Un weekend pieno di successi con le auto d’epoca e sportive, dall’Elba alla Acciaiolo Fauglia

Fine settimana intenso per gli appassionati di motori

Livorno

Quello passato è stato un weekend intenso per gli appassionati dei motori, iniziato con il rally Elba storico, dove ha prevalso Pedro con la Lancia 037, con l’ Elba  regolarità sport dove il livornese Roberto Ricci con Serlupi della Kinzica con la loro A112 Trofeo hanno stracciato la concorrenza degli altri equipaggi, per continuare con il rally Nido dell’Aquila dove si sono distinti gli equipaggi di Di Lella e di Simi. Nella giornata di domenica si è svolta anche la Rievocazione storica dello slalom Acciaiolo Fauglia, patrocinato dal comune di Fauglia, ed organizzato dalla scuderia Don Chisciotte di Collesalvetti, coadiuvato dalla Quattro Mori Expo Motori di Livorno e dal club Sport Auto Toscana, e dalla Rosignano Rally Racing.

Presenti una quarantina di vetture che si sono sfidate per ricordare i vecchi tempi dello slalom. 

Il premio piu’ ambito e cioè quello dell’equipaggio più consone, è andato a Tendi Piero e Molotoc Marius arrivati da Barberino del Mugello con la loro Lancia Fulvia  e in completo abbigliamento sportivo, tuta, casco e scarpe d’epoca. Andreoni Roberto e Pieri Mario si sono aggiudicati i premi per l’auto più originale con le loro Matra Baghera prototipo e la Americanissima “Corvette“ con la sua bella livrea nera. Per la più sportiva il premio è stato assegnato a Mecarelli Claudio con la sua Opel Astra super accessoriata Rally.

Molti equipaggi arrivati anche da Genova tra i quali con la loro Renault 5 GT Turbo Carretto Simone e Jara, e Macera Marco con la piccola 500 R, con le 500 Sporting da Barga Vardini Marco e Corneli Lorenzo, Massimo Scalas , questa volta senza il suo Cicci  si è presentato con la sua  A112, come  Faraci e Brocchini e Pellicci. Un folto gruppo di rappresentanti  il club SAT capitanati da Micheloni Fabio con la punto gt Turbo, Fratini Alessandro e Karin Heuberger con una delle Fiat Uno Turbo, l’altra condotta da Panelli Daniele, Bartolomei con la 600 Schumacher, Baldereschi con la Madza, Frangioni con la Fiat Barchetta e Marraccini con la Wv Scirocco. Presenti anche Mattii Riccardo con la Grande Punto, Pannocchia Marco con la Alfa Romeo GTV, Bresciani con Opel corsa, Nardini con il suo Porsche Carrera,poi la graditissima presenza anche del “ Barone Rosso “ con Cinzia Calamassi e Walter Terreni da Firenze con una delle due  BMW , l’altra guidata da Meucci , il pomeriggio si sono anche aggiunti Pieri Dario con un’altra Matra Simca Baghera e poi la Panda 4x4 prototipo di Enrico Mele. 

La prossima domenica un’altra giornata dedicata  ai motori, con “dalla rotonda di Ardenza a Collesalvetti". Dopo il consueto expo di vetture e moto storiche e sportive alla rotonda di Ardenza ,avverrà il  trasferimento a Collesalvetti per il pranzo e successivamente  per esibizioni e test drive, in uno spazio dedicato dalle ore 15,00, presso la sede della scuderia Don Chisciotte.

Il 23 Ottobre giornata speciale alla rotonda con ospiti le Lancia Delta e le Auto Americane, che dopo un giro sulle colline  livornesi ed una “ Frittura di paranza “ servita dal ristorante Il  Voltone in piazza della repubblica ,si ritroveranno in fortezza vecchia per dei test drive e per le prove del  corso di regolarità.


Il 13 Novembre “ 1° Tour le strade del vino e della Costa Etrusca “ , che partendo da Piombino, raggiungendo anche Guardistallo, Bolgheri Castagneto Carducci, toccherà le bellissime colline Livornesi, fino a raggiungere Livorno. 

Il giorno 8 Dicembre auguri di Natale presso il Centro Commerciale Marilia con expo  e test drive delle vetture partecipanti  ma cosa molto gradita sarà con il concorso fotografico dedicato ai Rally, con due tematiche distinte   “I Rally di una volta"  e  “Liburna 2016" da poco concluso. 

Tutte queste manifestazioni sono aperte a tutti e a tutte le auto, per ravvivare o per far nascere  la passione dello sport automobilistico , e per dare anche la possibilità ai più giovani di conoscere le vetture d’epoca con le quali viaggiavano i propri nonni.

Fonte: Quattro Mori Expo Motori

Condividi sui social
"Un weekend pieno di successi con le auto d’epoca e sportive, dall’Elba alla Acciaiolo Fauglia"
VivereSani.it
MOTORI ancora notizie...