700 schermidori in gara al Palaterme per gli assoluti di Spada

Ottime prestazioni per la Chiti Pistoia che si è affermata sia in campo individuale che a squadre

La squadra del Chiti Pistoia sul podio
La squadra del Chiti Pistoia sul podio

Montecatini Terme

I campionati italiani master di scherma, organizzati dalla Chiti Pistoia al Palaterme di Montecatini grazie alla convenzione City Partner che lega il comune termale alla FIS, ha registrato l’atteso successo quanto a presenze. Sono stati infatti circa 700 gli atleti iscritti alla rassegna tricolore e molte anche le soddisfazioni per la società pistoiese. L’acuto è arrivato da Marco Leombruno, che nella categoria “over 24”, fascia di età di nuova istituzione nel circuito master (24-39 anni), ha conquistato il titolo tricolore al termine di una finale estremamente combattuta. Un finale di stagione molto positivo per Leombruno che, dopo essersi dedicato quasi interamente all’insegnamento, è tornato all’agonismo vincendo la coppa Italia regionale assoluta e, adesso, il campionato italiano.

Ha fatto “triplete” anche la squadra maschile, che si è confermata campione d’Italia per il terzo anno consecutivo. Il quintetto composto da Antonio Vannucci, Luca Magni, Gabriele Magni, Stefano Ferrari e Michele Rotella ha sconfitto, nell’ordine, Milano, Piacenza, Busto Arsizio (fra l’altro nella riedizione della finale dello scorso anno finita per i capricci del tabellone addirittura agli ottavi di finale), ancora due squadre di Milano e, in finale, Ferrara.

Questi successi hanno consentito alla Chiti di conquistare il secondo posto nella classifica stagionale assoluta per società.

In campo femminile discreto quarto posto per la squadra composta da Chiara Mazzei, Mariangela Gori, Marina Passaseo e Anna Maria Moschetta, sconfitte in semifinale dal Cus Siena e nella finalina da Terni dopo aver vinto il proprio girone eliminatorio ed aver superato Milano nei quarti di finale.

In tutto la Chiti ha schierato in gara ben 15 atleti. La manifestazione è stata impreziosita anche dalla visita del presidente federale e vice presidente del CONI Giorgio Scarso, che ha raccolto in assemblea le società toscane. La società organizzatrice ringrazia per la collaborazione la ECM di Cantagrillo, la Conad del Tirreno, il Materassificio Montalese e la ditta Severi di Monsummano.

Fonte: Matteo Baccellini - Ufficio Stampa Comune di Montecatini Terme

Condividi sui social
"700 schermidori in gara al Palaterme per gli assoluti di Spada"
VivereSani.it
SCHERMA ancora notizie...