Marco Bernardinetti è il 1° rinforzo di Amore & Vita – Selle SMP

Attualmente difende i colori del team Malmantile – Taccetti – Vibert Italia

Ivano e Cristian Fanini con Marco Bernardinetti e Francesco Frassi
Ivano e Cristian Fanini con Marco Bernardinetti e Francesco Frassi

Classe 1991, Laziale di nascita ma Toscano d’adozione, Marco Bernardinetti è attualmente uno dei dilettanti più forti in Italia. Corridore completo, difende i colori del team Malmantile – Taccetti – Vibert Italia, diretto dall’ex professionista Politano e quest’anno ha vinto sei corse, tra le quali spicca il Trofeo Matteotti.

Inoltre, ha ottenuto due secondi posti (inclusa la classica di Mercatale), quattro terzi, un quarto, tre quinti posti, e numerosi altri piazzamenti nei primi dieci.  Bernardinetti è il primo rinforzo di Amore & Vita – Selle SMP per il 2017 e sarà sicuramente una pedina importante che andrà ad unirsi agli altri tre italiani ad oggi confermati in organico.

“Seguo Marco da diverse stagioni – spiega il D.S. Francesco Frassi – quest’anno non era facile confermare le ottime performance della passata stagione, soprattutto per la pressione di avere tutti gli occhi addosso da parte di tutti che su di lui avevano grandi aspettative dopo un 2015 coronato da quattro vittorie, otto secondi ed otto terzi posti. Marco invece è stato bravissimo perché non solo si è confermato come uno degli elite più forti in circolazione, ma, a mio avviso, si è anche migliorato. Ha finalmente acquisito, soprattutto grazie all’ottimo lavoro del suo tecnico, quella cattiveria agonistica che lo ha portato finalmente a cogliere meno piazzamenti ma a finalizzare di più nei momenti opportuni. Il  numero delle vittorie infatti parla chiaro. Dopo che lo abbiamo ingaggiato, il suo D.S. Politano mi ha chiamato, dicendomi che non aveva mai avuto un vero corridore come lui e che avevamo fatto sicuramente la scelta giusta. Mi ha colpito molto perché Politano è uno che di ciclismo se ne intende. Detto questo credo davvero che abbiamo fatto un ottima scelta, il potenziale di Bernardinetti che è davvero enorme, quindi sono sicuro che con lui in squadra ci sarà da divertirsi”.

Anche il team manager Cristian Fanini si dice molto soddisfatto per questo nuovo acquisto: “non nascondo che ci eravamo mossi per Bernardinetti già nella passata stagione – spiega Fanini – poi decidemmo di puntare tutto su Ficara e Celano anche perché li ritenevamo più pronti al grande salto in quel momento. Noi di fatto siamo probabilmente l’unico team Continental che per scelta non prende mai parte alle corse di dilettanti, puntiamo su un calendario internazionale e svolgiamo attività non solo in tutta Europa, ma in America, Asia e Africa, quindi pensavamo che un'altra stagione al Malmantile (che è un ottima scuola di ciclismo) gli potesse fare soltanto bene. Così è stato. Quest’anno ha ottenuto vittorie importantissime e ha dimostrato di essere sempre in continua crescita. Non ci scordiamo poi che la stagione non è ancora finita e quindi potrà regalare sia a noi che al suo attuale team, altre belle soddisfazioni. Lo aspettiamo al Trofeo Del Rosso e a Ponsacco dove vinse l’anno scorso proprio davanti anche al nostro Ficara. Comunque a Giugno di quest’anno ci siamo rifatti avanti e finalmente in questi giorni abbiamo trovato un accordo biennale. Bernardinetti sarà la nostra prima grande novità per il 2017, altre molto interessanti arriveranno a breve. Intanto il nostro organico è già forte di atleti di esperienza e di talento che in questa stagione ci hanno regalato emozioni, risultati entusiasmanti e vittorie. Mi riferisco a Marco Zamparella, vincitore di due corse e selezionato in nazionale a Peccioli; a Danilo Celano che secondo me (e non solo) è uno degli scalatori puri più forti e promettenti in circolazione, a Pierpaolo Ficara, sempre piazzato nei dieci ad inizio stagione (4° anche al Giro dell’Appennino) e che è atteso alla stagione del riscatto dopo il bruttissimo incidente di Giugno in USA che gli poteva costare la vita oltre che la carriera. Insomma, Bernardinetti sarà una pedina fondamentale e saprà integrarsi benissimo con il resto della squadra, soprattutto con quelli che nella passata stagione era i suoi diretti antagonisti”.

Comunicato stampa

Condividi sui social
"Marco Bernardinetti è il 1° rinforzo di Amore & Vita – Selle SMP"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...