Ficara di nuovo in bicicletta

Ottime notizie giungono dalla Sicilia, terra madre di Pierpaolo Ficara

Pierpaolo Ficara
Pierpaolo Ficara

Finalmente il talentuoso e coriaceo atleta di Amore & Vita – Selle SMP è tornato a pedalare! Anche in questo velocissimo recupero, Pierpaolo dimostra tutta la sua grande voglia di tornare alle corse e magari vincere la sua prima gara da professionista dopo un annata 2015 da assoluto protagonista nella categoria elite.

Ricordiamo che Ficara è stato investito da un auto il 4 Giugno, alla vigilia del Philadelphia International Cycling Classic e nel gravissimo incidente aveva riportato traumi vari, oltre alle fratture multiple e scomposte dell’omero, clavicola, scapola, la frattura di quattro costole, di sei vertebre e lacerazioni al fegato ed alla trachea. Inoltre era stato costretto a rimanere negli Stati Uniti per quasi un mese e subire tre delicati interventi. Ficara però non si è mai perso di coraggio e con la con grinta che da sempre lo contraddistingue, ha lavorato duro giorno per giorno, alternando fisioterapia e piscina. Così in meno di due mesi dallo spaventoso scontro che poteva costargli la vita, oltre che la carriera, il ‘campioncino’ di Canicattini Bagni è tornato in bicicletta.

"Per noi è davvero una soddisfazione immensa - spiega il team manager Cristian Fanini - vedere Pierpaolo di nuovo in bici ci riempie il cuore di gioia più di importante vittoria. Questo recupero ci fa ben sperare che Pierpaolo riesca a tornare alle corse anche prima del finale di questa stagione. Non ci sarà fretta, anche perché adesso lo attendono le nozze con Giusy (5 Agosto). In ogni modo siamo consapevoli della forza di Pierpaolo ed ottimisti per il suo pieno recupero a breve.  D'altronde lui è uno dei nostri atleti più forti ed importanti e nelle gare di inizio stagione aveva subito brillato giungendo 4° al Giro dell’Appennino ed altri piazzamenti nei top 10 al Coppi e Bartali e top 15 al Giro del Trentino.  Questo incidente ci ha visti costretti a reinventare gli equilibri del team ma la sua assenza si è sentita molto. Sono sicuro infatti che se domenica scorsa fosse stato al via del Trofeo Matteotti avremmo potuto migliorare il quinto posto di Marco Zamparella. Zamparella infatti è stato un grande ma sono più che certo che con l'aiuto di un Ficara al top insieme agli altri nostri atleti, ne avremmo viste delle belle. Ficara infatti è anche un ottimo umo squadra e avrebbe dato tutto per portare Zamparella magari più vicino alla vittoria, se non conquistarla lui stesso”. 

Comunicato stampa

Condividi sui social
"Ficara di nuovo in bicicletta"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...