I piloti livornesi e pisani degli anni 80 alla rievocazione dello slalom Acciaiolo - Fauglia con Quattro Mori Expo Motori

Appuntamento a domenica 18 settembre

Si scaldano ancora i motori delle auto d’epoca per rievocare lo slalom degli anni 80  Acciaiolo Fauglia.

Già da diversi giorni la macchina organizzativa si è messa in moto per dare alla manifestazione l'impronta di un evento che coinvolga tutta la cittadinanza locale - grazie anche al contributo dell'amministrazione Comunale di Fauglia - e che sia anche negli anni a venire un appuntamento fisso per gli amanti delle auto d'epoca e non solo. L'appuntamento è per domenica 18 settembre.

Tutto coordinato dalla scuderia Don Chisciotte con la collaborazione di Quattro Mori Expo Motori aso acsi e di Sport Auto Toscana. La 1° rievocazione storica dello slalom rivive come concorso statico e dinamico di conservazione e restauro per auto storiche, tutte le vetture affronteranno il percorso della salita, partendo da Acciaolo per raggiungere Fauglia, di circa 2 km totalmente chiuso al traffico. Sul tracciato saranno poste alcune barriere di rallentamento, come all' epoca per motivi di sicurezza.

Le vetture ammesse a partecipare all’evento dovranno essere delle auto relative al periodo preferibilmente 1960 – 1990 ma l’organizzazione potrà accettare, a suo insindacabile giudizio, auto di particolare valore storico e agonistico ed anche sportivo non rientranti nelle categorie sopra specificate. Ci sarà anche spazio per alcuni neofiti che con la propria auto, magari moderna, vorranno assaporare un pizzico di quello che abbiamo vissuto nel passato, un motivo forse per appassionarsi allo sport automobilistico.

Il programma prevede il ritrovo con la esposizione delle vetture alle ore 9,00 ad Acciaiolo, le ricognizioni e le parate sul percorso sono in programma alle ore 12,30, 16,00 ed alle ore 18,00

Le vetture saranno messe in ordine rispettando la sequenza delle categorie ammesse, la cilindrata e comunque per ordine di anzianità. Dalla più "giovane" alla più "vecchia".
Al termine la cena di saluto e la premiazione alla sede della scuderia don Chisciotte a Collesalvetti.

Per continuare a sognare ci sono gli eventi che ci propongono Quattro Mori Expo Motori e Sport auto Toscan. Il 25 Settembre  "dalla rotonda di Ardenza a Collesalvetti ", dopo  il consueto expo di vetture e moto storiche e sportive, trasferimento a Collesalvetti per esibizioni e test drive.

il 23 Ottobre giornata speciale alla rotonda con ospiti le Lancia Delta e le Auto Americane e, dopo un giro sulle colline livornesi, ritrovo in fortezza vecchia per test di regolarità.
il 12 Novembre anticipo al Sabato sera per la notturna del  "1° Tour da Livorno alle Apuane", dedicato in particolare alle Lancia Stratos, le regine rally degli anni 70/80 mentre il giorno 8 Dicembre auguri di Natale con il concorso fotografico dedicato ai Rally.

Tutte queste manifestazioni sono aperte a tutti e a tutte le auto, per ravvivare o per far nascere  la passione dello sport automobilistico e per dare anche la possibilità ai più giovani di conoscere le vetture d’epoca con le quali viaggiavano i propri nonni.

Tutte le informazioni sul profilo facebook: Quattro Mori Expo Motori .

Fonte: Associazione Quattro Mori Expo Motori

Condividi sui social
"I piloti livornesi e pisani degli anni 80 alla rievocazione dello slalom Acciaiolo - Fauglia con Quattro Mori Expo Motori "
VivereSani.it
MOTORI ancora notizie...