Snake War Group Montecatini, un club sempre in crescita

A gennaio lo SWG compie 15 anni di attività

Alcuni atleti dello Snake War Group
Alcuni atleti dello Snake War Group

Montecatini

Lo Snake War Group di Montecatini, SWG per gli amici, è una delle principali squadre di softair presenti in toscana.

Conta su più di venti affiliati, partecipa a gare e tornei, spesso portandosi a casa ottimi piazzamenti.

Ma partiamo dall'inizio.

Innanzitutto, cos'è il softair? La definizione più comune è quella di “guerra simulata”, cioè la riproduzione di tattiche militari grazie all'utilizzo di repliche ad aria compressa denominate ASG (Air Soft Gun).

Lo scopo del gioco è eliminare la squadra avversaria colpendone i componenti con i pallini sparati dalle repliche. Non ci sono arbitri, o almeno, non in questa fase. L'unico arbitro è il giocatore stesso che, in caso si accorga di essere colpito, deve “dichiararsi”, cioè uscire dal gioco. Esistono poi infinite modalità di gioco ma tutte vertono su questo semplice meccanismo. In genere uno scontro non dura più di venti minuti quindi, anche se eliminati nelle prime fasi di gioco, il tempo di attesa per ritornare a giocare è minimo.

Le ASG sono regolamentate dalla legge italiana. Vengono considerate alla stregua di giocattoli a patto che la potenza con cui viene spinto il pallino non superi il joule. Questo le rende praticamente innocue e ne limita la gittata utile. Un' ASG performante raramente raggiunge i 50 metri di tiro utile. Con questi limiti cosa rimane di attinenza col mondo militare? Soltanto il vestiario, le tattiche di movimento e quello che è il vero motore di questo gioco: il cameratismo con i compagni.

In squadra si creano legami forti e duraturi, come solo la condivisione della fatica può fare. Durante gli allenamenti o le gare i ragazzi stanno insieme al freddo, sotto la pioggia magari per ore, la notte e tutto questo rafforza sempre di più il legame che c’è tra loro.

L'eliminazione di un avversario dipende sempre dall'affiatamento tra compagni, in cui ognuno affida all'altro la propria permanenza in gioco, magari rischiando di essere colpito per permettere al compagno di individuare e quindi eliminare l'avversario.

Un altro aspetto affascinante di questo gioco è l'immedesimazione. Una gara di medio livello permette di vivere un vero e proprio film da protagonista. Gli obiettivi spesso sono realistici e sceneggiati, vanno dall'ostaggio da liberare interpretato da un attore, alla bomba da disinnescare. Chiaramente non esplode niente ma solo un suono o lo scadere di un timer può innalzare i livelli di adrenalina a tal punto che in quel momento è tutta realtà e, se fallisci, fallisce l’intera squadra.

Ormai il livello si è alzato talmente tanto che non è difficile trovare eventi con auto riadattate a carro armato o radar funzionanti.

Lo Snake War Group vive il softair soprattutto in questa direzione, quella agonistica. Le gare si possono svolgere su durate diverse, da un minimo di 4 ore fino anche a 48. Il miglior compromesso tra bellezza e difficoltà della gara ed impegni della vita vera sono le 24 ore.

E' difficile farne più di 3 o 4 l'anno per via di lavoro, famiglia, impegni vari, ma regalano ricordi che durano tutta la vita.

La Gare di softair funzionano in maniera leggermente differente da altri sport, dove una squadra affronta direttamente la squadra avversaria. Nel softair una o più squadre organizzano uno scenario con diversi obbiettivi e varie prove da superare, poi ogni squadra partecipante affronta le varie prove in un tempo limite. Vince chi completa meglio gli obiettivi. Per essere ancora più chiari immaginatela come una corsa ad ostacoli, chi ne fa cadere meno e ci mette meno tempo, vince.

Gli SWG si ritrovano ogni settimana nella loro sede a Montecatini per organizzare le domeniche di allenamento e anche per cementare i rapporti di fronte ad una birra.

Poi, ogni domenica mattina, si ritrovano al campo sulle colline del Montalbano, nel comune di Lamporecchio. Ovviamente il gruppo informa sia i sindaco che i carabinieri della sua presenza nel bosco.

Un’altra attività secondaria del club è quella della pulizia del bosco che frequentano. Tre volte l’anno tutti insieme tolgono tutti i rifiuti che vengono lasciati dalle persone diversamente educate.

Ognuno di loro non usa il suo vero nome ma un “nickname” e si chiamano tra di loro sempre così e, a dire la verità, i nomi propri vanno nel deimenticatoio.

Attualmente lo SWG Montecatini ha all'attivo: Mullah, Ultimo, Server, Pitbull,Creatura, Reverendo, Taz, Dick, Virus, Silente, Mr.D, Jocker, Antidoto, Dj, Restrepo, Woodman, Orso, Most, Over, Suino, Tommy, Tubab, Walker, Clemenza.

A gennaio 2016 lo Snake War Group compie 15 anni.

Per tutti coloro che sono rimasti incuriositi e affascinati dal softair potrà cercare il gruppo su internet o sui social, visitare il sito www.snakewargroup.net e/o fissare anche una bella chiacchierata con gli appartenenti del gruppo per farsi introdurre in questo fantastico mondo

Condividi sui social
"Snake War Group Montecatini, un club sempre in crescita"
VivereSani.it
SOFTAIR ancora notizie...