i campioni olimpici, campioni del Mondo, europei e nazionali che gli sportivi lucchesi hanno avuto l’opportunità di conoscere ed apprezzare. Per il Ciclismo il Premio sarà consegnato quest’anno al Presidente della F.C.I. Renato Di Rocco per la più lunga carriera dirigenziale di tutti i tempi in Federazione ma anche per il suo lavoro esercitato in seno all’UCI dove attualmente è componente del consiglio direttivo e Presidente della commissione dei commissari di gara internazionali e per i suoi numerosi incarichi al Coni. Gli sportivi lucchesi sono pronti ad accoglierlo al momento del suo ingresso in sala con una standing ovation riservata ai grandi dello Sport. Di Rocco nell’albo d’oro succede a 10 campioni del Mondo: Eddy Merckx, Bernard Hinault, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Marino Basso, Felice Gimondi, Freddy Maertens, Roger De Vlaeminck (iridato nel Ciclocross),Mario Cipollini e Maurizio Fondriest e ad altri campioni come Michele Bartoli, Andrea Tafi, Franco Bitossi, Franco Ballerini, Roberto Poggiali, Lucien Van Impe, Pierino Gavazzi, Franco Chioccioli, Marco Giovannetti, Davide Cassani ed altri fra i quali l’indimenticato c.t. Alfredo Martini ed il dirigente Ivano Fanini. Le altre sfingi d’oro saranno consegnate ad atleti e rappresentanti di altre discipline sportive per una serata che si preannuncia di forti emozioni.

Questo il Cast completo:

Marco Orsi(Nuoto)attuale campione europeo nei 100 s.l.,titolo conquistato lo scorso anno a Netanja (Israele) e vice campione del Mondo nei 50 s.l. nel 2014 a Doha nel Qatar. Questa Estate punta alla finale olimpica di Rio.

Martina Grimaldi(Nuoto di fondo)campionessa mondiale nei 10 Km. a Roberval nel 2010,campionessa mondiale nei 25 Km.a Barcellona nel 2013,campionessa europea nei 25 Km. a Berlino nel 2014 e bronzo olimpico nei 10 Km. a Londra nel 2012

Alberto Malesani e Renzo Ulivieri, due fra gli allenatori di Calcio italiani più amati.

Luca Banti Arbitro Internazionale

Giovanni Francini(Calcio)uno fra i più grandi terzini sinistri di tutti i tempi. Vanta anche 93 presenze di campionato con il Torino e 184 con il Napoli dove ha giocato anche a fianco di Maradona vincendo 1 scudetto,1 Coppa Uefa e 1 Supercoppa Italiana.

Comunicato stampa

Condividi sui social
"Sfinge d’oro 2016 per il ciclismo a Renato Di Rocco"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...